Home

[TEST] Fox Union All Weather Flat

di - 27/11/2025

Fox Racing collezione FW25 MTB - preview - scarpe 01
Listen to this article

Abbiamo messo alla prova le Fox Union All Weather Flat: scarpe MTB impermeabili con suola Ultratac, rotore Boa e inserti D3O. Scopri punti di forza e limiti nel nostro test

Le Fox Union All Weather Flat sono essenzialmente degli stivaletti progettati specificamente la bicicletta. Hanno una struttura e un aspetto simili alle altre scarpe Union Boa di Fox, almeno sotto la caviglia. Una differenza sostanziale è che le All Weather hanno una ghetta applicata senza soluzione di continuità per assicurare tutto l’isolamento necessario da acqua e fango..

La regolazione della calzata è con singolo rotore Boa Fit System, per quanto riguarda l’aderenza ai perni dei pedali, le All Weather utilizzano la gomma Ultratac, come le scarpe Union Boa Flat standard.

– Leggi anche: Fox Racing FW25, abbigliamento MTB per l’inverno

Fox Racing collezione FW25 MTB - preview - scarpe 04

Fox Union All Weather Flat in sintesi

  • Boa Fit System per una regolazione micrometrica
  • Intersuola progettata per assicurare prestazioni e praticità
  • Suola Ultratac per un’aderenza senza pari
  • Colletto alto realizzato con membrana impermeabile
  • Soletta con inserto interno in D3O per una maggiore protezione e riduzione delle vibrazioni
  • Supporto plantare personalizzabile
  • Punta stampata che protegge dagli urti con le pietre
  • Colori: Black (in test), Adobe
  • Taglie: da 37 a 47 (44 in test; mezzi numeri da 41,5 a 45,5)
  • Peso: 550 g (singola scarpa, n. 44)
  • Prezzo: 229,99 €
Fox Racing collezione FW25 MTB - preview - scarpe 05

Prezzo e peso

Considerando quanto costano gli indumenti per la protezione dalla pioggia, li trattiamo davvero male. Non osereste mai saltare in una pozza con le vostre scarpe bianche, ma è proprio quello che le scarpe Union All Weather Flat sono pronte a fare. I calzini impermeabili sono una valida alternativa, rappresentando però solo una parte della soluzione.

Questi stivaletti idrorepellenti non sono leggerissimi, con i loro 550 g per scarpa. Tuttavia, gran parte di questo peso è dovuto alla ghetta alta e molto funzionale. Non vedo necessariamente questo peso come un ostacolo durante il riding, ma potrebbe dare fastidio ai grammo-maniaci.

Fox Racing collezione FW25 MTB - preview - scarpe 06

Vestibilità

Indossare e togliere queste scarpe richiede pratica e pazienza, soprattutto all’inizio. Tendono ad ammorbidirsi durante l’uso, rendendo le operazioni più semplici, sebbene rimuoverle rimanga la parte più faticosa.

Una volta calzate, la ghetta offre un’aderenza confortevole. La calzata è fedele alla taglia, proprio come tutte le altre scarpe Union Boa che ho provato (44 EU).

Considerando che questi stivaletti saranno indossati in inverno con calzini più spessi e che la calzata delle scarpe Fox in generale non è delle più ampie, ritengo che per i rider con i piedi larghi sia necessario aumentare di mezzo numero. Fox fornisce anche un secondo set di supporti plantari più alti, i miei preferiti.

Prestazioni

La domanda sorge spontanea: si deve rinunciare alla connessione con la bici per guadagnare in impermeabilità?

È ovvio pensare che le scarpe invernali non possano offrire lo stesso feeling nella guida di quelle estive, specialmente se hanno proprietà isolanti. Per resistere alle intemperie, infatti, vengono aggiunti un guscio esterno protettivo e una membrana interna isolante, con il materiale extra che riduce la sensibilità.

Un certo livello di connessione con i pedali è fondamentale per il controllo, meno vincolante per chi sceglie di pedalare e guidare agganciato.

Nel caso delle Fox Union All Weather Flat, complice la leggera concavità della suola, una volta trovato il giusto punto di contatto con i pedali, l’aderenza è più discreta, complice un battistrada non così profondo e grippante.

In fatto di personalizzazione della calzata, il singolo rotore Boa tende a creare un punto di pressione sul collo del piede, con la ghetta che tende ad arricciarsi appena sopra in caso di flessione massima del tallone verso il basso.

Fox Racing collezione FW25 MTB - preview - scarpe 09

I rigori della stagione fredda e umida non hanno scalfino gli stivaletti Fox. Le potenziali aree critiche – la connessione tra tomaia e ghetta, le linguette anteriore e posteriore – non hanno mostrato segni di debolezza. La suola invece si è rivelata di mescola troppo dura per le temperature più rigide, tendendo a perdere aderenza (è la stessa del modello classico).

Fox Racing collezione FW25 MTB - preview - scarpe 10

Conclusioni

Con le Fox Union All Weather Flat non è più necessario evitare le pozzanghere, continuando a scegliere la linea migliore sul sentiero per divertirsi rimanendo asciutti.

Non sono perfette, ma si può rinunciare a un pizzico di aderenza e sensibilità in cambio delle loro proprietà impermeabili e isolanti.

Cosa ci piace

  • Materiali completamente impermeabili
  • Ghetta alta che impedisce l’ingresso di acqua e fango all’interno
  • Design elegante, con un singolo rotore Boa
  • Soletta con inserto D3O e doppia opzione per il supporto plantare

Cosa migliorare

  • Difficili da indossare e togliere
  • Meno sensibili e aderenti sui pedali rispetto al modello estivo
  • La ghetta si arriccia in caso di flessione estesa del tallone

Maggiori info qui

Cristiano Guarco - 4bicycle - portrait 211127

Ciao a tutti, sono Cristiano Guarco, appassionato da una vita di mountain bike ma anche del movimento ciclistico in ogni sua forma. Da circa 20 anni ho fatto della mia passione la mia professione, una grande fortuna raccontare questo mondo, per parole e immagini, che tanto mi ha insegnato e continua a insegnare ma anche ispirare.