I nuovi Code, sempre con funzionamento a quattro pistoni, offrono un’impeccabile combinazione di potenza, modulazione, consistenza e potenza, nell’ottica del miglior supporto possibile alle esigenze dei discesisti. Basati sull’architettura sviluppata per i Guide, integrano pistoni maggiorati e un serbatoio più ampio per l’olio.
SRAM ha sviluppato il nuovo impianto pensando anche alle esigenze delle eMTB, dove le masse in gioco sono superiori a quelle di una mountain bike “muscolare” e quindi serve una maggiore resistenza alla fatica su lunghe discese. Sono declinati in due versioni, Code RSC e Code R.
Code RSC
Rispetto alla versione equivalente dei Guide da cui derivano, offrono un 15% di potenza in più, mantenendo le stesse tecnologie alla base: SwingLink™ e cuscinetti Lever Pivot per un feeling morbido e progressivo alla leva, con un serbatoio dell’olio dal volume superiore del 30% per performance ancora più consistenti quando sono richieste frenate frequenti e prolungate, anche in ambito eMTB. Il funzionamento è con olio DOT 5.1, lo spurgo è facilitato dalla tecnologia Bleeding Edge™, mentre il collarino è compatibile MatchMaker e MMX.
I pistoni sono da 15 e 16 mm a diametro differenziato, realizzati in resina fenolica. Il peso dichiarato è di 443 g per un singolo impianto con disco Centerline, con un prezzo di 270 euro al pubblico.
Code R
La versione entry level dei nuovi freni a quattro pistoni per il gravity, che offrono la tecnologia DirectLink™ applicata alla leva e le prestazioni consistenti del top di gamma Code RSC. La pinza rimane invariata, così come il serbatoio maggiorato. Il peso dichiarato è di 443 g mentre il prezzo è di 170 euro per singolo impianto.
Entrambi gli impianti Code RSC e Code R saranno disponibili a partire dal mese di maggio 2017. Ora passiamo ai nuovi top di gamma per il cross country race, i freni a due pistoni Level TLM Black.
SRAM punta tutto sulle performance e sulla consistenza della frenata anche in ambito XC, ovviamente con un design compatto e leggero, comunque derivato dalla serie Guide a quattro pistoni. La potenza e la modulazione sono ai vertici della categoria, grazie alla leva in lega leggera con tecnologia DirectLink™, il funzionamento è con olio DOT 5.1, mentre due sono i pistoni maggiorati da 21 mm inseriti in una pinza monoblocco che favorisce lo smaltimento del calore in eccesso. Non manca lo spurgo semplificato Bleeding Edge™.
I rotori sono disponibili con diametro da 140 (solo posteriore), 160, 170, 180 e 200 (solo anteriore) millimetri, il peso dichiarato è di 356 g, mentre il prezzo è di 190 € per singolo impianto. Anche i Level TLM Black saranno disponibili a partire da maggio 2017.
Vi lasciamo con un video di presentazione dei nuovi freni SRAM Code
Info: sram.com