Pubblicità

Syncros iC, la linea di cockpit integrati

di - 14/07/2020

La gamma Syncros iC (integrated Cockpit) cresce fino a includere combo di stem/manubrio specifici per le discipline XC, Trail, Enduro e DH.

Nel corso degli anni, la linea di componenti Syncros ha continuato a frammentarsi in un territorio inesplorato, inseguendo sempre la magica miscela di robustezza, leggerezza ed ergonomia. Il concetto di cockpit integrato sfuma la linea tra i componenti e il telaio, creando un insieme senza soluzione di continuità che funziona come un sistema completo invece che come un insieme di parti. Il risultato è più leggerezza, rigidità e aerodinamica, ridefinendo l’estetica classica della bicicletta.

Syncros iC - action
Cockpit integrato Hixon iC SL sulla trail bike Scott Genius.

Lanciata originariamente con Hixon iC SL, una combinazione integrata di manubrio e attacco progettato per la trail bike Scott Genius, la gamma è ora cresciuta fino a diventare una vera e propria divisione trasversale. Il combo riflette la versatilità nella progettazione in fibra di carbonio e il significativo risparmio di peso che si può ottenere senza compromettere la forma o la funzione.

In particolare la fibra di carbonio non ama gli angoli retti. Combinando lo stem e la piega in uno solo elemento è possibile ottenere migliori layup e sfruttare le proprietà della continuità continua della fibra per ottenere prodotti più leggeri, più robusti e più rigidi, con carico di rottura più elevato.

Syncros iC - fronte

La gamma Syncros iC

La linea Syncros iC comprende combo stem/piega per XC, Trail, Enduro e DH con un’ergonomia specifica per ogni disciplina, finalizzata al massimo delle prestazioni di guida.

Fraser iC SL – XC

Fraser iC SL - XC
Fraser iC SL, nato per il cross country, qui in versione Special Edition: inclinazione di -17° o -25°

La prossima evoluzione del concetto di cockpit integrato, Fraser iC si ispira a Hixon iC da trail biking per dare il massimo nel cross country. Utilizzando il monoblocco in carbonio SuperLight, è stato perfezionato quello che Syncros ha imparato dal combo per trail, per produrre un cockpit integrato dal sorprendente peso totale di 220 grammi. L’ergonomia riflette un design flat a “T” con un’inclinazione negativa dello stem di -8 gradi.

Hixon iC SL – Trail

Syncros Hixon iC SL - Trail
Syncros Hixon iC SL, dedicato al trail biking

La pietra angolare della linea Syncros, Hixon iC SL è stata ulteriormente perfezionata per raggiungere un limite di peso ancora più basso: 260 grammi. I designer elvetici hanno lavorato sul layup in carbonio per ottenere un peso inferiore senza alcun compromesso in termini di prestazioni. Non manca un’opzione più larga a 780 mm per i biker che preferiscono una posizione più stabile sulla bici.

Hixon iC Rise – Enduro

Syncros Hixon iC Rise - Enduro
Syncros Hixon iC Rise, dedicato all’Enduro

Soddisfacendo le esigenze più ampie e più alte dei rider Enduro, il combo Hixon iC Rise vede variare leggermente anche l’ergonomia. Il backsweep è di 7° con un upsweep di 6°. Il rise passa da 12 mm per la versione classica Hixon iC SL a 15 mm per quella Rise, mentre la larghezza è di 800 mm. Il peso è un impressionante, solo 270g, con il combo disponibile in doppia versione: lunghezza virtuale dello stem di 40 o 50 mm.

Hixon iC DH – Downhill

Hixon iC DH - Downhill
Hixon iC DH, nato per il downhill

Progettato per la Scott Gambler MY20, Hixon iC DH è il massimo in termini di leggerezza e resistenza per i discesisti. Con 310 g è un cockpit super leggero ma anche la piega più resistente realizzata da Syncros, in grado di sopportare una forza di 260 kg applicata a entrambe le estremità. L’estensione virtuale dai50 mm imposta il rider per la posizione perfetta, e sono inclusi dei distanziali per aiutare a impostare la giusta altezza.

Syncors iC - POV

I combo Hixon iC SL e Hicon iC Rise hanno un prezzo di 329,90 euro. La versione SE di Fraser iC SL costa 449,90 €, mentre quella classica è venduta a 349,90 euro. Per finire, Hixon iC DH ha un presso di 349,90 euro.

Le specifiche complete sul sito www.syncros.com

[fonte: comunicato stampa]

Cristiano Guarco - 4bicycle - portrait 211127

Ciao a tutti, sono Cristiano Guarco, appassionato da una vita di mountain bike ma anche del movimento ciclistico in ogni sua forma. Da circa 20 anni ho fatto della mia passione la mia professione, una grande fortuna raccontare questo mondo, per parole e immagini, che tanto mi ha insegnato e continua a insegnare ma anche ispirare.