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The Kailas Story

di - 24/06/2025

Kailas story
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“Un valore dell’identità forte e riconoscibile, comunicato con autenticità da parte di un brand che non vuole vendere solo prodotti, ma esperienze e connessioni emotive, questa è l’anima di Kailas, marchio cinese emergente che costruisce il proprio universo attorno ai valori chiave che coinvolgono il consumatore.

Testo: Daniele Milano Pession
Si ringrazia per le foto @the.adventure.bakery e Raimond Klavins

Kailas story

Innovazione tecnica e stile…

Innovazione continua, ricerca di soluzioni tecniche all’avanguardia, per migliorare tanto la performance degli atleti, quanto la consapevolezza del marchio, che si traduce in una forte presenza a eventi internazionali e sponsorizzazioni di gare leggendarie come il Tor des Géants e il Dolomiti Extreme Trail, oltre alla creazione di una rete di atleti professionisti e appassionati che diventano il volto e la voce del brand.”

Since 2003

Kailas è un marchio cinese di abbigliamento e attrezzatura outdoor, fondato nel 2003 a Guangzhou da Baggio Zhong, appassionato di ciclismo, sci e attività all’aria aperta. Il nome deriva dal Monte Kailash, montagna sacra del Tibet, simbolo di spiritualità e avventura, che riflette la filosofia del brand: “Exploring Life”.

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Exploring Life

Da millenni, il Monte Kailash rappresenta un luogo di trasformazione per diverse culture: per gli induisti è dimora di Shiva, il dio della distruzione e rinascita, per i buddisti tibetani è il centro dell’universo e simbolo della liberazione, per i jainisti è l’emblema dell’illuminazione spirituale, per gli animisti Bon è sede di potenti divinità ancestrali. Nel tempo il Monte Kailash è diventato non solo un punto di riferimento religioso. Oggi è la rappresentazione perfetta della filosofia di superamento dei limiti, un concetto che ha ispirato enormemente la mission del brand Kailas nel creare attrezzature per l’outdoor e il trail running. Dall’arrampicata più estrema al Trail Running minimale, Kailas ha rapidamente acquisito un ruolo di rilievo grazie ai suoi prodotti ultraleggeri e tecnicamente avanzati, progettati per accompagnare esploratori e atleti nelle loro grandi sfide.

Kailas Fuga

Dal 2017, Kailas ha ampliato la sua offerta alla corsa off-road, sviluppando Fuga, marchio emergente del panorama Trail Running mondiale. Questa nuova divisione nasce con un obiettivo preciso: fornire agli atleti scarpe tecniche in grado di garantire stabilità, grip e leggerezza su ogni tipo di terreno… ma non solo. Per Kailas Fuga la corsa trail è molto più del semplice gesto atletico. È la sublimazione del connubio tra mente e corpo, ben oltre i confini fisici e materiali. Esplorazione introspettiva, resistenza mentale, connessione con la natura. È il desiderio personale di ognuno di noi di oltrepassare i propri limiti, affrontare l’ignoto e sentirsi parte di qualcosa di più grande. In questa sfida senza confini, Kailas Fuga è più di un brand: è un compagno di viaggio per chi vive il trail come un’esperienza totale.

Nella foto Franco Collé, grande protagonista del TorX e tra i principlai sviluppatori delle nuovE EX 330 e EX Pro
Nella foto Franco Collé, grande protagonista del TorX e tra i principali sviluppatori delle nuove Kailas EX 330 e EX Pro

Oltre l’orizzonte

Il desiderio di esplorare oltre i confini e innalzare il livello della performance umana ha spinto il brand cinese a evolvere il proprio raggio d’azione proprio verso il mondo del Trail Running. Con la nascita di Fuga, frutto dell’incontro tra innovazione, tradizione outdoor e tecnologia, molto ben radicate nella storia di Kailas, il marchio cinese estende ulteriormente la propria competenza, portandosi dietro un bagaglio di conoscenza e tecnologie maturato in oltre 20 anni di esperienza outdoor.

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Le calzature, esempio di crescita

L’intera collezione di calzature è portabandiera di una crescita rapida ed efficiente del brand. In cui la massima cura del particolare riveste grande importanza. In quanto sinonimo di qualità prestative non comuni, grazie all’utilizzo di materiali e tecnologie avanzate. Materiali all’avanguardia quindi, tra cui spiccano le suole Vibram® Megagrip. Frutto di un approccio ingegneristico avanzato e non, che va oltre il ruolo di ingredient brand del marchio.
Le calzature da Trail Running Fuga sono progettate per garantire aderenza, leggerezza e resistenza, caratteristiche fondamentali nel definire qualità e valore di un prodotto.

Tecnologia e innovazione al servizio degli atleti

Ogni scarpa della linea Fuga è progettata con tecnologie all’avanguardia. Frutto di anni di ricerca e sviluppo in collaborazione con esperti di biomeccanica e atleti professionisti.
Le caratteristiche distintive includono: suole Vibram® Megagrip. Per un’aderenza perfetta su superfici impervie, materiali ultraleggeri che riducono la fatica nelle lunghe distanze. Sistema di allacciatura rapida con brevetto Kailas, per una calzata stabile e precisa, e design ergonomico, sviluppato per migliorare l’ammortizzazione e ridurre l’impatto sulle articolazioni.

Gli atleti

Kailas, sin dalla sua nascita, ha sempre ricercato nel rapporto umano un elemento fondamentale e di assoluta distinzione della propria crescita.
Le relazioni umane corrette sono “conditio sine qua non” del brand e gli atleti sponsorizzati ne sono l’esempio vivente. Il loro ruolo, come dimostrato dai recenti risultati in competizioni internazionali, non è solo quello di competere ad altissimi livelli, ma di trasmettere valori ispirazionali. Dietro ognuno di loro c’è sempre una storia unica e avvincente da raccontare. Gli atleti del team internazionale sono inoltre parti attive ed estremamente dinamiche nello sviluppo del prodotto. Portando in Kailas una grande esperienza con partecipazioni nei circuiti di Trail Running più prestigiosi al mondo.

Passione, comunità, sfida

Proprio così, una sfida continua oltre i limiti, spinti dalla passione assoluta per ciò che si fa e un attaccamento al brand che ha il sapore di famiglia e di comunità. Far parte di questo brand in forte espansione, già leader assoluto in Cina, ha un grande valore, in quanto sinonimo di appartenenza.

Gli ambassador

Fuga sostiene inoltre una rete di ambassador che testano con regolarità i prodotti in condizioni spesso estreme, contribuendo al continuo perfezionamento delle tecnologie. Un lavoro capillare che vede ancora una volta il rapporto umano e di fiducia al centro del disegno espansionistico del brand.

Gli eventi, sempre più numerosi

Nella strategia espansionistica del marchio nel mondo, gli eventi hanno acquisito un ruolo primario. La ricerca continua di eventi, nazionali e internazionali, di cui essere partner, fa ormai parte del DNA di Kailas-Fuga. Il marchio, gara dopo gara, viene metabolizzato e acquisito da un pubblico sempre più esigente che trova nei prodotti del Sol Levante, qualità e affidabilità premium.
Sponsorizzare eventi iconici come il Tor des Géants e il Dolomiti Extreme Trail è un primo punto di arrivo, a conferma che il brand si sta muovendo nella direzione corretta.

Oltre il brand, oltre la storia…

La storia dei primi 20 anni di Kailas per adesso finisce qui. Le due esperienze dirette che mi hanno permesso di venire a contatto con il brand sono state enormemente illuminanti. La mia impressione è che, cosa rara in ambito commerciale, Kailas Fuga non sia solo un marchio, ma un vero e proprio compagno con cui condividere la mia passione per l’outdoor.

Cinque Terre e Swiss Canyon Trail, sentirsi a casa

I due viaggi stampa a cui ho partecipato, alle Cinque Terre in Liguria e durante lo Swiss Canyon Trail in Svizzera, mi hanno fatto vivere grandi emozioni. Non ho dubbi che, forti di un successo in divenire, i protagonisti del brand continueranno a investire risorse e conoscenze, promuovendo nuove collaborazioni e iniziative, in un’ottica di espansione e presenza nelle competizioni internazionali, consolidando ulteriormente la community di atleti, ambassador e clienti fidelizzati. Personalmente ho fatto mia la filosofia di Kailas Fuga, ovvero saper andare oltre il Trail Running, verso un viaggio interiore, di esplorazione e superamento dei propri limiti. E la scelta di ispirarsi al Monte Kailash, una vetta sacra tibetana, non è casuale, in quanto simbolo di trasformazione personale e di connessione più profonda con se stessi. Il richiamo verso l’avventura più pura è anche per me la vera essenza del Trail Running, dove ogni gara e ogni allenamento sono una sfida personale più che con gli avversari. Il sottile equilibrio di andare oltre senza cadere, di migliorarsi, di trovare il giusto bilanciamento e alchimia tra fatica e soddisfazione.

Buona fortuna, Kailas!

Non ho dubbi nel pensare a un roseo futuro per il brand in ambito europeo, già leader in Cina, che ispira rafforzando la propria identità nel cuore della community del trail runner moderno.

Daniele Milano nasce una buona cinquantina di anni fa in Valle d’Aosta. Cresciuto con la montagna dentro, ha sempre vissuto la propria regione da sportivo. Lo sci alpino è stato lo sport giovanile a cui ha affiancato da adolescente l’atletica leggera. Nei primi anni 90 la passione per lo snowboard lo ha letteralmente travolto, sia come praticante che come giornalista. Coordinatore editoriale della rivista Snowboarder magazine e collaboratore per diverse testate sportive di settore ha poi seguito la direzione editoriale della testata Onboard magazine, affiancando sin dal lontano 2003 la gestione dell’Indianprk snowpark di Breuil- Cervinia. Oggi Daniele è maestro di snowboard e di telemark e dal 2015 segue 4running magazine, di cui è l’attuale direttore editoriale e responsabile per il canale web running. Corre da sempre, prima sul campo di atletica leggera vicino casa e poi tra prati e boschi della Valle d’Aosta. Dal 2005 vive un po’ a Milano con la propria famiglia, mentre in inverno si divide tra la piccola metropoli lombarda e Cervinia. “La corsa è il mio benessere interiore per stare meglio con gli altri”