La nuova TK02 S è la risposta di Thok E-Bikes a chi cerca potenza, autonomia e divertimento puro sui trail più impegnativi: telaio in alluminio, 170 mm di travel su entrambe le ruote, e motore Bosch CX Gen 5 con batteria da 800 Wh
Presentata all’Italian Bike Festival di Misano Adriatico, tradizionale fiera di settore di fine estate, questa moderna e-Enduro rappresenta l’evoluzione della gamma Thok, affiancando la TK01 con motorizzazione Shimano EP801.

Con 170 mm di escursione anteriore e posteriore, assetto Mullet e geometria moderna, la TK02 S è pensata per dominare le discese tecniche e affrontare le salite con efficienza. Il telaio in alluminio 6061 T6/T4 con lavorazioni CNC – oltre al Viper Head, top tube dalla peculiare forma a testa di vipera – integra la batteria Bosch da 800 Wh, ed è compatibile con il range extender PowerMore da 250 Wh, per 1.050 Wh totali.


La nuova eMTB di casa Thok presenta inoltre cavi completamente integrati, anche nella zona sterzo, una scelta che le conferisce un look moderno, pulito e ordinato, valorizzandone il design del telaio e i dettagli delle grafiche.
Il cambio SRAM Eagle T-Type 70, le sospensioni FoX Performance (forcella Float 38 e ammo Float X), i freni Magura MT5 e gli pneumatici Maxxis Assegai completano un set-up pronto per ogni sfida.

Thok TK02 S è disponibile in quattro taglie – S, M, L, XL -, nella colorazione Black Sand, al prezzo di 6.290 €, acquistabile online su www.thokbikes.com oppure presso la rete ufficiale dei Thok Point. Include il programma Thok Care con garanzia estesa di due anni, spedizione gratuita e una box accessori dedicati.
La TK02 S sarà presente in test il 5/6/7 settembre all’Italian Bike Festival di Misano Adriatico presso lo stand Thok (N.U8), e già dal due settembre sugli iconici trail di Finale Ligure presso il partner Thok Official “Evolve Bike”.
– Leggi anche: Thok TP4-S provata sui sentieri della Val di Sole


Prime impressioni
Abbiamo assaggiato la nuova TK02 S durante l’evento Thok di inizio estate in Val di Sole, che ha avuto come protagoniste assolute le TP4 e TP4 S in carbonio. Durante la mezza giornata di prova, abbiamo iniziato a conoscere questa moderna e-Enduro in alluminio, pensata per chi vuole iniziare ad approcciarsi a questo mondo nel modo giusto.
La piattaforma è solida, con una geometria non estrema, con l’obiettivo di far sentire il ciclista subito a proprio agio. L’obiettivo è riuscito, la guida è molto stabile, con una piacevole sensazione di sicurezza in ogni condizione. La TK02 S necessita comunque un approccio muscolare, per la sua massa imponente, anche e soprattutto sui sentieri più guidati.
Le specifiche sono ben congegnte per questa fascia di prezzo, con prestazioni di buon livello a partire dalle sospensioni Fox di classe Performance per finire con i freni Magura MT5. Avremmo solo preferito trovare una gomma con carcassa più solida al posteriore – DD invece di Exo+ – per guidare con maggiore tranquillità sui sentieri più scassati.

Il supporto del pacchetto Bosch di ultima generazione è entusiasmante, spingendo questa e-bike anche sulle rampe più ripide sempre in pieno controllo, grazie al più recente aggiornamento che la porta potenza di picco a 750 W e la coppia massima a 100 Nm. Il biker può comunque adattare il carattere della e-bike alle proprie necessità, agendo sui principali parametri delle drive unit tramite l’app Bosch Flow.
Aspettiamo di ricevere una Thok TK02 S per un test approfondito sul campo, verificando anche e soprattutto il supporto del motore Bosch CX Gen 5 con batteria da 800 Wh su giri importanti per distanza e dislivello.

Thok TK02 S in sintesi
- Telaio: Thok 6061 T4/T6 AL, 170 mm
- Ammortizzatore: Fox Float X Performance
- Forcella: Fox Float 38 Performance, 170 mm
- Trasmissione: SRAM Eagle 70 T-Type 1x12v
- Guarnitura: FSA 165 mm, 34d
- Freni: Magura MT5, 203/203 mm
- Ruote: Thok Drifter 29/27,5″
- Pneumatici: Maxxis Assegai 29×2,6″/27,5×2,6″ Exo+ 3C TR
- Cockpit: Thok 35 mm, 37/780 mm
- Reggisella: Thok dropper post (125 mm S, 150 mm M, 170 mm L/XL)
- Sella: Thok Fit
- Motore: Bosch Performance Line CX (BDU384Y), 750 W/100 Nm
- Batteria: Bosch Powertube 800 Wh
- Controller: Bosch Purion 200
- Taglie: S, M, L, XL
- Colorazione: Black Sand
- Prezzo: 6.290 €
Geometria (Tg. L)
- Angolo sterzo: 64,5°
- Angolo sella: 77°
- Altezza mov. centrale: 355 mm
- Carro: 453 mm
- Reach: 464 mm
- Stack: 638 mm
- Interasse: 1.265 mm
[foto: Thok E-Bikes]