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Test in breve: Scott Genius LT 700 Tuned Plus

di - 13/10/2015

Il mondo del “medio formato” ha contagiato alcuni marchi più di altri, con Scott tra i più attivi nell’integrare le ruote 650B+ nella gamma 2016. Nella ricca offerta di front e full, oltre a pregevoli eBike, abbiamo individuato la Genius LT 700 Tuned Plus, una belva da enduro iper vitaminizzata.

Scott Genius LT 700 Tuned Plus Scott Genius LT 700 Tuned Plus

In pratica si tratta dell’evoluzione della Genius LT verso le sezioni “mid fat” per le gomme Schwalbe Nobby Nic Evo da 2,80”, con mescola differenziata tra anteriore e posteriore (TrailStar e PaceStar), montate su capaci cerchi Syncros TR1.5 Plus Tubeless Ready. Il montaggio presenta il meglio – o quasi – offerto dal mercato: forcella Fox 36 Factory Kashima FIT4 da 160 mm; ammortizzatore Fox Nude Kashima Evol custom per Scott con tre posizioni tra Lockout, Traction (110 mm) e Descend (160 mm); trasmissione Sram X01 1x11v con guida catena; freni a disco Shimano XTR 203/180 mm; appoggi Syncros con telescopico Rock Shox Reverb Stealth da 150 mm (taglie M e L). Complice un rigido e leggero telaio con triangolo anteriore in fibra di carbonio e carro in alluminio, il peso della bici si attesta intorno ai 13 chili (dichiarato 12,7 kg, noi abbiamo provato una Large).

Scott_03 La parte centrale del telaio
Scott_02 Zoom sull’ammortizzatore Fox Nude Evol custom per Scott
Scott_07 La zona sterzo con l’asola per l’inserimento di guaine trasmissione e tubo freno

La bici si rivela comoda e piacevole da guidare, grazie a una geometria non scombussolata dalle ruote grandi: angolo sterzo da 65,8°/66,3° (secondo il setup dell’ammortizzatore); interasse contenuto in 1.192 mm; carro da 448 mm; reach e stack rispettivamente da 417 e 618 mm. Si avverte subito la grande trazione delle Nobby Nic da 2,8”, e al tempo stesso un aumento della resistenza all’avanzamento. In fondo, si tratta di un compromesso tra scorrevolezza e grip, con il secondo che prende il sopravvento. Gli ostacoli naturali del terreno – radici e rocce – vengono come divorati dalle gommone, potendo aprire il gas fermo restando una certa cautela nell’incedere a causa dell’esile carcassa delle Nobby Nic: dovendo contenere il peso, Schwalbe ha ridotto naturalmente lo spessore della spalla, con effetto anche sul feeling in curva soprattutto alle andature più sostenuto.

Scott_04 Pinza freno all’interno dei foderi alti e bassi del carro
Scott_05 I foderi alti del carro prima dell’inserimento nel triangolo anteriore
Scott_09 Placca protettiva sulla parte bassa del down tube

Il nostro è stato un breve test sui trail del Bike Shop Test di Zola Pedrosa, che però ci ha permesso di approcciare un mezzo che promette di regalare ore e ore di divertimento, e che ci ripromettiamo di provare più a lungo in futuro, insieme alle sorelline Genius Plus – all-mountain da 130 mm – ed E-Genius Plus a pedalata assistita.

Scott_10 Forcella Fox 36 e gomma Nobby Nic 650B+
Scott_08 Passaggio ruota posteriore e ponticello d’irrigidimento sui foderi alti

Questo è il primo test in pillole effettuato al Bike Shop Test, a breve ne leggerete altri sul nostro portale Web, sempre corredati da un’ampia selezione di foto e in alcuni casi anche con una breve clip video. Aspettatevi le prove di Trek Fuel EX 9.8 29 e Specialized Stumpjumper FSR Expert 29, ecc.
Stay tuned!