Pubblicità

Specialized Turbo Levo diventa più democratica

di - 14/12/2021

Specialized Turbo Levo Comp Carbon eMTB MY22 - cover

Specialized rende più popolare la collezione di eMTB Turbo Levo introducendo due nuovi modelli in alluminio e uno in carbonio dai prezzi più abbordabili.

L’obiettivo è sia di replicare il successo dei modelli di gamma media e alta di terza generazione introdotti nel 2021, oltre a rendere più omogenea la sua offerta di full suspended a pedalata assistita.

Specialized Turbo Levo Comp Alloy eMTB MY22 - 01
Specialized Turbo Levo Comp Alloy MY22

Prezzi più accessibili per Turbo Levo 2022

Le due Turbo Levo Alloy – “base” e Comp – e la Turbo Levo Comp Carbon sono le ultime aggiunte alla popolare gamma di MTB assistite di casa Specialized. Le prime due sono particolarmente interessanti, perché replicano tutte le caratteristiche dei modelli S-Works ed Expert con frameset in fibra di carbonio. Turbo Levo Alloy e Turbo Levo Comp Alloy, dai rispettivi prezzi di 6.000 e 7.000 €, sono affiancata dal nuovo allestimento che si colloca alla base dell’offerta con telaio in carbonio FACT 11M di casa Specialized, Turbo Levo Comp Carbon, venduto a 8.200 euro.

Ritroviamo tutte le caratteristiche introdotte con le soluzioni S-Works ed Expert 2021, quindi diametro misto delle ruote (29er anteriore e 27,5″ posteriore), sospensione da 150 mm con cinematica ottimizzata, nuova unità di controllo MasterMind TCU con ampio display LCD integrata sul top tube (solo per Comp Carbon), ma soprattutto motore Turbo Full Power 2.2 di ultima generazione (questo per tutte le nuove e-bike).

Turbo Levo Comp Carbon eMTB MY22 - motore
Motore Turbo Full Power 2.2

Due modelli in alluminio e uno in carbonio

La strategia di estendere le caratteristiche dei pregiati telai carbon su quelli più accessibili ma comunque performanti in alluminio continua. Così troviamo ora i due allestimenti con frameset in lega proprietaria M5 Premium, con estetica assimilabile a quella del carbonio, ma non solo: cablaggio interno dei cavi, protezione integrata sul fodero basso dal lato trasmissione.

Il motore di ultima generazione, con efficienza ulteriormente migliorata, è assistito da una batteria integrata M3 da 700 Wh per i modelli Comp, mentre Turbo Levo Alloy sfrutta quella da 500 Wh.

Turbo Levo Comp Carbon eMTB MY22 - telaio
Un particolare del telaio in carbonio FACT 11M di Turbo levo Comp Carbon

Geometria S-Sizing

Ritroviamo anche la geometria S-Sizing con Flip Chip che, insieme alla serie sterzo eccentrica, permette di variare le quote geometriche adattandole allo stile di riding e ai terreni affrontati: altezza del movimento centrale il primo (+/- 7 mm), angolo sterzo il secondo (tra 63° e 65,5°).

Sei sono le taglie, da S1 a S6, riprendendo il concetto S-Sizing che caratterizza le misure secondo la lunghezza della bici e non tanto per l’altezza del piantone sella e della quota di standover. Così, chi è tra due taglie, può scegliere quella più grande per godere di una maggiore stabilità alle alte velocità o una più piccola per sfruttare una bici più vivace e giocosa sui trail. Il piantone sella ha angoli che si scostano leggermente da 76,5° adattandosi alle diverse misure, per collocare in modo adeguato il biker sulla bici. Il reach varia da 412 a 532 mm e lo stack da 605 a 653 mm sulle sei misure. La lunghezza del carro è invece di 442 mm, una quota relativamente ridotta per la categoria, ottenuta grazie all’utilizzo della ruota posteriore da 27,5 pollici.

Turbo Levo Comp Alloy - TCU
Unità di controllo TCU tradizionale per Turbo Levo Alloy e Comp Alloy

Motore, batteria e controlli di ultima generazione

Il motore Turbo Full Power 2.2 offre 250 W di potenza nominale, 90 Nm di coppia massima, e il sempre apprezzato funzionamento fluido con un’assistenza naturale. La batteria integrata è da 700 Wh sugli allestimenti Comp in alluminio e carbonio, passando a “soli” 500 Wh per quello base in lega leggera.

Il sistema Smart Control di Specialized è sempre più evoluto, con l’unità di controllo MasterMind TCU sulla bici e l’app Mission Control per smartphone che lavorano a braccetto per tenere sotto controllo lo stato di salute della bici, registrare e visualizzare i dati della pedalata, e personalizzare i livelli di assistenza del motore. La connettività ANT+ e Bluetooth permette di associare anche un dispositivo Garmin compatibile. Questo è disponibile sulla eMTB Comp Carbon, mentre quelle in lega integrano la precedente generazione TCU, con 10 LED per la batteria e 3 LED per la modalità di supporto.

Modelli, specifiche e prezzi

Specialized Turbo Levo Alloy eMTB MY22 - 01
Specialized Turbo Levo Alloy MY22 – 6.000 €

Si parte da Turbo Levo Alloy, con sospensioni Rock Shox (forcella 35 Silver da 160 mm e ammo Deluxe Select R), trasmissione SRAM SX/NX Eagle 1x12v, freni SRAM Guide RE, ruote con cerchi Specialized 29 tubeless ready in alluminio, pneumatici Butcher 29×2,6″/Eliminator 27,5×2,6″ Grid Trail Gripton, telescopico TranzX (100 mm S1, 125 mm S2, 150 mm S3, 170 mm S4/S5, 200 mm S6). Il prezzo è di 6.000 €, tre sono le colorazioni: Black/Light/Silver/Black, Ice Blue/Black, Oasis/Black.

Specialized Turbo Levo Comp Alloy eMTB MY22 - 02
Specialized Turbo Levo Comp Alloy MY22 – 7.000 €

Si passa a Turbo Levo Comp Alloy, con identico telaio M5 Premium. Questo il montaggio in pillole: sospensioni Fox (forcella Float 36 Rhythm da 160 mm, ammo Float X Performance), trasmissione SRAM GX Eagle 1x12v, freni SRAM Code R, ruote con cerchi Specialized 29 tubeless ready in alluminio, pneumatici Butcher 29×2,6″/Eliminator 27,5×2,6″ Grid Trail Gripton, telescopico X-Fusion Manic (100 mm S1, 125 mm S2, 150 mm S3, 175 mm S4/S5, 190 mm S6). Il prezzo è di 7.000 €, tre sono le combinazioni cromatiche: Sage Green/Cool Grey/Black, Flo Red/Black, Cobalt/Light Silver.

Specialized Turbo Levo Comp Carbon eMTB MY22 - 02
Specialized Turbo Levo Comp Carbon MY22 – 8.200 €

Finiamo con Turbo Levo Comp Carbon, basata su telaio in carbonio FACT 11m. Ecco il suo allestimento in sintesi: sospensioni Fox (forcella Float 36 Rhythm da 160 mm, ammo Float X2 Performance Elite), trasmissione SRAM GX Eagle 1x12v, freni SRAM Code RS, ruote con cerchi Specialized 29 tubeless ready in alluminio, pneumatici Butcher 29×2,6″/Eliminator 27,5×2,6″ Grid Trail Gripton, telescopico X-Fusion Manic (100 mm S1, 125 mm S2, 150 mm S3, 175 mm S4/S5, 190 mm S6). Il prezzo è di 8.200 €, per una sola colorazione disponibile: Satin Black/Light Silver/Gloss Black.

Qui trovate la collezione completa di eMTB Specialized Turbo Levo

[foto: Specialized]

Specialized Turbo Levo arriva la terza generazione