Pubblicità

The Loop, 100 squadre a Milano, un successo!

di - 06/11/2023

The Loop

Sole, unione, divertimento e oltre 100 squadre aziendali per la “prima” di The Loop a CityLife a Milano.

Evento running per il Team building

Si è svolta questa mattina a Milano The Loop, il primo e unico evento running per il Team Building aziendale. Vincono Mapei Spa, Studio Legale Zoppolato&Associati, Edison e Zurich Insurance
Presenti anche quattro squadre de Il Sole 24 Ore, media partner dell’evento.

Giornata di sole

Uno splendido sole dopo intensi giorni di pioggia su Milano ha illuminato l’esordio di The Loop, innovativo evento running dedicato alle aziende che si è tenuto questa mattina nello splendido quartiere di CityLife.

Ideato da MG Sport

“Evento ideato e organizzato da MG Sport, società specializzata nell’organizzazione di eventi sportivi di massa con il brand FollowYourPassion.”

Una corsa a staffetta di 20km con team da 4 persone della stessa azienda chiamati a correre ognuno una frazione di 5km. Un nuovo modo di promuovere il wellbeing all’interno delle aziende, fondamentale per migliorare lo stile di vita dei dipendenti e creare un ambiente più sano, collaborativo e dunque più produttivo.

A sx Andrea Trabuio - General manager di MG Sport
A sx Andrea Trabuio – General manager di MG Sport

Tifo e spirito di squadra, obiettivo centrato

Ci sono così stati gli abbracci, i sorrisi, gli incitamenti dei compagni di squadra durante la frazione di corsa di chi teneva e portava avanti il testimone verso il traguardo. E’ stata emozione pura con l’esordio in una gara di corsa per tante persone, The Loop si è rivelato un potente strumento di team building, che ha esaltato il gioco di squadra all’interno di un’azienda, ma anche di networking tra diverse realtà aziendali.

La parola a MG Sport

E’ soddisfatto Andrea Trabuio, direttore generale di MG Sport

“Il sole ha baciato e dato il battesimo a questa edizione zero di The Loop con oltre 100 squadre al via. Lo spirito era quello giusto, si è respirato grande entusiasmo per questo evento fin da prima del via”

“The Loop è il primo e unico evento running in Italia dedicato al mondo aziendale e credo che se lavoreremo in maniera corretta già nel 2024 avremo numeri maggiori, sono convinto cresceranno in maniera esponenziale.”

“All’estero esistono eventi di questo tipo che vedono migliaia di aziende coinvolte, abbiamo l’ambizione e il sogno anche noi di MG Sport di arrivare a questo traguardo per promuovere il wellbeing all’interno di quante più aziende possibili”.

Programma Charity e Sostenibilità

Lo spirito di squadra, con The Loop, va oltre l’azienda. Ogni società, potrà partecipare a “The Second Loop”, il programma di charity legato all’iniziativa, e a “Closing the Loop” programma di sostenibilità che vuole favorire un approccio ecologico alla corsa e alle attività sportive, promuovendo una visione circolare, basata sulla condivisione, la riparazione, il riciclo e il riutilizzo, in un circuito che mira a mantenere la massima utilità e valore dei prodotti in ogni momento.

Protagonista Sport Senza Frontiere Onlus

Il Charity Program ha visto protagonista Sport Senza Frontiere Onlus a cui sarà donato un quinto del ricavato dell’evento. Presente oggi il Presidente Alessandro Tappa: “Più di un anno fa con il direttore generale Andrea Trabuio abbiamo pensato ad un evento che potesse coinvolgere il mondo aziendale e che potesse avere una ricaduta anche di carattere sociale e ambientale. Sono molto felice di questa edizione ‘zero’ di The Loop, noi di Sport Senza Frontiere siamo Charity Partner ufficiale ed esclusiva, ci sarà un sostegno diretto ai nostri progetti di inclusione sociale per aiutare bambini e ragazzi in grave difficoltà dal punto di vista socio economico. The Loop siamo sicuri avrà un grande successo per il futuro, è stata una giornata stupenda oggi, tutti hanno corso e partecipato con un grande cuore”.

Successo assoluto di Mapei Spa

Oltre 100 le squadre iscritte in rappresentanza di decine di aziende, con il successo assoluto ad opera dell’azienda Mapei Spa che ha schierato in campo diversi team di grande qualità. Mapei Spa ha occupato tutti e tre i gradini del podio della classifica maschile, una vera egemonia per questi dipendenti che si sono dimostrati davvero uniti e performanti. Gradino più alto del podio per la squadra denominata UNATT 5, acronimo di Una Triathlon Team che ha terminato gli 8 giri totali in 1h05’20”. Alle spalle, distaccati si soli 45 secondi, in 1h06’04” UNATT 2 e ‘bronzo’ per UNATT 3 ben distaccati in questo caso in 1h18’00”.

Tra le donne vittoria dello Studio Legale Zoppolato&Associati

Classifica femminile che ha registrato la vittoria del team denominato Corsi e Ricorsi, appartenente allo Studio Legale Zoppolato&Associati, che ha tagliato il traguardo posto sotto le 3 Torri di CityLife in 1h39’40”. Secondo posto per le ragazze di Zurich Bank 3 in 1h47’46” e a completare il podio il teamd dell’azienda Crif in 1h51’41”.

Edison vince tra le squadre miste

Classifica anche per le squadre miste uomo-donna, in questo caso successo per il team Edison Loop One in 1h06’14, molto vicino dunque al crono dei vincitori maschili assoluti, argento per Zurich Insurance 1 con 1h11’56” e terza piazza ‘mista’ per Euronext Team 1 con 1h17’40”.

Zurich Insurance gruppo più numeroso

Quarta premiazione quella riservata all’azienda che più ci ha creduto, quella con più partecipanti presenti in gara. La vittoria con ben 12 squadre iscritte per un totale di 48 dipendenti che hanno corso è stata per Zurich Insurance.

IL SOLE 24 ORE

Presenti anche ben 16 dipendenti, a formare 4 running team, de Il Sole 24 ore, media partner dell’evento. Nelle scorse settimane Il Sole 24 Ore aveva pubblicato l’indagine “Corporate Wellbeing in Italia 2023”, condotta da Radical HR su oltre 400 realtà imprenditoriali. L’indagine ha messo in luce come la quasi totalità di chi guida le aziende ritenga il wellbeing una priorità. Per l’84,9% degli intervistati la leadership aziendale è almeno abbastanza convinta che il wellbeing sia un tema cruciale da affrontare prioritariamente, e per un quarto dei partecipanti la leadership è addirittura molto convinta. Solo nel 3,6% dei casi, invece, i leader aziendali ritengono che il wellbeing non sia una priorità.

WHY-RUN sponsor d’eccezione

WHY-RUN – Ai team vincitori in premio anche un voucher del valori di 500 euro e ben 12 calzature running in omaggio offerte dal negozio specializzato running Why-Run sito in corso Sempione 6 a Milano .

 

 

 

 

Daniele Milano nasce una buona cinquantina di anni fa in Valle d’Aosta. Cresciuto con la montagna dentro, ha sempre vissuto la propria regione da sportivo. Lo sci alpino è stato lo sport giovanile a cui ha affiancato da adolescente l’atletica leggera. Nei primi anni 90 la passione per lo snowboard lo ha letteralmente travolto, sia come praticante che come giornalista. Coordinatore editoriale della rivista Snowboarder magazine e collaboratore per diverse testate sportive di settore ha poi seguito la direzione editoriale della testata Onboard magazine, affiancando sin dal lontano 2003 la gestione dell’Indianprk snowpark di Breuil- Cervinia. Oggi Daniele è maestro di snowboard e di telemark e dal 2015 segue 4running magazine, di cui è l’attuale direttore editoriale e responsabile per il canale web running. Corre da sempre, prima sul campo di atletica leggera vicino casa e poi tra prati e boschi della Valle d’Aosta. Dal 2005 vive un po’ a Milano con la propria famiglia, mentre in inverno si divide tra la piccola metropoli lombarda e Cervinia. “La corsa è il mio benessere interiore per stare meglio con gli altri”