Pubblicità

SRAM Eagle 1x12v: un concentrato di ingegneria tedesca

di - 23/01/2017

SRAM - SchweinfurtLo sport della mountain bike è un vero concentrato di eccellenze, tecnologie in cui la paola “progresso” significa realmente qualcosa. Anche i frutti del design e dell’ingegnerizzazione nel mondo delle ruote artigliate a pedali hanno i propri epicentri, dove tutto – o quasi – è nato e si è sviluppato. Pochi hanno una storia e una tradizione più ricca di quella di Schweinfurt, in Germania.

SRAM - deragliatori posteriori

SRAM - ricerca e sviluppoGli innovatori di Schweinfurt, città industriale situata pressoché nel centro dello stato tedesco, sono i creatori dei primi cuscinetti a sfera di precisione, i primi mozzi basati su di essi, della prima ruota libera e ora, con la piattaforma tecnologica SRAM Eagle, anche della prima trasmissione monocorona con 12 velocità al posteriore, che ha contribuito e ridefinire le capacità del settore con l’ampissimo range di rapporti 10-50d (ben 500%!).

Chris Hilton - SRAMGodiamoci questo video in cui si celebra il team di designer e ingegneri, capitanato da Chris Hilton, che è arrivato a questo strepitoso risultato.

Info: www.sram.com

Cristiano Guarco - 4bicycle - portrait 211127

Ciao a tutti, sono Cristiano Guarco, appassionato da una vita di mountain bike ma anche del movimento ciclistico in ogni sua forma. Da circa 20 anni ho fatto della mia passione la mia professione, una grande fortuna raccontare questo mondo, per parole e immagini, che tanto mi ha insegnato e continua a insegnare ma anche ispirare.