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Speciale Bike Test: BH iLynx Trail Carbon Pro 8.9

di - 10/03/2023

BH iLynx Trail Carbon Pro 8.9 - Speciale Bike Test - eMTB Light - cover

BH iLynx Trail Carbon Pro 8.9 è una eMTB Light che occulta in modo sapiente la sua natura elettrica in un telaio dalle forme snelle e sinuose, bella da vedere e anche da guidare

A prima vista, è difficile capire la natura elettrica della BH iLynx Trail Carbon che, con una batteria da 540 Wh magicamente ospitata in un tubo obliquo snello, potrebbe essere scambiata per una bici “acustica”. Il range extender di serie può accendere la lampadina del dubbio nella testa dell’osservatore, anche se la connessione diretta al telaio senza cavi esterni lo fa sembra né più né meno una borraccia futuristica.

BH iLynx Trail Carbon Pro 8.9 - Speciale Bike Test - eMTB Light - sterzoIn salita è molto comoda, con una posizione non penalizzante sulle ascese più ripide. Il motore annuncia la sua presenza con un ronzio appena percettibile, che non aumenta al crescere della spinta. Il feeling non è uno dei più naturali, leggermente brusco in ingresso e in uscita, compreso il superamento dei 25 km/h. È molto reattivo, una schiettezza nella risposta che può piacere o meno. In ogni caso, a regime l’aiuto è fluido e senza strappi, spingendo con sorprendente decisione il biker, anche in modalità Eco, una rarità nel mondo eMTB Light. Un altro aspetto in comune con i motori Full Power è la breve e percepibile estensione della spinta quando si smette di pedalare: aiuta a superare di slancio le sezioni ostiche del trail, ma fa storcere il naso a chi desidera naturalezza.

Quando punta il muso in discesa, la iLynx Trail è intuitiva e facile da condurre, incredibilmente agile per una eMTB, merito del peso di poco superiore da 19 kg (senza range extender) e della sospensione posteriore che fa sentire il biker collegato al sentiero. La trazione eccelsa, soprattutto in frenata, regala fiducia extra nelle discese ripide e sui terreni accidentati, desiderando solo un avantreno più rilassato e con un pizzico di travel in più che non guasta mai.

BH iLynx Trail Carbon Pro 8.9 - Speciale Bike Test - eMTB Light
BH iLynx Trail Carbon Pro 8.9: 29er, 150/150 mm, 250 W/65 Nm, 540 Wh (180 Wh extender), 66° sterzo, 75,5° sella, 475 mm reach (Tg. L), 19,360 kg (con battery extender), 9.099,90 €

Design

Il telaio full carbon sfrutta una sospensione Split Pivot dal design essenziale, per un insieme solido che non ne appesantisce le linee. L’integrazione del compatto e leggero motore BH2EXMAG II è da manuale, perfettamente invisibile sul lato destro e con una discreta bombatura sul lato sinistro, dove campeggia una placca protettiva decorata con il logo BH.

Tutti i cavi sono instradati nel telaio attraverso il tubo di sterzo, assicurando un cockpit ordinato, mentre un sistema di blocco integrato impedisce al manubrio di ruotare oltre i 75°. Altre caratteristiche degne di nota sono il morsetto sella integrato nel telaio, il multi-tool inserito nel tubo sterzo (non fornito insieme alla bici in prova), e la porta di ricarica nascosta nel fulcro principale della sospensione sul lato sinistro.

La vera protagonista del retrotreno è la spaziatura SuperBoost (157 mm) che aggiunge robustezza e rigidità extra. Può diventare un problema nel caso si decida di sostituire il set di ruote, essendo poche le opzioni sul mercato. In ogni caso, in combinazione con lo snodo oversize della sospensione posteriore, la rigidità è davvero da primato.

Motore

Il piccolo e compatto motore BH2EXMAG (solo 2,1 kg), con una potenza nominale di 250 W e una coppia massima di 65 Nm, ha quattro modalità di assistenza, personalizzabili tramite App. Questa è elementare ma funzionale, agendo su accelerazione e supporto, oltre a controllare il colore dei LED sul minimale comando remoto. Questo ha un feedback aptico tramite la vibrazione dei due pulsanti.

Le impostazioni di serie sono 25% per Eco, 50% per Eco+, 75% per Trail e 100% per Turbo (noi abbiamo preferito 35%, 50%, 70% e 90%). È pure disponibile una modalità automatica che eroga la potenza in modo più progressivo, anche se tende a esagerare. Ovviamente non manca l’aiuto alla camminata. Per un maggiore controllo dell’autonomia residua viene in aiuto la connettività ANT+ che permette di associare in modo facile e rapido un ciclocomputer Garmin compatibile.

Con il battery extender XPro da 180 Wh, di serie sulle versioni Pro della iLynx Trail, si raggiunge un’incredibile capacità di 720 Wh totali! In media si superano i 1.900 m di dislivello con la batteria interna, con un plus di oltre 600 m garantiti dall’estensione esterna.

BH iLynx Trail Carbon Pro 8.9 - Speciale Bike Test - eMTB Light - Cravarezza

Quando punta il muso in discesa, la iLynx Trail è intuitiva e facile da condurre, incredibilmente agile per una eMTB, merito del peso di poco superiore ai 19 kg (senza range extender) e della sospensione posteriore che fa sentire il biker collegato al sentiero

Sospensioni

Il meglio del mercato associato a un super morbido, fluido e controllato carro posteriore Split Pivot da 150 mm. Basta per avere prestazioni al top?
Non proprio, fermandosi di uno ‘zic’ sotto l’eccellenza ma soprattutto sotto le attese. Per l’avantreno BH ha probabilmente prediletto un approccio più da ‘tuttofare’ che da ‘trail slasher’ (cacciatrice – o trituratrice – di sentieri).

Una volta assaporato cosa può offrire la stessa forcella ma con idraulica più raffinata e non bloccabile Grip2 sulla Trek Fuel EX, siamo rimasti con un certo languorino sulla iLynx Trail. Un vero peccato, perché anche con un travel di 160 mm le prestazioni e il divertimento avrebbero raggiunto un livello superiore.

Geometria e dimensionamento delle taglie

BH iLynx Trail Carbon è disponibile in quattro taglie, dalla S alla XL. La bici large in prova combina un reach equilibrato da 475 mm con uno sterzo e piantone sella un po’ vecchia scuola. I 75,5° del tubo verticale sono però adeguati a un carro lungo 451 mm per favorire un giusto collocamento in sella del biker.

Il piantone piacevolmente corto – 440 mm – garantirebbe una buona libertà di movimento, se non fosse per il telescopico ad abbassamento limitato. La geometria replica quasi fedelmente quella della sorella “acustica” iLynx Trail, agevolando il controllo in discesa, nonostante lo sterzo da 66° faccia pensare peggio.

BH iLynx Trail Carbon Pro 8.9 - Speciale Bike Test - eMTB Light - linkAssortimento delle specifiche

Allestimento al top che non lascia nulla al caso, a partire dalle sospensioni Fox di classe Factory: forcella Float 36 da 150 mm con idraulica FIT4 e ammo Float X, entrambe bloccabili e con ritorno regolabile, la prima anche con il controllo della compressione Low Speed. Pure il telescopico è Fox, purtroppo con solo 150 mm di abbassamento, troppo poco per una moderna e capace eTrail Bike Light come questa BH.

Shimano offre una pregiata trasmissione XTR 9100 mentre i freni sono XT M8120 a quattro pistoni con rotori IceTech da 200 mm all’anteriore e al posteriore.

Nulla da eccepire su ruote Race Face Turbine e sugli pneumatici Maxxis tubeless ready con carcassa Exo+, anche se avremmo preferito una mescola 3C MaxxGrip all’anteriore (entrambe MaxxTerra). Osando una carcassa DD al posteriore la gommatura avrebbe reso davvero giustizia al carattere giocoso della bici.

Rapporto qualità / prezzo

La versione in prova Carbon Pro 8.9 della iLynx Trail costa 9.099,90 euro. Non sono pochi, ma sono giustificati da specifiche eccellenti e dal range extender di serie, in ogni caso nel settore è difficile trovare qualcosa di meglio a questa cifra per un prodotto di questo livello.

Cristiano Guarco in Base Nato – Finale Outdoor Region – con BH iLynx Trail Carbon Pro 8.9

Come si colloca nella sua categoria

BH iLynx Trail Carbon Pro 8.9 combina caratteristiche chiave promettenti e una silhouette elegante. È molto agile e intuitiva, connettendovi con i sentieri con la sua sospensione posteriore morbida, che non manca di supporto quando è necessario togliere le proverbiali castagne dal fuoco.

Ma questa è una bici con luci e ombre. Sebbene abbia un grande potenziale, la geometria è un po’ vecchia scuola, il telescopico non adeguato alle sue capacità, mentre il motore ha un’erogazione acerba. Per i primi due aspetti basterebbe davvero poco, agendo su forcella e per l’appunto sul reggisella, mentre per il terzo BH deve rimboccarsi le maniche per rendere il supporto più morbido.

Noi l’abbiamo amata, anche e soprattutto per la sua forte personalità e per il suo comportamento genuino.

Cosa ci piace

  • Look snello e sinuoso
  • Comportamento giocoso sui trail
  • Sospensione posteriore eccellente
  • Autonomia elevata

Cosa migliorare

  • Erogazione del supporto migliorabile
  • Geometria vecchia scuola
  • Forcella con idraulica non all’altezza
  • Abbassamento limitato del telescopico

BH iLynx Trail Carbon Pro 8.9 - Speciale Bike Test - eMTB Light - carroGeometria

  • Reach 475 mm
  • Stack 615 mm
  • Angolo sterzo 66°
  • Angolo sella 75,5°
  • BB Drop 35 mm (altezza BB 339 mm)
  • Carro 451 mm
  • Interasse 1.265 mm

Scheda tecnica

  • Telaio iLynx Trail Ballistic Carbon Super Boost Split Pivot, 150 mm
  • Forcella Fox Float 36 Factory Fit4, 150 mm
  • Ammortizzatore Fox Float X Factory 2 Pos.
  • Motore 2EXMAG II, 250 W/65 Nm
  • Batteria 540 Wh – battery extender XPro Plug&Ride 180 Wh
  • Comandi iRemote LED ANT+/Bluetooth
  • Trasmissione Shimano XTR M9100, 1x12v
  • Guarnitura FSA Carbon 165 mm, 34d
  • Cassetta Shimano CS-M9100, 10-51d
  • Freni Shimano XT M8120, 203/203 mm
  • Ruote Race Face Turbine 30 TR
  • Pneumatici Vittoria Mazza 29×2,40”/Martello 29×2,35” (di serie Maxxis Minion DHF/DHR II Exo TR 3C MaxxTerra 29×2,50”/2,40”)
  • Cockpit BH Evo 35 FIT/Race Face Aeffect Riser 35, 780 mm
  • Reggisella Fox Transfer Factory
  • Sella Prologo W850 (di serie Prologo Proxim W450 STN)
  • Taglie S, M, L (test), XL
  • Peso 19,360 kg (975 g per il range extender)
  • Prezzo 9.099,90 €

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[foto: Giuseppe Giuliano]

 

Cristiano Guarco - 4bicycle - portrait 211127

Ciao a tutti, sono Cristiano Guarco, appassionato da una vita di mountain bike ma anche del movimento ciclistico in ogni sua forma. Da circa 20 anni ho fatto della mia passione la mia professione, una grande fortuna raccontare questo mondo, per parole e immagini, che tanto mi ha insegnato e continua a insegnare ma anche ispirare.