Con la Fairview Attacwas Marathon di domenica scorsa è iniziato in Sud Africa il lungo cammino di avvicinamento alla Cape Epic, la più famosa prova a tappe del calendario mondiale. La prova era articolata su un percorso considerato molto duro e selettivo, di 121 km da Oudtshoorn a Groot Brak, dove il Team Bulls, che ha programmato una lunga permanenza in Sud Africa per preparare al meglio il grande evento, ha subito mostrato di essere piuttosto avanti nella preparazione.
La gara è stata infatti dominata dai corridori tedeschi con Karl Platt che allo sprint ha avuto la meglio su Tim Bohme, entrambi cronometrati in 4h56’24” e solo una foratura dopo 8 km di gara, quand’era già in fuga con i compagni di squadra, ha impedito a Simon Stiebjahn di completare il podio. Il terzo posto è stato appannaggio del sudafricano James Reid dopo ben 20’48” con Stiebjahn a 29’30” e l’altro sudafricano Gert Heyns a 30’35”.
Fra le donne successo della locale Robyn De Groot in 5h46’27” con 3’20” sulla svedese Jennie Stenerhag, terza la svizzera Ariane Kleinhans a 22’40”.