Pubblicità

Tirolo Orientale: parte la stagione per il Bike Park Großglockner Resort

di - 23/06/2022

Tirolo Orientale - bike park Grosglockner - cover

Con i suoi due bike park, Lienz e Großglockner Resort, il Tirolo Orientale è un paradiso per gli amanti della mountain bike e della natura.

Il bike park Großglockner Resort aprirà i battenti sabato 25 giugno. Circa un mese dopo inizia la sua attività il bike park di Lienz, il secondo del Tirolo Orientale. Mentre quello di Lienz si concentra sulle classiche discese, il Großglockner Resort si distingue per le spettacolari viste sulle Alpi e per le numerose opportunità di trascorrere giornate diversificate in mountain bike.

Situato praticamente alla base del Großglockner, la montagna più alta dell’Austria con i suoi 3.798 metri, il bike park offre numerose esperienze uniche. “I percorsi del Glockner sono unici nel loro genere, in quanto offrono un pacchetto completo per gli appassionati di mountain bike, dal terreno alpino ai percorsi nella foresta e ai sentieri flow ricchi di salti”, afferma Gunnar Kopf, che gestisce Glockner Adventures & Glockner Bikeschool.

Tirolo Orientale - bike park Grosglockner - 01Tre percorsi

Gli appassionati di mountain bike che vogliono sperimentare la velocità in mezzo al panorama alpino hanno a disposizione tre percorsi principali: Gornerwald Trail, Adler Trail e Temblerfeld Trail. Il primo, la cui parte superiore è particolarmente interessante per i biker esperti, inizia a 1.970 m di quota e si snoda lungo la montagna in poco meno di 2,3 km, scendendo dalla stazione intermedia fino a Kals am Großglockner, per oltre 400 m di dislivello negativo. Il flow e la vista sul massiccio del Großglockner sono garantiti sull’Adlertrail, che è stato modellato a mano e conduce i biker attraverso più di 60 curve, compressioni e salti, il tutto su una lunghezza di 3,7 km. Temblerfeld Trail è una linea di salti lunga 600 metri, ideale per esercitarsi e perfezionare la propria tecnica di salto.

Tirolo Orientale - bike park Grosglockner - 02Itinerari in mezzo alla natura

Al di fuori del bike park, il resort offre una varietà ancora maggiore: circa 60 km di sentieri per mountain bike, distribuiti su due località, attireranno gli appassionati di tutti i livelli. I cinque percorsi segnalati Kerer Alm (10,3 km), Cimaross-Goldriedrunde (5,3 km), Klaunzerberg (24 km), Gornerbergweg (11,4 km) e Kals-Matreier Törl (1,8 km) offrono panorami e divertimento in abbondanza e possono talvolta essere combinati con la discesa sui singletrack. Franz Theurl, presidente dell’Associazione Turistica dell’Osttirol, sa che il bike park Großglockner Resort fa battere il cuore anche agli amanti della natura: “Il bike park è stato risparmiato dal turismo di massa. La natura è straordinaria, con molte specie di piante e animali. E si trova a soli 45 minuti da Lienz.”

Gunnar Knopf aggiunge: “È sempre una sensazione esaltante scendere dalla cabinovia a 2.400 metri con il bel tempo, quando il Großglockner e le innumerevoli cime di 3.000 metri brillano davanti a noi. L’esperienza alpina con la bicicletta è entusiasmante.”

Tirolo Orientale - bike park Grosglockner - 03Tirolo Orientale, oltre 600 km di percorsi per MTB

Con i suoi due bike park, Lienz e Großglockner Resort, il Tirolo Orientale è un paradiso per gli amanti della mountain bike e della natura. La regione dispone inoltre di un totale di 600 km di percorsi segnalati per MTB adatti a tutti i livelli.

Ulteriori notizie, date e informazioni sui percorsi del bike park Großglockner Resort sono disponibili qui. Informazioni sulla destinazione bike sono disponibili sul sito www.osttirol.com/it/scoprire-e-vivere/estate/ciclismo/. La mappa interattiva offre ai ciclisti un’ottima panoramica e aiuta a pianificare il prossimo tour.

Tirolo Orientale - bike park Grosglockner - 04Potete seguire Osttirol sui social media

Instagram: www.instagram.com/osttirolbergtirol
Facebook: www.facebook.com/osttiroldeinbergtirol/

[foto: Osttirol/Andreas Meyer]