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Speciale Bike Test: Specialized Turbo Kenevo SL Expert

di - 10/03/2023

Specialized Turbo Kenevo SL Expert - Speciale Bike Test - eMTB Light - cover

Specialized Turbo Kenevo SL Expert è una eMTB Light che si guida realmente come una moderna mountain bike Enduro

Dopo aver trascorso un paio di mesi su questa bici, abbiamo molte cose positive da dire su questa bici: lunga, aperta, con il motore che abbassa il baricentro facendola così gestire addirittura meglio rispetto all’equivalente “acustico” nei frangenti dove si cerca stabilità.

Kenevo SL ha anche un’incredibile capacità di inserimento in curva, superiore persino a quella della Specialized Enduro, come ricordato da un entusiasta Francesco. I pochi chili in più del motore e della batteria aiutano, insieme alla morbidezza dell’ammo Fox X2, in uscita dalle curve, e le piccole asperità sembrano quasi scomparire.

Guidare questa e-bike è un vero piacere dopo aver passato molto tempo in sella a endurone Full Power da oltre 25 kg. Offre un feeling Gravity mixato con la stabilità di una eMTB. Sebbene il peso sia prossimo ai 20 kg, è abbastanza “leggera” nella guida da rimanere scattante e giocosa sugli ostacoli del terreno, dimenticando in un attimo tutta quella goffaggine di una sorellona elettrificata di pari impostazione.

Specialized Turbo Kenevo SL Expert - Speciale Bike Test - eMTB Light
Specialized Turbo Kenevo SL Expert: 29er, 170/170 mm, 250 W/30 Nm, 320 Wh (160 Wh extender), 63,5° sterzo, 76° sella, 485 mm reach (Tg. S4), 19,390 kg (con battery extender), 10.000 €

Design

Linea splendida, fluida e dinamica, fa dimenticare di essere su una e-bike. Solo il range extender collegato con un cavo esterno rende nota l’appartenenza di questa Kenevo SL Expert al mondo elettrificato. Sembra in tutto e per tutto l’Enduro di casa Specialized, con una colorazione Gloss Brassy Yellow/Black che non passa inosservata, anche se le grafiche e le scritte sono fin troppo minimali.

Dettagli come sempre curati, dall’ampio batticatena al parafango posteriore integrato, finendo con il multi-tool inserito nel tubo sterzo.

Specialized Turbo Kenevo SL Expert - Speciale Bike Test - eMTB Light - carroMotore

Kenevo SL è alimentata dal motore Specialized SL 1.1, che fornisce 240 W di potenza con 35 Nm di coppia massima, per erogare il doppio dell’input del ciclista in modalità Turbo. La centralina Mastermind Turbo Control Unit (TCU) controlla il supporto erogato, con un display ben integrato e personalizzabile sul tubo superiore, mentre l’elegante controller Microtune è montato sul manubrio. Questo motore leggero è alimentato da una batteria altrettanto compatta da 320 Wh. Insieme al telaio in fibra di carbonio FACT 11m, contribuisce a raggiungere il peso di 19,39 kg.

In termini di assistenza alla pedalata, la Kenevo SL non è un concentrato di potenza. La modalità Turbo è un po’ più vivace rispetto a quelle Eco o Trail della maggior parte delle e-Bike Full Power. Il motore è pensato per offrire un’assistenza sufficiente a togliere il peso delle salite e a far sentire i rider a proprio agio sui sentieri. Mentre alcuni tester hanno preferito una minore autonomia e assistenza come compromesso accettabile per la giocosità, altri ritengono che l’approccio SL di Specialized non appartenga a nessuna delle due categorie, Light e Full Power.

Tecnicamente è una eMTB, non possiamo quindi usarla in una gara, come vorrebbe Francesco che l’ha trovata anche meglio della sua vecchia Enduro in molte situazioni. Quando andiamo su una rete di percorsi “e-bike friendly” come molti nati di recente nel Finalese, i biker in sella alla Kenevo SL saranno i più lenti ad arrivare in cima e i primi a esaurire la batteria, oltre a non togliersi la soddisfazione di superare sezioni super ostiche per pendenza e terreno.

Con il range extender da 160 Wh abbiamo percorso mediamente oltre 800 m di dislivello, con un’autonomia totale sempre superiore ai 2.000 m. Un utilizzo “allegro” permette di chiudere agevolmente giri Enduro da 1.300 m di dislivello con la sola batteria interna.

Specialized Turbo Kenevo SL Expert - Speciale Bike Test - eMTB Light - Cacciatore trail
Specialized Turbo Kenevo SL Expert sul trail Cacciatore

Si guida come una moderna enduro: lunga, aperta, con il motore che abbassa il baricentro facendola così gestire addirittura meglio dell’equivalente “acustico” nei frangenti dove si cerca stabilità

Sospensioni

Il meglio per l’Enduro race ma anche ludico: Fox Float 36 Performance Elite da 170 mm con idraulica Grip2 davanti, e un super burroso e sostenuto Float X2 Performance al posteriore. Cosa desiderare di più? Nulla.

Geometria e dimensionamento delle taglie

Kenevo SL si basa sulla più recente filosofia S-Sizing di Specialized per il dimensionamento delle taglie.

Il frameset in carbonio non usa lunghezza del piantone sella per determinare la misura corretta per una determinata altezza del ciclista, ma la quota di reach. Cosa succede? I biker tra due misure possono scegliere quella più lunga o più corta a seconda che prediligano una manovrabilità più svelta e dinamica sui trail più guidati, o una confidenza e una stabilità superiori quando si apre il gas sulle discese veloci e sconnesse. Il range di altezze delle quattro misure – da S2 a S5 – è ampio, da 158 a 193 cm.

Abbiamo scelto S4, che ben si è adattata ai nostri tester, di altezza compresa tra 177 e 185 cm. Nella configurazione con movimento centrale basso – Flip Chip sul carro – e serie sterzo standard, abbiamo rilevato un reach di 485 mm, stack di 635 mm, angolo sterzo di 63,5°, piantone sella inclinato 76°, BB Drop di 25 mm, e carro lungo 447 mm. Essendo una bici progettata per affrontare i percorsi Enduro più sfidanti, l’interasse lungo di 1.287 mm garantisce la stabilità necessaria in velocità. Le regolazioni disponibili sono un’opzione che gli appassionati di tuning apprezzeranno molto: ben sei combinazioni possibili tra altezza del BB e inclinazione dello sterzo, sostituendo le calotte della serie sterzo.

Specialized Turbo Kenevo SL Expert - Speciale Bike Test - eMTB Light - displayAssortimento delle specifiche

La nostra versione Expert è venduta a 10 mila euro tondi, con un kit decisamente solido che rinuncia a componenti appariscenti. Troviamo le sospensioni 38 Performance Elite con idraulica Grip2 e Float X2 Performance di Fox, la trasmissione SRAM X01 Eagle, e un telescopico X-Fusion Manic da 170 mm di abbassamento. Il resto delle specifiche è gestito internamente da Specialized con il manubrio e l’attacco manubrio in lega, la sella Bridge Comp, e gli pneumatici Butcher Grid Trail montati su cerchi Roval Traverse 29 con un mozzo posteriore DT Swiss 370.

Tutto ottimo e abbondante, a parte le ruote delicate se usate con costanza su trail scassati, e pneumatici altrettanto sottodimensionati per robustezza della carcassa: salendo leggermente di livello si alza l’asticella del divertimento e della sicurezza, con un accettabile aggravio di peso. Anche i freni SRAM Code RS non sono all’altezze di componenti altrimenti ricercati, per il prezzo sarebbe bello se Specialized montasse la versione RSC per portare le prestazioni in frenata a un livello adeguato.

Rapporto qualità / prezzo

La lista delle specifiche è solida, ma il prezzo è un boccone amaro da mandare giù. È difficile dare un prezzo al divertimento, ma in questo caso è chiaro quale sia: 10 mila euro. Il modello Expert è dotato di ottime sospensioni e trasmissione, mentre il frameset e il pacchetto motore più batteria sono di altissimo livello per materiali e costruzione.

Specialized Turbo Kenevo SL Expert - Speciale Bike Test - eMTB Light - Pino Morto trail
Pino Morto in zona Ivolandia, Finale Outdoor Region

Come si colloca nella sua categoria

Il commento di Cristiano è chiaro: “Non mi lamento della quantità di potenza o della durata della batteria della Kenevo SL. Sono su una Enduro elettrificata, non su una MTB da Marathon. Due o tre ore sono il mio ideale per le uscite sui trail, e ben poche volte ho avuto davvero bisogno del range extender, situazioni limite in cui volevo provare e riprovare le speciali di uno spot enduro – fino a sei giri in totale – o inseguire le eMTB Full Power in modalità Turbo.” E prosegue: “Kenevo SL non ha la stessa spinta di una Turbo Levo di casa Specialized, che conosco bene, o di una e-bike assimilabile. Non è il tipo di elettrica che fa tutto – troppo – per voi, ma è molto probabile che non cerchiate questo se state considerando una SL. Se state pensando a una eMTB che vi faccia ottenere il record di dislivello nel minor tempo possibile in un giorno, allora una Full Power potrebbe essere un’opzione migliore. Per tutto il resto, per il piacere di guidare e aprire il gas in discesa, sfruttando al meglio le energie fisiche e mentali risparmiate nei trasferimenti in salita, c’è Kenevo SL”.

Cosa ci piace

  • Agilità incredibile
  • Geometria eccezionale
  • Linea elegante e aggressiva
  • Sospensioni al top

Cosa migliorare

  • Freni sotto tono
  • Prezzo non per tutti
  • Il motore piace o non piace
Specialized Turbo Kenevo SL Expert - Speciale Bike Test - eMTB Light - Ruote di Pietra trail
Sul trail Ruote di Pietra, dal Monte Grosso su Pietra Ligure

Geometria

  • Reach 485 mm
  • Stack 635 mm
  • Angolo sterzo 63,5°
  • Angolo sella 76°
  • BB Drop -25 mm
  • Carro 447 mm
  • Interasse 1.287 mm

Scheda tecnica

  • Telaio FACT 11m full carbon 29”, 170 mm
  • Forcella Fox Float 38 Performance Elite Grip2, 170 mm
  • Ammortizzatore Fox Float X2 Performance 2-Pos.
  • Motore Specialized SL 1.1, 240 W/30 Nm
  • Batteria Specialized SL 1-320, 320 Wh – battery extender 160 Wh
  • Comandi Specialized MasterMind TCU ANT+/Bluetooth
  • Trasmissione SRAM X01 Eagle, 1x12v
  • Guarnitura Praxis forged M30 170 mm, 32d
  • Cassetta SRAM XG-1295, 10-52d
  • Freni SRAM Code RS, 220/200 mm
  • Ruote Traverse 29 Alloy 30 mm tubeless ready/Roval & Roval DT Swiss 370 Ratchet LN
  • Pneumatici Vittoria Mazza 29×2,40”/Martello 29×2,35” (di serie Butcher Grid Trail Gripton T9/T7 2Bliss Ready 29×2,30”)
  • Cockpit Specialized Alloy Trail 35, 50 mm/Specialized Trail 7050 Alloy 35, 800 mm 30 mm rise
  • Reggisella X-Fusion Manic remote SLR LE, 170 mm
  • Sella Body Geometry Bridge Comp Hollow Cr-Mo
  • Taglie S2, S3, S4 (test), S5
  • Peso 19,390 kg
  • Prezzo 10.000,00 €

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[foto: Giuseppe Giuliano]

Cristiano Guarco - 4bicycle - portrait 211127

Ciao a tutti, sono Cristiano Guarco, appassionato da una vita di mountain bike ma anche del movimento ciclistico in ogni sua forma. Da circa 20 anni ho fatto della mia passione la mia professione, una grande fortuna raccontare questo mondo, per parole e immagini, che tanto mi ha insegnato e continua a insegnare ma anche ispirare.