Pubblicità

Step to the Top – Style Symbiosis

di - 16/08/2015

Le mode passano. Lo stile è eterno – Yves Saint Laurent

La nascita della mountain bike può essere discussa all’infinito, ma è iniziata a diventare popolare quando un mix ben riuscito di ciclisti di varia estrazione si è riunito a Marin County, in California, iniziando a gareggiare in quella che è diventata nota come la Repack.

Quelle immagini di biker, in jeans e camicia da boscaiolo, che derapavano su ripide e tortuose strade tagliafuoco giù dal monte Tamalpais, sono diventate rapidamente una fonte di ispirazione e motivazione. Parlavano di stile e divertimento. Tutti potevano riconoscersi in quei mountain biker ante litteram e, a distanza di pochi anni, il fenomeno esplose in tutto il mondo.

AM_CWX-Whis-150813-1526_tn Sven Martin, la mente dietro a Whip-Off Worlds

AM_CWX-Whis-150813-1823_tn

Crankworx 2015 Crankworx 2015
Crankworx 2015 Lo stile è tutto

Il fotografo Sven Martin notò che quando i discesisti di Coppa del Mondo si presentavano al Crankworx, tutto quello che realmente desideravano era divertirsi sui salti del bike park di Whistler, sfidandosi a colpi di stile piuttosto che correndo contro il cronometro. Così, dopo circa quattro decenni dalle prime Repack, Sven ha deciso di riunire un gruppo di freerider e discesisti sul trail Crappable Hits per l’ufficioso Campionato del Mondo di whippate.

AM_CWX-Whis-150813-1633_tn

quadrant_whips_tn

AM_CWX-Whis-150813-1686_tn

Come negli eventi dei primi anni ’70, i Whip-Off Worlds sono pensati e realizzati dai biker per i biker. Tutti possono partecipare, è un formato aperto dove non importa se sei un atleta da Coppa del Mondo, un racer enduro, un freerider, un videomaker o un animale da bike park. È possibile gareggiare con una bici nuova di zecca, con le grafiche personalizzate dagli sponsor, o con un cancello che ha visto tempi migliori. Puoi presentarti con l’abbigliamento e la componentistica della prossima stagione, o semplicemente con il tuo casco integrale… e le ginocchiere per nascondere le tue cicatrici.

Quello che conta veramente è whippare… e farlo con stile.

Crankworx 2015 Lacondeguy whippa con stile sopraffino

L’assegno che va al vincitore non è la vera motivazione che spinge a partecipare. Neppure il titolo, per la maggior parte dei rider. È una pura questione di stile, oltre al divertimento con gli amici. Ma ciò che consegna i partecipanti all’eternità sono le immagini. Quei momenti magici che sono catturati nelle fotografie – istanze di puro mountain biking – condivise da amico ad amico, diventando l’ispirazione che alimenterà le prossime uscite in sella all’amata bici a ruote artigliate.

AM_CWX-Whis-150813-2124_tn

AM_CWX-Whis-150813-2128_tn

Crankworx 2015 Il vincitore Andreu Lacondeguy

Video: Mind Spark Cinema
Foto: Sven Martin e Adrian Marcoux
Testo originale: Joe Parkin

sram.com