La Fuel EX 9.8 29 è stata una piacevolissima e inaspettata sorpresa. È una versatile trail bike 29er dalle grandi potenzialità in discesa e con un grandissimo supporto nella pedalata. La geometria della versione 2016 è un ottimo compromesso a 360° e, insieme a una posizione in sella azzeccata, promette di regalare ore e ore di divertimento su lunghe escursioni dai dislivelli importanti, in particolare in ambienti alpini.
Noi abbiamo provato il media gamma 9.8, con uno spettacolare telaio in fibra di carbonio OCLV Mountain a parte i foderi bassi in alluminio. L’allestimento è ben congegnato: forcella Fox Float 34 Performance Fit4 da 120 mm con offset personalizzato G2 (51 mm); ammortizzatore Fox Float Evol Performance RE:activ custom per Trek (120 mm alla ruota posteriore); ruote DT Swiss E1900 con mozzi Boost110 e Boost148 all’anteriore e al posteriore; trasmissione Shimano XT M8000 2x11v; reggisella telescopico Rock Shox Reverb Stealth da 125 mm; appoggi Bontrager con manubrio low rise in carbonio; freni a disco Shimano XT M8000.
Già conoscevamo la sospensione posteriore Full Floater con snodo posteriore concentrico all’asse ruota secondo l’approccio ABP, e in questa interpretazione da 120 mm con il nuovo ammortizzatore custom l’abbiamo apprezzata ancora di più: reattiva sotto l’azione della pedalata, fluida e sostenuta in discesa. Grazie anche alla moderna geometria G2 29er, è un vero piacere spingere la Fuel EX 9.8 29 sui sentieri di ogni tipo, in particolari quelli più fluidi e scorrevoli, all’insegna del Flow. Nonostante la brevità del test, abbiamo percepito un incremento di rigidità delle ruote grazie allo standard Boost, apprezzando la maggiore precisione nella guida.
Questa Fuel EX 9.8 29 ha un prezzo di listino di 5.149 euro, ampiamente giustificato dalla qualità del telaio e dell’allestimento. Chi volesse di più trova nel modello 9.9 29 la risposta alle proprie esigenze (8.199 euro), mentre i quattro modelli con telaio in alluminio permettono di investire budget ridotti, da 1.949 a 4.099 euro. Esiste anche la versione con ruote da 27,5”, che presenta solo quattro allestimenti a catalogo: 9,8 con telaio in carbonio, e altre tre in alluminio, con prezzi compresi tra 2.569 e 5,149 euro.
A breve pubblicheremo altre prove effettuate al Bike Shop Test di Zola Predosa, tra cui un’altra bici Trek, l’originale e innovativa front Stache 9, con ruote 29 plus… stay tuned!