Pubblicità

Superenduro: -10 giorni alla prima gara del 2019

di - 28/03/2019

Max Schumann a Pietra Ligure - foto: Nicola Damonte

Manca sempre meno al via della prima gara della serie enduro più attesa dell’anno: lo start dell’undicesima stagione del Superenduro a Pietra Ligure. Dopo l’annuncio della variazione delle Prove Libere, argomento che ha suscitato come atteso grande consenso tra i rider ma al contempo opinioni divergenti, è ora di entrare nel vivo della gara, certi che eventuali criticità emerse siano risolvibili con un minimo di rodaggio e che presto verranno dimenticate a tutto vantaggio dello spettacolo della competizione.

Superenduro 2019: nuove regole per le prove

Al momento, per questa prima EWS Qualifier italiana, sono già ben 16 le nazioni rappresentate in gara con concorrenti provenienti da tutta Europa ma anche da altri continenti come il Nord America, l’Africa e l’Oceania. Con una lunghezza complessiva di 43 km, 2.300 m di dislivello negativo e 1.400 m di dislivello pedalato (altri 900 m circa saranno coperti mediante shuttle) Pietra Ligure è la location perfetta per il primo importante appuntamento di stagione. Inedita, con panorami mozzafiato affacciati sul golfo ligure e trail da sogno, Pietra Ligure è una location destinata a lasciare il segno, con un terreno perfetto per il riding, tantissimo flow ma al contempo dislivelli importanti tipici di un ambiente di montagna.

Max Schumann a Pietra Ligure - foto: Nicola Damonte
Max Schumann a Pietra Ligure – foto: Nicola Damonte

Entriamo subito nel vivo della gara del 7 Aprile che con partenza da Piazza San Nicolò, prevede cinque prove speciali di cui una cittadina nel cuore del paese di Pietra Ligure. L’area in cui si sviluppano le quattro prove speciali principali è quella alle pendici del Monte Carmo di Giustenice (1.389 m), la prima vetta delle Alpi Liguri, versante est della splendida montagna già protagonista della prima prova speciale della Finale dell’EWS 2017 con una tra le discese più lunghe della stagione. Saranno quindi gli oltre 13km di prove speciali a decidere il vincitore della prima tappa.

Pietra Ligure 2019 - foto: Nicola Damonte
Pietra Ligure 2019 – foto: Nicola Damonte

Il villaggio evento e paddock, allestito nella splendida piazza San Nicolò a Pietra Ligure, quest’anno è ancora più ricco e vede tra le assistenze tecniche l’ingresso dei dottori specialisti Fox Suspension, il servizio di assistenza meccanica gratuita da parte di IBS (Italian Bike Service) oltre al servizio massaggio di Take Your Time, anche questo prenotabile online al link. A Pietra non manca nulla nemmeno per gli accompagnatori e amici, che tra un passeggiata sul lungomare e una visita al centro storico possono pensare di passare un weekend di vero relax grazie all’ospitalità e servizi di Sea Stone Riviera e Bike Accommodation Pietra Ligure.

Tra i vicoli di Pietra Ligure - foto: Nicola Damonte
Tra i vicoli di Pietra Ligure – foto: Nicola Damonte

Venerdì 29 sarà reso pubblico il giro gara e da quel momento in poi i percorsi prescelti potranno solo essere fatti a piedi fino a sabato 6 aprile quando inizieranno le prove libere.

La mappa del percorso gara Superenduro di Pietra Ligure
La mappa del percorso gara Superenduro di Pietra Ligure

La scheda della gara

[fonte: comunicato stampa]

Cristiano Guarco - 4bicycle - portrait 211127

Ciao a tutti, sono Cristiano Guarco, appassionato da una vita di mountain bike ma anche del movimento ciclistico in ogni sua forma. Da circa 20 anni ho fatto della mia passione la mia professione, una grande fortuna raccontare questo mondo, per parole e immagini, che tanto mi ha insegnato e continua a insegnare ma anche ispirare.