Pubblicità

Speciale Bike Test: Focus Jam2 7.8

di - 14/03/2023

Focus Jam2 7.8 - Speciale Bike Test - eMTB Full Power - cover

Focus Jam2 7.8 è una eMTB Full Power che interpreta al meglio il concetto di solida eleganza teutonica, dove il design è al servizio della funzionalità più che dell’estetica

Il sofisticato linguaggio di design e l’eccellente qualità costruttiva sono i punti salienti di questa Jam2, l’e-Trail Bike di casa Focus. Nell’allestimento 7.8 provato, è una bici adatta soprattutto alle interminabili pedalate su comode strade forestali che rendono accessibili lunghi e fluenti singletrack.

La posizione di pedalata è rilassata ed eretta, rendendola per l’appunto adatta a tour di chilometraggio impegnativo. Il peso è distribuito in modo uniforme tra cockpit e sella, mentre le morbide sospensioni aggiungono comfort.

Nella guida ci ha sorpreso, soprattutto Marco. Anche se le specifiche sono poco più d’ingresso sul mercato, questa Focus si difende bene. Come si vede dalle immagini, è un mezzo che ti dà confidenza, il motivo è probabilmente l’impostazione discesistica. È una e-bike molto bilanciata e adatta ai percorsi battuti, quindi all’insegna del flow, meno a quelli più scassati con molta roccia. La gestione del mezzo è equilibrata e intuitiva, rispondendo agli input dello sterzo con precisione e rassicurando i biker.

Il peso di 25 kg si sente in discesa, rendendo la bici ben piantata a terra e regalando confidenza anche al biker meno esperto e sicuro.

Speciale Bike Test - Focus Jam2 7.8
Focus Jam2 7.8: 29″, 150/150 mm, 250 W/85 Nm, 720 Wh, 65° sterzo, 76° sella, 480 mm reach (Tg. L), 25 kg, 5.699 €

Design

La linea è filante e compatta, con geometrie agili e veloci che vi porteranno su tutti i trail, da quelli flow a quelli tecnici.

Un particolare che si nota subito è il Flip Chip integrato sull’innesto dell’ammortizzatore, per cambiare la geometria: si passa da 65,5 a 65° di sterzo, con una bici pronta per le discese più difficili, sempre puntando sulla stabilità senza sacrificare troppo l’agilità.

Esteticamente è piaciuta, soprattutto a Marco. La sua linea, anche se non vuole sembrare aggressiva, grazie al cambio della geometria nell’impostazione Low fa capire che questa Jam2 è pronta a tutto. In parole povere, l’impostazione influenza l’estetica, facendola apprezzare ancora di più.

Tra i dettagli degni di nota, il supporto sul tubo obliquo per fissare la borsa per gli attrezzi e ricambi Focus, e l’attacco manubrio CIS al cui interno passano tutti i cavi rinunciando alle classiche porte d’ingresso sul telaio, per un look ancora più pulito. L’adattatore per il porta borraccia consente invece di trasportarne una grande da 750 ml su ogni taglia.

Motore

Il cuore della Focus Jam² 7.8 è costituito da un motore Shimano EP8, ben integrato nel telaio e sfalsato lateralmente rispetto al lato della trasmissione. La batteria da 720 Wh è perfettamente incorporata nel tubo obliquo e può essere rimossa con un movimento verso il basso, allentando una vite a brugola. La porta di ricarica è ben posizionata e integrata, con chiusura di qualità e quindi meno soggetta a danni potenziali rispetto ad altre e-bike.

Il pulsante di accensione, collocato sul top tube, è affiancato da una porta USB per caricare uno smartphone, un ciclocomputer GPS, o alimentare una luca anteriore compatibile.

La spinta del motore, senza agire sulle impostazioni disponibili via app Shimano, è decisa anche in modalità Eco. Nel complesso è una soluzione perfetta per trasferimenti non troppo ripidi e senza eccessivi ostacoli. Questa Focus conferma le stesse sensazioni provate con altre bici equipaggiate con EP8: sui trail creati per eMTB, o adattati allo scopo come alcuni del Finalese usati anche nelle gare E-EWS, va in difficoltà, nei punti critici “taglia” la potenza mancando si supporto.

Focus Jam2 7.8 - Speciale Bike Test - eMTB Full Power - action 01

Colpisce per l’attenzione per i dettagli, con una qualità costruttiva di prim’ordine. Questa bici si sente a suo agio sui lunghi tour, dove offre un comfort eccellente.

Sospensioni

Meglio il retrotreno dell’avantreno. Abbiamo 150 mm su entrambe le ruote, con una forcella 35 Gold RL e un ammortizzatore Deluxe Select, entrambi di Rock Shox.

Sul piano della messa a punto, il secondo è più facile e intuitivo, mentre per la prima ci sono più difficoltà, soprattutto per lo smorzamento in estensione. La causa è il pomello realizzato in materiale plastico e dalla scarsa ergonomia.

Le sospensioni svolgono il loro lavoro, gestendo gli urti, anche se la forcella è rumorosa soprattutto quando si aumenta la velocità sui passaggi critici. La sensazione è che la perdita di controllo sia vicina, cosa non affatto piacevole.

Nel complesso le sospensioni brillano più per morbidezza che per sostegno, rendendo difficile per i biker esperti giocare con i terreni più movimentati.

Geometria e dimensionamento delle taglie

Quattro sono le taglie disponibili, da S a XL, con un buon range di altezze compatibili. La nostra misura large presenta un reach da 480 mm, stack di 635 mm, angoli sterzo e sella di 65° e 76°, BB Drop di 25 mm, carro lungo 448 mm, e interasse da 1.262 mm. Come si può intuire leggendo i valori, in particolare gli ultimi due, questa bici si colloca sul versante stabilità dello spettro della guida, più che sull’agilità.

Focus Jam2 7.8 - Speciale Bike Test - eMTB Full Power - bici 01Assortimento delle specifiche

Pur essendo un mezzo relativamente economico, la qualità dei componenti è più che discreta. Ognuna delle specifiche svolge il compito a cui è preposta, alcune molto bene.

L’unica vera specifica migliorabile è la forcella, sia per il fastidioso rumore nella gestione degli urti in sequenza, sia per le difficoltà nella regolazione. La trasmissione di classe SLX è una garanzia di affidabilità e precisione, i freni MT520 a quattro pistoni, sempre di Shimano, sebbene d’ingresso sul mercato, hanno potenza da vendere.

Rapporto qualità/prezzo

Il telaio in alluminio di qualità con accorgimenti intelligenti. La perfetta integrazione di motore e batteria, il massiccio attacco manubrio con instradamento interno dei cavi Focus CIS, il sistema di trasporto dei tool e il supporto porta borraccia all’interno del triangolo anteriore, sono i punti di forza di una bici proposta a un prezzo tutto sommato accattivante.

Come anticipato, l’unica vera criticità è la forcella, che non sblocca tutte le potenzialità di questa e-bike.

Focus Jam2 7.8 - Speciale Bike Test - eMTB Full Power - bici 02Come si colloca nella sua categoria

Focus Jam2 7.8 è una eMTB che punta tutto sulla sostanza. Colpisce per l’attenzione per i dettagli, con una qualità costruttiva di prim’ordine. Questa bici si sente a suo agio sui lunghi tour, dove offre un comfort eccellente. Sui singletrack la guida è convincente, con una gestione intuitiva che ispira fiducia, soprattutto quando l’andamento è veloce e fluido su fondi compatti. Peccato solo che la forcella raggiunga rapidamente i suoi limiti sui terreni ripidi e accidentati, dove la geometria promette invece tanto divertimento.

Jam2 7.8 – almeno nella configurazione proposta – è particolarmente adatta all’uso turistico più che ludico, offrendo un comfort elevato. Le caratteristiche utili come la borsa da telaio sul tubo obliquo, il supporto per borracce ad alto volume, e la porta di ricarica USB sul top tube ne sottolineano il carattere funzionale.

Cosa ci piace

  • Ottima integrazione di motore e batteria
  • Telaio di qualità con grande attenzione per i dettagli
  • Guida sicura e intuitiva

Cosa migliorare

  • La sospensione anteriore va in crisi sui terreni tecnici

Focus Jam2 7.8 - Speciale Bike Test - eMTB Full Power - action 02Geometria

  • Reach 480 mm
  • Stack 635 mm
  • Angolo sterzo 65°
  • Angolo sella 76°
  • BB Drop 25 mm
  • Carro 448 mm
  • Interasse 1.262 mm

Scheda tecnica

  • Telaio 7005 Hydroformed Aluminium, 150 mm FOLD Gen 2
  • Forcella Rock Shox 35 Gold RL, 150 mm
  • Ammortizzatore Rock Shox Deluxe Select
  • Motore Shimano STEPS EP8, 250 W/85 Nm
  • Batteria Shimano 720 Wh
  • Comandi Shimano STEPS/SC-E5003
  • Trasmissione Shimano SLX M7100, 1x12v
  • Guarnitura Samox EC40 ISIS 165 mm, 36d
  • Cassetta Shimano Deore, 10-51d
  • Freni Shimano MT520
  • Ruote Race Face AR30 Offset/Shimano MT410
  • Pneumatici Vittoria Mazza 29×2,40”/Martello 29×2,35” (di serie Maxxis Minion DHF 29×2,50” Exo TR Dual)
  • Cockpit Focus CIS Integrated 35, 50 mm/Aluminium 35, 800 mm rise 30 mm
  • Reggisella Post Moderne PM-214
  • Sella Focus Race SL
  • Taglie S, M, L (test), XL
  • Peso 25 kg
  • Prezzo 5.699 €

Maggiori info qui

Seguite tutti gli aggiornamenti sul nostro canale YouTube e sui nostri profili Instagram e Facebook

Qui trovate tutti i post del primo Speciale Bike Test di 4Bicycle

[foto: Giuseppe Giuliano]

 

Cristiano Guarco - 4bicycle - portrait 211127

Ciao a tutti, sono Cristiano Guarco, appassionato da una vita di mountain bike ma anche del movimento ciclistico in ogni sua forma. Da circa 20 anni ho fatto della mia passione la mia professione, una grande fortuna raccontare questo mondo, per parole e immagini, che tanto mi ha insegnato e continua a insegnare ma anche ispirare.