Pubblicità

Speciale Bike Test: Conway RLC FS 6.9

di - 24/02/2023

Conway RLC FS 6.9 - Speciale Bike Test 2023 - cover

Conway RLC FS 6.9 è una nuova proposta dalla Germania con un eccellente rapporto qualità prezzo, una linea solida con pochi fronzoli e tanta sostanza, e un’indole che combina comfort e prestazioni

Questa Conway è una full suspended comoda, perfetta per chi ama sia i giri tirati sui percorsi veloci e dai dislivelli contenuti sia le pedalate dai chilometraggi e dai dislivelli importanti. Il denominatore comune è il comfort assicurato dal frameset con 100 mm di travel al posteriore.

Conway RLC FS 6.9 - Speciale Bike Test 2023 - bici ambientata
Conway RLC FS 6.9

Con questa RLS FS 6.9 si riescono e tenere ritmi elevati su percorsi veloci. Una volta in movimento, procede spedita, con un’apprezzabile prontezza nei cambi di direzione. La trazione assicurata dalla sospensione posteriore è molto buona, grazie soprattutto al supporto offerto sui facili terreni off-road, così come la posizione in sella è proficua per la pedalata.

Anche in discesa il feeling si è rivelato buono, con la bici che si trova a suo agio sui percorsi scorrevoli. La guida è nitida e diretta, complice la geometria e il cockpit Old School, e il solido telaio. Quando il tracciato inizia a scendere, diventando tortuoso e ripido, si desidera un ponte di comando adeguato e soprattutto un reggisella telescopico. La bici va in crisi in particolare nelle curve veloci, per l’angolo sterzo verticale e il manubrio stretto, che rendono il controllo meno sicuro e preciso.

Conway RLC FS 6.9 - Speciale Bike Test 2023 - action 01Design

La più recente interpretazione della piattaforma RLC FS di Conway, dedicata al cross country, si basa su un solido telaio full carbon. Osservandolo con attenzione, si nota la cura nei dettagli, con un frameset ben fatto, molto solido nel nodo sterzo e intorno alla scatola del movimento centrale, con la parte inferiore del piantone sella sovradimensionata.

Gli agonisti – in particolare chi frequenta le pedalate sulle lunghe distanze – apprezzeranno la compatibilità con il doppio porta borraccia, chi ha una guida più dinamica invece la compatibilità con il reggisella telescopico (di serie uno fisso in alluminio, da 27,2 mm di sezione).

Sospensioni

Questa full suspended offre 120 mm di travel all’anteriore accoppiato a un carro in carbonio, che sfrutta la flessione della fibra in luogo del tradizionale snodo in prossimità dell’asse ruota, per produrre 100 mm al posteriore. L’insieme è efficace, soprattutto per chi cerca comodità e supporto.

La gestione degli urti al retrotreno è sorprendente, in particolare per l’efficienza nel trasmettere la potenza a terra e per la stabilità sotto l’azione della pedalata, con la sospensione che gestisce con efficacia gli urti di lieve e moderata intensità, fino a un ottimo sostegno nel fine corsa.

Conway RLC FS 6.9 - Speciale Bike Test 2023 - avantreno

Una macchina da gara dall’estetica tedesca: linea solida, pochi fronzoli, e tanta sostanza

Geometria e dimensionamento delle taglie

Conway RLC FS 6.9 si affida su una geometria conservativa, almeno per gli angoli. Se reach e stack rientrano nei moderni canoni della categoria cross country – rispettivamente 473 e 604 mm per la taglia large in test – l’angolo sterzo è moderatamente verticale a 69,5°, accoppiato a un piantone sella inclinato a 72 gradi. Una volta in sella, diventa chiaro per cosa è nata la RLC FS: le pedalate veloci sugli anelli collinari dietro casa.

La posizione in sella è leggermente lunga, con il biker comunque ben posizionato sulla bici in posizione centrale. Il carro da 445 mm è relativamente lungo, ma si accoppia in modo efficace con l’angolo sella leggermente rilassato.

Estetica

Siamo in presenza di una macchina da gara dall’estetica tedesca: linea solida, pochi fronzoli, e tanta sostanza. Il frameset in ogni caso è originale, in particolare per la parte inferiore del piantone sella che sembra un prolungamento della scatola del movimento centrale. Insieme al ben nodo sterzo oversize, regala un’apprezzabile sensazione di robustezza. Molto piacevole la colorazione turchese che sfuma verso il nero dalla zona anteriore a quella posteriore del telaio, con le grafiche rosse a contrasto.

Conway RLC FS 6.9 - Speciale Bike Test 2023 - retrotrenoUna full suspended comoda, perfetta per chi ama sia i giri tirati sui percorsi veloci dai dislivelli contenuti sia le pedalate dai chilometraggi e dai profili altimetrici importanti

Assortimento delle specifiche

L’allestimento RLC FS 6.9 in prova è molto ben equipaggiato per la soglia di prezzo a cui è venduto. La trasmissione e i freni di classe Deore XT M8100 di Shimano assicurano prestazioni, funzionalità e prestazioni, mentre le sospensioni Fox – forcella 34 Float SC e ammo Float DPS – regalano un ottimo feeling sui percorsi cross country più impegnativi.

Anche le ruote DT Swiss X1900 sono una garanzia per solidità, peccato solo per il cockpit sottodimensionato: tra stem relativamente lungo e piega flat da 740 mm, il controllo dell’avantreno è poco efficace, non riuscendo a sfruttare a dovere i 120 mm di travel della forcella. Per questa fascia di prezzo è invece naturale trovare un reggisella fisso.

Rapporto qualità / prezzo

Non si può che definire eccellente, considerando che stiamo parlando di una biammortizzata con telaio full carbon, trasmissione e freni di classe Shimano XT, ruote DT Swiss, e pneumatici Schwalbe.

Speciale Bike Test 2023 - MTB XC - Conway RLC FS 6.9
Conway RLC FS 6.9: 120/100 mm – 69,5° sterzo, 72° sella, 473 mm reach – 12,2 kg – 3.995,99 €

Come si colloca nella sua categoria

Questa Conway RLC FS 6.9 è, insieme alla Rockrider Race 900 S, la sorpresa del nostro primo Speciale Bike Test. Battaglia con la bici francese per conquistare il titolo di cross country più accessibile per chi vuole iniziare a fare sul serio nelle gare cross country e marathon. L’allestimento provato è più indicato per le pedalate tirate sui tracciati collinari dietro casa, mancando un reggisella telescopico ma soprattutto un cockpit che renda più fermo e preciso il controllo di una bici dalla geometria vecchia scuola, più efficace nella pedalata che nella guida in discesa.

Cosa ci piace

  • Rapporto qualità / prezzo eccellente
  • Comfort elevato
  • Guida nitida e diretta
  • Ottima scorrevolezza

Cosa migliorare

  • Geometria conservativa
  • Cockpit sottodimensionato

Conway RLC FS 6.9 - Speciale Bike Test 2023 - action 02Geometria

  • Reach 473 mm
  • Stack 604 mm
  • Angolo sterzo 69,5°
  • Angolo sella 72°
  • BB Drop -60 mm
  • Carro 445 mm
  • Interasse 1.175 mm

Scheda tecnica

  • Telaio Carbon RLC FS, 100 mm
  • Forcella Fox 34 Float SC Performance, 120 mm
  • Ammortizzatore Fox Float DPS
  • Trasmissione Shimano Deore XT M8100, 1x12v
  • Guarnitura Shimano Deore XT M8100, 32d
  • Cassetta Shimano CS-M7100, 10-51d
  • Freni Shimano Deore XT M8100, 180/160 mm
  • Ruote DT Swiss X1900 25 mm tubeless ready
  • Pneumatici Vittoria Barzo 29x2x35” (di serie Schwalbe Racing Ray/Racing Ralph Evo Addix 29×2,35”)
  • Cockpit Conway Alloy Light/Alloy Light Flat 740 mm
  • Reggisella Conway Alloy Light
  • Sella Conway 1489 Sport Light
  • Taglie S, M, L (test), XL
  • Peso 12,2 kg
  • Prezzo 3.995,99 €

Maggiori info qui

Seguite tutti gli aggiornamenti sul nostro canale YouTube e sui nostri profili Instagram e Facebook

Qui trovate tutti i post del primo Speciale Bike Test di 4Bicycle

[foto: Giuseppe Giuliano]

Cristiano Guarco - 4bicycle - portrait 211127

Ciao a tutti, sono Cristiano Guarco, appassionato da una vita di mountain bike ma anche del movimento ciclistico in ogni sua forma. Da circa 20 anni ho fatto della mia passione la mia professione, una grande fortuna raccontare questo mondo, per parole e immagini, che tanto mi ha insegnato e continua a insegnare ma anche ispirare.