La notizia era nell’aria, non poteva mancare nel catalogo del brand americano una trasmissione 1x12v d’ingresso sul mercato, che agevolasse l’accesso ai benefici di questa piattaforma, a partire dall’ampissimo range di rapporti: 500%, con la cassetta che parte da un pignone da 10 denti per arrivare all’enorme 50 denti finale. Le tecnologie sono ereditate dei top di gamma XX1 Eagle e X01 Eagle, ovviamente con una soglia d’accesso molto più popolare: da 399 a 449 € a seconda del setup della guarnitura (GXP o BB30).
La guarnitura 1x ha pedivelle in lega 7000 forgiata, con corona direct mount e profilo dei denti X-Sync 2. Il peso varia da 610 a 662 g, con un prezzo da 125 a 175 euro. Il cambio 12v riprende il design dai fratelli maggiori, compresi il meccanismo di stabilizzazione della catena Type 3 e il design X-Horizon. Il peso è di 290 g mentre il prezzo è di 110 euro. Due sono le opzioni per i comandi, Trigger Shifter o Grip Shift, con rispettivi pesi di 122 e 144 g, il prezzo è di 35 € per entambi. Passiamo ora al cuore di GX Eagle, la cassetta XG-1275, costruita in acciaio stampato con pin di collegamento in acciaio inox. Il design dei denti X-Glide 2 è specifico per la catena Eagle per garantire una cambiata fluida e una grande stabilità della stessa. Il peso è di 450 g con un prezzo di 200 euro. La catena invece pesa 270 g e costa 29 € di listino.
Tutti i componenti GX Eagle sono compatibili con gli altri della piattaforma 1x12v di SRAM, richiedendo sempre un corpo ruota libera XD 11/12v per il montaggio del pacco pignoni.
Vi lasciamo con un video di presentazione del nuovo gruppo SRAM GX Eagle 1x12v
Info: sram.com