Pubblicità

Test preview: Riese & Muller Supercharger Mountain

di - 23/11/2017

Short Test Riese&Muller Supercharger Mountain
La Supercharger Mountain in azione
La Supercharger Mountain in azione

La eMTB Supercharger è una delle nuove proposte vista per la prima volta a Eurobike 2017, il principale salone internazionale della bicicletta. Come le altre novità di Riese & Müller, è ispirata al claim “Open Spaces”, che richiama i concetti di integrazione, autonomia, e dinamica di guida.

La particolare foggia del carro posteriore con foderi bassi rialzati
La particolare foggia del carro posteriore con foderi bassi rialzati
Zona sterzo massiccia con supporto integrato per borraccia Fabric
Zona sterzo massiccia con supporto integrato per borraccia Fabric

Supercharger è una serie derivata dal modello Charger rappresentando un nuovo concetto di eBike che si basa sulla DualBattery Technology: due batterie Bosch PowerTube da 500 Wh integrate per raddoppiare l’autonomia con un look d’effetto. Il brand tedesco ha curato anche la posizione in sella, ereditata dalla Charger, facendo della nuova Supercharger una soluzione ideale per affrontare lunghe distanze ogni giorno. Il design, seppur con forte impronta tedesca – essenziale e solido – è omogeneo con un effetto d’insieme sportivo e personale.

Rise & Muller Supercharger Mountain - electric blue metallic
Rise & Muller Supercharger Mountain – electric blue metallic
Riese & Muller Supercharger Mountain - urban silver metallic
Riese & Muller Supercharger Mountain – urban silver metallic

Il look è caratterizzato, oltre alla doppia batteria integrata, dal carro squadrato con foderi bassi rialzati, aspetto esaltato dallo schema di colori (Urban Silver Metallic, in prova, ed Electric Blue Metallic) con separazioni nette delle linee lungo le tubazioni. Ben sette sono le varianti dell’allestimento, tra cui la nostra Supercharger Mountain dedicata all’utilizzo off-road, basata su una forcella Fox Float 34 Performance Boost da 120 mm e su una trasmissione Shimano XT 1x11v. Non mancano ruote Plus (mozzi Novatec e cerchi Alex MD40 a largo profilo) con pneumatici Schwalbe Nobby Nic da 2,8″, freni a disco Shimano XT, cockpit Syntace con piega high rise da 780 mm, peccato solo per l’assenza del reggisella telescopico.

Il motore Bosch Performance Line CX da 250 W
Il motore Bosch Performance Line CX da 250 W
In evidenza la cover della batteria integrata nel top tube
In evidenza la cover della batteria integrata nel top tube

Il cuore della eMTB è sempre il motore Bosch Performance CX da 250 W supportato dalla doppia batteria PowerTube: due pacchetti da 500 Wh inseriti rispettivamente nel top tube e nell’obliquo. La versione base dispone solo della seconda, con un prezzo di 5.099 €, a cui bisogna aggiungere 713,90 € (arrivando a 5.812,90 €) per sfruttare la massima autonomia possibile garantita dai 1.000 Wh totali.

LED ad alta intensità anteriore
LED ad alta intensità anteriore
Luce di posizione posteriore
Luce di posizione posteriore

Un’altra particolarità sta nel kit luci integrato e alimentato dal motore elettrico. Si tratta dell’efficace pacchetto Busch & Müller IQ-X E / Supernova E3 Tail Light 2, con un potente LED ad alta intensità frontale (150 Lux) e un’indispensabile luce di posizione posteriore – collocata sulla pinza del freno a disco – azionabile tramite il comodo pulsante integrato nella centralina Bosch Intuvia.

La centralina di controllo Bosch Intuvia
La centralina di controllo Bosch Intuvia
Supporto per porta paccchi integrato sui foderi alti del carro
Supporto per porta paccchi integrato sui foderi alti del carro

Altra chicca, il supporto per portapacchi che comprende anche il lucchetto Abus Bordo Plus 90 (a 203,90 €), così da soddisfare gli amanti del cicloturismo. Per facilitare la vita ai biker, la serratura è identica al lucchetto della batteria, basterà quindi una sola chiave per l’eBike.

Riese & Muller Supercharger Mountain in test
Riese & Muller Supercharger Mountain in test

Il test completo della Riese & Müller Supercharger Mountain sarà pubblicato sul prossimo numero di Dicembre 2017.

Info: Riese & Muller

Cristiano Guarco - 4bicycle - portrait 211127

Ciao a tutti, sono Cristiano Guarco, appassionato da una vita di mountain bike ma anche del movimento ciclistico in ogni sua forma. Da circa 20 anni ho fatto della mia passione la mia professione, una grande fortuna raccontare questo mondo, per parole e immagini, che tanto mi ha insegnato e continua a insegnare ma anche ispirare.