Look Geo Trekking, il test dei pedali ibridi

0

Siamo in presenza di una gamma di soluzioni pensata per chi si spostarsi in ambito urbano, per il commuting (da casa al lavoro/studio e viceversa), e per il trekking. La nuova gamma Geo Trekking punta a definire un nuovo standard per i pedali ibridi, con un lato piatto e l’altro che ospita la gabbia in standard SPD. Look cerca così di sostenere questo approccio sostenibile alla mobilità, ma non solo. Infatti, con la crescente popolarità delle eBike, arriva un’alternativa più semplice ed ecologica per muoversi in città e fuori porta.

Look Geo Trekking

Come sono fatti

I 35 anni di esperienza nella progettazione e nello sviluppo di pedali per biciclette sono stati impiegati per cercare di superare le aspettative dei consumatori finali, senza compromettere i propri standard di design e sicurezza. Nasce così la linea di pedali Geo Trekking, progettata per supportare il ciclista negli spostamenti quotidiani, in città, sulla pista ciclabile, o semplicemente quando l’avventura chiama e si approcciano anche sterrate e sentieri. Non manca nulla, a partire dalla piattaforma in materiale composito, relativamente ampia (84 mm di larghezza), con fattore Q di 56 mm, l’asse invece è in acciaio al cromo. Il lato con gabbia SPD è compatibile al 100% con lo standard Shimano, con una regolazione della tensione della molla da 5 a 10 Nm. Look fornisce in dotazione un set di tacchette Easy, che assicura un aggancio/sgancio più facile del 30% rispetto a quelle standard (angolo di rilascio di 13°). Il peso per il singolo pedale è di 203 g, il set completo di tacchette pesa 461 grammi.

Look Geo Trekking

La versione in prova è affiancata da quella Geo Trekking Vision. Cosa cambia? Sono dotati di una luce Geo Trekking Light che si aggancia facilmente su un lato, tenuta in sede da un coperchio in materiale plastico. Dotata da batteria ricaricabile via cavo micro-USB (50 minuti per la carica totale), ha un angolo di visione di 180°, prevede tre modalità di funzionamento (Steady fissa, Flash lampeggiante, Flash Eco a basso consumo) con un tempo di funzionamento fino a 30 ore (Flash Eco), per il finire il peso è di 14 grammi per singola unità. Sicuramente un’opzione molto interessante se non indispensabile quando si pedala su strade aperte al traffico in condizioni di scarsa visibilità.

Look Geo Trekking

Come vanno

La struttura è solida e resistente, con una robusta piattaforma accompagnata da un perno altrettanto robusto. Il montaggio è semplice, procedendo con la chiave a brugola da 8 mm all’interno dell’asse. I pedali ibridi come questi Geo Trekking si amano o si odiano, infatti non è così semplice trovare il lato giusto quando serve, soprattutto se si pedala nel traffico cittadino dove l’attenzione deve essere alta e ogni decimo di secondo è prezioso. In ogni caso, se non si usano scarpe per pedali SPD, si ha una buona presa anche sul lato Flat, a patto di usare sneaker o comunque scarpe con suola morbida.

Look Geo Trekking

La piattaforma a sgancio offre lo stesso feeling di un pedale MTB dedicato, con ottime sensazioni per facilità nel blocco/sblocco della scarpa sul pedale, agendo opportunamente sulla vite che controlla la tensione. La piattaforma è naturalmente alta, non essendo pedali pensati per le performance ma solo per il comfort e la sicurezza negli spostamenti quotidiani e/o nelle avventure fuori porta su ciclabili e sterrate.

Look Geo Trekking

Ci sentiamo solo di fare un piccolo appunto sulla clip che tiene in sede i rinfrangenti e le luci nel caso del modello Geo Trekking Vision: il blocco non è così sicuro e stabile, avremmo preferito trovare qualcosa che trasmettesse una sensazione di maggiore solidità e affidabilità.
I pedali Look Geo Trekking sono venduti a un prezzo di 59,90 €, i fratelli maggiori Geo Trekking Vision costano invece 99,90 €.

Info: lookcycle.com

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui