La front F-Si Hi-Mod Team è il meglio – o quasi – nella serie Cannondale dedicata agli amanti del cross country race. Basata su un innovativo telaio in fibra di carbonio Ballistec Carbon Hi-Mod ed equipaggiata con il top in fatto di trasmissione, forcella e ruote – iconica SRAM XX1, nuovissima Lefty 2.0 Carbon 100 mm, lussuriosi cerchi Enve Carbon M50 su mozzi Lefty60/DT Swiss 350 – vanta un rendimento eccezionalmente equilibrato: super scattante nei rilanci e morbida nell’assorbimento delle sconnessioni del terreno. Ciliegina sulla torna, la piattaforma System Integration di Cannondale applicata a telaio, forcella e guarnitura.
Cannondale ha voluto ripensare il concetto di cross country, partendo da un telaio in fibra di carbonio basato sul concetto Ballistec: l’esclusivo processo consente di progettare e costruire una struttura con resistenza e rigidità ai massimi livelli. Il brand statunitense si è spinto oltre, con la cosiddetta “integrazione asimmetrica” Ai-Drivetrain: la F-Si sfrutta così foderi bassi cortissimi, con importantissime ricadute positive per il biker. Si parte da una trasmissione ottimizzata della potenza e si arriva a una guida più agile, passando per una ruota posteriore più rigida e robusta.
Anche la geometria è stata oggetto di un importante fase di ricerca, sviluppo e prove sul campo. Cannondale ha ricercato la posizione perfetta per le gare cross country, il Sacro Graal di ogni produttore di bici in questo settore. Le quote sono attualissime, portando a una posizione centrale e allungata, con particolare attenzione alla postura delle braccia: assetto rilassato per assorbire al meglio gli urti e le asperità del terreni, e con un’angolazione pensata per aiutare al massimo sulle salite più ripide. Per la taglia L oggetto del nostro test in breve, abbiamo un piantone sella da 485 mm, un orizzontale virtuale da 622 mm, angolo sterzo e sella rispettivamente da 69,8° e 73,1°, carro da 429 mm, interasse da 1.122 mm, altezza del movimento centrale da 308 mm, per chiudere con una quota di reach da 425 millimetri.
Nel nostro test in breve, abbiamo apprezzato un comportamento eccezionalmente omogeneo nelle varie situazioni incontrate: salite e discese su strade sterrate di pendenza moderata o su sentieri più ripidi e tortuosi. L’assetto è pressoché perfetto e non necessita – o quasi – di adattamenti particolari in sella, a parte le minime variazioni sull’avanzamento/arretramento sella e sull’altezza dell’appoggio anteriore. La guida è incredibilmente precisa e reattiva, con un’ottima stabilità dello sterzo anche alle andature più elevate. Il merito principale è della nuovissima e super efficiente forcella Lefty 2.0 da 100 mm: rigida, fluida e leggera, per un controllo millimetrico su qualsiasi terreno. Apprezzabile anche il compromesso tra rigidità e comfort del retrotreno, che smorza con efficacia le piccole vibrazioni del terreno, aiutato anche dal particolare reggisella Cannondale F-Si SAVE 2 Carbon. Nel complesso ci è apparsa come una delle più efficaci e redditizie hardtail pensate per le competizioni cross country, una valida soluzione per l’agonista che vuole il massimo delle performance su ogni tipo di percorso.
Il listino è di 7.999,00 €, per la bici disponibile in sola colorazione Team Replica.
Info: Cannondale