La giacca impermeabile MTB Rain Jacket appartiene alla linea Feel di Rockrider, nata per vestire il biker appassionato di Trail Riding, miscelando ingredienti come protezione, comodità e libertà nella guida attiva
Abbiamo ricevuto la giacca impermeabile Rockrider Feel MTB Rain Jacket in taglia L, come gli altri capi è pensata e sviluppata nei due principali centri europei di Decathlon: B’Twin Village di Lille e Mountain Store di Passy, entrambi in Francia. Il secondo è collocato alle pendici del Monte Bianco, una posizione strategica per mettere alla prova nelle condizioni migliori non solo i prodotti dedicati al mountain biking ma pure a tutti gli sport di montagna, dove Decathlon ha una lunga tradizione.
Veniamo ora a Feel MTB Rain Jacket, proposta in combinazione cromatica grigio/bianco, in cinque taglie da S a 2XL, con un prezzo al pubblico di 89,99 euro.
Come è fatta
La giacca impermeabile Rockrider Feel MTB Rain Jacket è realizzata con il classico procedimento a tre strati, e con cuciture termosaldate per assicurare il perfetto isolamento dalle intemperie, a partire dalla pioggia per finire con il vento.
Decathlon dichiara un’impermeabilità di 10.000 mm, un valore molto buono. Altrettanto buona è la traspirabilità dichiarata, che secondo la scala RET (misura la resistenza all’evaporazione) è di 6 su 40 (a valori inferiori corrispondono prestazioni superiori).
La costruzione è classica, con coda lunga, a parte una cerniera asimmetrica, con doppio cursore, che arriva a totale chiusura superiore sulla sinistra del viso. Tra i dettagli degni di nota, la tasca sul petto con zip per riporre piccoli oggetti, come lo smartphone, che rimane saldamente in posizione durante il riding grazie alle dimensioni ottimali, ma anche le chiavi grazie alla pratica clip. Questa tasca ospita l’apposita sacca per piegare e riporre comodamente nello zaino la giacca quando non è utilizzata. È leggera e realizzata con cura, precedendo anche una fascia di compressione oltre alla classica chiusura con laccetto elasticizzato.
Le maniche raglan assicurano la giusta libertà di movimento, con aperture al di sotto delle ascelle per favorire la termoregolazione e pratiche alette che si estendono sulla parte frontale dei polsi, coprendo parzialmente il dorso delle mani. È una protezione supplementare dalle intemperie che abbiamo trovato molto utile, e che lavora a braccetto con il polsino interno, realizzato in materiale morbido ed elasticizzato.
Non ci sono tasche laterali in corrispondenza della vita, avendo Decathlon pensato questa giacca per l’utilizzo combinato con uno zaino o un marsupio, senza interferire con la fascia lombare. Da questo punto di vista, la tasca sul petto è invece in posizione perfetta, non essendo disturbata dalla fascia pettorale dello zaino.
Il taglio di Rockrider Feel MTB Rain Jacket è aderente, per un capo da indossare al di sopra di una maglia leggera o sopra l’intimo tecnico, a seconda delle condizioni meteo, sempre e comunque come protezione da pioggia e vento quando realmente necessario. Il materiale non così morbido e flessibile, unito all’assenza di aperture regolabili per la ventilazione, non favorisce infatti il comfort totale in ogni condizione.
In ogni caso, complice anche il cappuccio regolabile per volume (in altezza e profondità) e con visiera semi rigida, utilizzabile al di sopra del casco aperto da XC/Trail (non troppo voluminoso), la protezione e l’isolamento dagli agenti atmosferici è totale. In questo contribuiscono il collo alto e il taglio laterale arrotondato.
Peccato solo che l’evidente asimmetria della zip frontale, dal collo al viso, la renda scomoda per piccole regolazioni, soprattutto con una sola mano.
Conclusioni
Facciamo comunque i complimenti a Decathlon che ha alzato l’asticella con il nuovo corso di Rockrider, e a cascata della più recente linea di abbigliamento e accessori Feel per il mountain biking.
Abbiamo già valutato in modo positivo le ginocchiere D_Strong D3O e lo stesso possiamo dire di questa giacca Rockrider Feel MTB Rain Jacket, al netto di qualche piccolo difetto.
Dall’estetica alla funzionalità, passando per il comfort e la robustezza, il giudizio è nel complesso positivo. I materiali sono resistenti alle sollecitazioni del mountain biking più tecnico, dai tagli alle abrasioni.
La vestibilità è asciutta, consigliamo di provarla in uno degli store Decathlon prima di acquistarla. In ogni caso, questo permette alla giacca di rimanere aderente al corpo, non svolazzando in modo fastidioso in presenza di vento forte e/o a velocità sostenute.
Fermo restando che c’è spazio a sufficienza per indossare un eventuale paraschiena ma anche delle gomitiere, per la massima sicurezza nelle uscite più impegnative in stile Trail Riding, ambito di utilizzo per cui Feel Rain jacket è pensata.