Pubblicità

The North Face Summit Series x IKB…il blu perfetto dell’arte

di - 20/08/2024

The North Face Summit Series incontra IKB, l’International Klein Blue di Yves Klein: una nuova collezione da trail running pensata per raggiungere ogni limite, pensata solo per i migliori atleti.

La ricerca continua della perfezione

I trail runner sono alla costante ricerca della perfezione, guidati dalla volontà di continuare a progredire e spingersi oltre i propri limiti. Per accompagnarli, The North Face ha voluto rompere gli schemi con una collaborazione unica che attinge all’archivio dell’artista Yves Klein, utilizzando la sua famosa tonalità di blu come colore chiave di questa nuova Collezione Summit Series.

La formula perfetta… per una gara perfetta

Correre la gara perfetta è come trovare la formula perfetta: è una cosa molto personale. L’artista Yves Klein ha trascorso anni a mettere a punto l’International Klein Blue e The North Face ha dedicato lo stesso tempo a sviluppare la collezione Summit Series™.

Una tonalità senza compromessi

L’equilibrio tra arte e scienza è la sfida dell’ultra running, che unisce testa e cuore per raggiungere l’irraggiungibile. Questa dualità è al centro nell’approccio di Yves Klein alla creazione della sua firma blu. L’artista si è impegnato a creare una tonalità senza compromessi, sviluppata tanto in laboratorio quanto attraverso la forma d’arte più pura.

IKB, unicità del blu di Yves Klein

Oggi, la sua caratteristica tonalità di blu incontra la collezione di punta di The North Face in una collaborazione che simboleggia l’attenzione estrema che la corsa di ultra-distanza richiede. La simbiosi perfetta tra una tinta ben fatta e una corsa ben fatta. Il loro viaggio sui sentieri del Monte Bianco rappresenterà una forma di opera d’arte, simile all’Antropometria di Klein, dove i modelli ricoperti di vernice diventavano “pennelli viventi”.

Ispirata al Kit obbligatorio di UTMB Mont-Blanc

Ogni capo d’abbigliamento è stato ideato specificamente per soddisfare le esigenze dei trail runner dell’UTMB, con particolare attenzione al kit obbligatorio richiesto in gara. I prodotti chiave della collezione includono la IKB Summit Vectiv Pro 2.0, caratterizzata da una tomaia ingegnerizzata senza cuciture realizzata con il 92% di materiale riciclato e rinforzata con filati ad alta tenacità e un’intersuola in schiuma DREAM ultraleggera.

The North Face, 183 podi – 129 vittorie

Con oltre 183 podi e 129 vittorie conquistate, The North Face continua a superare i limiti del trail running con la serie VECTIV Pro. Grazie all’elevato ritorno energetico, alla stabilità dinamica e all’impareggiabile propulsione, la Summit VECTIV™ Pro è frutto di ore di ricerca e test da parte dei talentuosi atleti, a conferma dell’approccio del brand “ATHLETE TESTED. EXPEDITION PROVEN™.

Giacca The North Face Summit Superior FUTURELIGHT

La Collezione propone inoltre la giacca Summit Superior FUTURELIGHT, realizzata con un guscio FUTURELIGHT™ 3L traspirante e impermeabile in nylon riciclato dotato di cuciture termosaldate. I pantaloni FUTURELIGHT offrono traspirabilità, vestibilità e protezione ottimali per i runner, mentre il nuovo Altimetro LT da 180 g con Stretch Dotknit è uno strato intermedio ottimizzato che offre il perfetto equilibrio tra calore e traspirabilità.

Le parole di Stephanie Howe atleta TNF

“È la migliore giacca con cui abbia mai corso. È leggera e traspirante, ma mi tiene caldo e al riparo dalla pioggia in montagna. Inoltre, è estremamente leggera e comprimibile e può essere facilmente riposta nello zaino o nella running belt”

Disponibile dal 20 agosto

Una collezione che racchiude un’eredità, dal tessuto all’estetica, non è solo un omaggio alla storia, ma un catalizzatore di nuovi limiti. La collezione Summit Series x IKB® sarà disponibile dal 20 agosto su www.thenorthface.it e in punti vendita The North Face selezionati.

Chi è Yves Klein?

Yves Klein era unico nel suo genere. Noto come uno degli artisti francesi più influenti del dopoguerra, si è spinto oltre le idee di rappresentazione artistica.

“Nell’ambito della sua missione di “rendere visibile l’assoluto”, ha utilizzato il blu come mezzo espressivo, brevettando nel 1954 la sua tinta più blu del blu, l’International Klein Blue (IKB).”

70 anni dopo, l’IKB resiste, non solo in questa collezione, ma come eredità duratura della ricerca di Klein di una verità invisibile.

Chi è The North Face?

The North Face, una divisione di VF Outdoor, LLC, è stata fondata nel 1966 con l’obiettivo di preparare gli atleti outdoor ad affrontare le avventure più estreme. Oggi è il brand leader mondiale nel settore outdoor e crea prodotti testati dagli atleti e messi alla prova durante le spedizioni che accompagnano le persone nelle loro esplorazioni, spronandole a superare i propri limiti. The North Face si impegna a proteggere il nostro pianeta riducendo il proprio impatto ambientale attraverso programmi che incoraggiano la sostenibilità.

Se vuoi conoscere il mondo di The North Face…

Instagram: @TheNorthFaceIT
Facebook: @TheNorthFace

Daniele Milano nasce una buona cinquantina di anni fa in Valle d’Aosta. Cresciuto con la montagna dentro, ha sempre vissuto la propria regione da sportivo. Lo sci alpino è stato lo sport giovanile a cui ha affiancato da adolescente l’atletica leggera. Nei primi anni 90 la passione per lo snowboard lo ha letteralmente travolto, sia come praticante che come giornalista. Coordinatore editoriale della rivista Snowboarder magazine e collaboratore per diverse testate sportive di settore ha poi seguito la direzione editoriale della testata Onboard magazine, affiancando sin dal lontano 2003 la gestione dell’Indianprk snowpark di Breuil- Cervinia. Oggi Daniele è maestro di snowboard e di telemark e dal 2015 segue 4running magazine, di cui è l’attuale direttore editoriale e responsabile per il canale web running. Corre da sempre, prima sul campo di atletica leggera vicino casa e poi tra prati e boschi della Valle d’Aosta. Dal 2005 vive un po’ a Milano con la propria famiglia, mentre in inverno si divide tra la piccola metropoli lombarda e Cervinia. “La corsa è il mio benessere interiore per stare meglio con gli altri”