Pubblicità

Superenduro dice stop alla stagione 2020

di - 10/04/2020

Superenduro 2019 - Lerici

La possibilità di recuperare a ottobre o addirittura novembre la seconda tappa tappa di Punta Ala, prevista in origine il weekend del 16/17 maggio, è purtroppo alquanto remota e le motivazioni sono molteplici. Inutile nascondere che il clima di totale incertezza che avvolge anche la stagione turistica estiva, rende impossibile fare qualsiasi programmazione di natura logistico/organizzativa, e non ultimo economica.

“La situazione è davvero complessa e impone cautela sotto tutti i punti di vista. Ad oggi programmare una competizione nel 2020 è davvero rischioso e non ci possiamo permettere salti nel buio. Abbiamo chiesto lo slittamento delle numerose competizioni sportive che il PuntAla Camp & Resort ospita in questa stagione al 2021 o al 2022 certi di poter tornare a spingere e promuovere le varie attività, ma in un clima decisamente più sereno per tutti. Ci teniamo a sottolineare che rimborseremo le prenotazioni con una politica ad hoc andando incontro il più possibile a tutti” di chiara Thomas Daddi responsabile PuntAla Camp & Resort.

In un anno così particolare si sarebbe anche potuto immaginare un circuito a tre tappe, con partenza all’Abetone a fine giugno come da programma. È però un doveroso ragionamento di responsabilità, che già da diversi giorni condiziona la visione delle cose.

Superenduro 2020

Sappiamo quanto è forte il desiderio e la voglia da tutti noi condivisa di uscire di casa e tornare in sella alla nostra mountain bike per un weekend di gara con gli amici, tuttavia quale sarebbe lo spirito? Il virus Covid-19 sarà in giro ancora per molto tempo e probabilmente dovremmo imparare a conviverci, in attesa del vaccino o della cura. In quest’ottica ci sembra decisamente prematuro e imprudente raggruppare persone provenienti da tutta Italia già a Giugno, a poche settimane di distanza dal picco di una delle più grandi epidemie che ha colpito il nostro paese e il mondo intero.

Inoltre con il ritorno alla normalità o forse sarebbe meglio dire alla “nuova normalità”, avremo tutti bisogno di un periodo per ritrovare la nostra personale dimensione e condizione, non solo fisica. Molti di noi avranno situazioni complesse da gestire e questo richiederà tempo.

A seguito di queste considerazioni e di comune accordo con tutte le località e i partner con i quali il Superenduro si è trovato totale intesa e ha ricevuto la massima disponibilità, è stato deciso di annullare la stagione 2020, quindi comprese le gare italiane valide come EWS Qualifier e la European Series.

Superenduro Lerici 2019
Superenduro 2019 – Pietra Ligure- Pic Nicola Damonte

Se e solo se le condizioni lo permetteranno il Superenduro potrà dare appuntamento a chi vorrà e se la sentirà a La Thuile ad agosto (22/23) e/o a Pietra Ligure a ottobre (10/11), per quella che potrebbe essere una giornata di riding tutti assieme e a quel punto forse per la prima volta anche lo staff sarà con tutti gli appassionati, vestiti da bici per festeggiare il ritorno in sella!

“La situazione attuale ci ha costretto ad uno stop forzato però la nostra passione per la bicicletta resta e la voglia di tornare insieme con uno spirito rinnovato è più grande e forte. Noi siamo con voi ed insieme riprenderemo la nostra corsa vivendoci con più affetto ed amore di prima. Noi non molliamo.” Diega Tosatto Marketing Manager di Vittoria.

Tutte le iscrizioni verranno rimborsate a breve e per chi volesse scriverci o mettersi in contatto con l’organizzazione, il Superenduro resta in ascolto. Basta scrivere alla mail: info@superenduromtb.com per critiche, consigli o anche solo un ciao!

La raccolta fondi benefica di Vittoria per l’ospedale di Bergamo

[fonte: comunicato stampa]

Cristiano Guarco - 4bicycle - portrait 211127

Ciao a tutti, sono Cristiano Guarco, appassionato da una vita di mountain bike ma anche del movimento ciclistico in ogni sua forma. Da circa 20 anni ho fatto della mia passione la mia professione, una grande fortuna raccontare questo mondo, per parole e immagini, che tanto mi ha insegnato e continua a insegnare ma anche ispirare.