Pubblicità

SQlab Innerbarends 2.0 prolunghe manubrio per Bikepacking

di - 17/03/2023

SQlab Innerbarends 410 2.0 prolunghe manubrio - cover

Le nuove SQlab Innerbarends 2.0 sono state riprogettate a 10 anni dall’ultimo aggiornamento, con una nuova forma e una zona di serraggio più stretta compatibile con il morsetto delle manopole lock-on

Questo è un accessorio che si ama o si odia, nel primo caso soprattutto per la funzione, nel secondo più per l’aspetto.

Ma per chi ama il Bikepacking con la MTB, l’utilizzo di un paio di prolunghe è un modo semplice ed efficace per aggiungere una posizione in più per le mani. Lo stesso vale per il pendolarismo urbano (commuting in bici).

SQlab Innerbarends 410 e 411 2.0 prolunghe manubrio - 01
SQlab Innerbarends 410 2.0 (in alto) e 411 2.0 (in basso)

Le prolunghe Innerbarends 2.0 dello specialista tedesco dell’ergonomia rappresentano un’opzione intelligente, perché si collocano all’interno delle manopole a differenza di quelle  tradizionali, da montare all’esterno. Questo permette ai gomiti di stare più stretti lungo il busto, portando il corpo a spostarsi leggermente più in avanti. Una posizione più comoda ma anche aerodinamica, che secondo uno studio interno di SQlab può far risparmiare fino a 14 watt al ciclista, pari al 5% a una velocità di 36 km/h (leggi lo studio qui).

Questo aggiornamento arriva a 10 anni dall’ultimo, introducendo i modelli Innerbarends 411 2.0 e 410 2.0, entrambi compatibili con un manubri da mountain bike.

SQlab Innerbarends 410 2.0 prolunghe manubrio - 02
SQlab Innerbarends 410 2.0

Cosa c’è di nuovo?

I nuovi modelli hanno un design inedito del morsetto, con distanziatore interno rimovibile, che consente di sostituire il morsetto delle manopole 711 e 7OX di SQlab per un’integrazione ottimale tra i due elementi, che diventano un tutt’uno sia dal punto di vista estetico sia da quello funzionale.

Allo stesso tempo, gli Innerbarends rimangono compatibili con tutte le altre manopole presenti sul mercato. Va sottolineato che entrambi i nuovi modelli sono più stretti nell’area di serraggio, il che significa che la posizione della leva del freno può essere spostata ancora più vicino all’impugnatura, se necessario.

SQlab Innerbarends 411 2.0 prolunghe manubrio - 03
SQlab Innerbarends 411 2.0

Entrambe le funzionalità sono molto importanti, perché i moderni cockpit/manubri sono assolutamente ingombri di comandi per il cambio, i reggisella telescopici, le sospensioni, il campanello, i controlli dell’eventuale motore elettrico, ed eventuali luci.

Innerbarends 411 2.0 riprendono il design snello delle pregiate 411 R Carbon, anche se il peso sale leggermente: 60 g la coppia, ma con un prezzo decisamente più conveniente, 39,95 € contro circa 170 €.

Stesso prezzo per 410 2.0 Innerbarends, che sono un po’ più confortevoli (profilo a O invece che a U), ma anche un po’ più pesanti.

Maggiori info qui

[fonte: comunicato stampa | foto: Rupert Fowler]

SQlab 711 Tech & Trail 2.0 S manopole MTB ergonomiche