Vi scriviamo appena rientrati dal photoshooting dedicato al confronto tra due moderne interpreti della bici totale, quella mountain bike destinata a essere usata ovunque, o quasi. Quasi perché le protagoniste di questo confronto, BMC Speedfox 01 (6.999 €) e Cannondale Scalpel SE 1 (5.499 €) hanno origini e destinazioni che le rendono quasi delle gemelle diverse. La prima è una trail bike dura e pura, 29er con 120 mm di travel su entrambe le ruote, un progetto inedito pensato per offrire la perfetta compagna per le lunghe avventure off-road di più giorni oppure per girare a tutto sui trail dietro casa, integrando una modernissima tecnologia chiamata TrailSync: combina il comando del reggisella telescopico con quello dell’ammortizzatore posteriore, semplificando i controlli per lasciare il biker completamente concentrato sulla guida.
Come funziona la tecnologia TrailSync di BMC
La seconda è invece un’evoluzione in ambito trail bike della rinomata biammortizzata Scalpel-Si da cross country. Cannondale ha ulteriormente alzato l’asticella, mettendo in campo tutte le potenzialità di un progetto prestante e versatile: il travel cresce a 115 mm al posteriore con la forcella Lefty che arriva invece a 120 mm. Qui abbiamo solo un adeguamento delle sospensioni e dell’allestimento a un utilizzo meno corsaiolo e più ludico (rotori freno più grandi e telescopico di serie, ad esempio), senza tecnologie innovative e proprietarie a parte l’approccio System Integration per la massima integrazione tra telaio e componentistica.
L’approccio System Integration di Cannondale
Entrambe le bici, per un motivo o per l’altro, ci hanno stupito e soddisfatto al tempo stesso, facendoci ricredere sulle potenzialità e sulla versatilità di una 29er a travel relativamente ridotto. Non ci siamo fatti mancare nulla, o quasi, nel nostro lungo test, mettendole alla prova anche in ambito al di fuori di quello per cui sono nate, sfogando i nostri istinti anche in ambito enduro. Qui sotto potete vedere alcuni scatti della nostra sessione fotografica, il test completo vi attende sul prossimo numero di marzo di 4Bicycle, in edicola a inizio del prossimo mese… stay tuned!