Pubblicità

Topeak Tubi Master X in test

di - 19/09/2022

topeak tubi master x review - cover

Arriva da Topeak un kit completo per risolvere in modo rapido gli le forature che possono capitare in mountain bike e che non sono riparabili dal liquido antiforatura inserito all’interno degli pneumatici tubeless.

Tubi Master X è un sistema brillante per riparare prima e gonfiare poi le gomme tubeless. È una soluzione 2-in-1 dal design minimale ma che non rinuncia a nulla in fatto di funzionalità: unisce un punteruolo con gli appositi “vermicelli” sigillanti e un iniettore di CO2. Il tutto trasportabile comodamente all’interno del marsupio/zaino, oppure da fissare al reggisella/telaio tramite l’apposito supporto incluso nella confezione.

topeak tubi master x review - 01Il kit Topeak – marchio distribuito da Ciclo Promo Components – comprende il corpo principale in due pezzi avvitati – iniettore per valvole Presta/Schrader e punteruolo – al cui interno si trovano anche i cinque vermicelli di media dimensione, e una bomboletta di CO2 da 25 g, perfetta per gli pneumatici MTB di ampio volume.topeak tubi master x review - 05Il supporto da reggisella/telaio permette di trasportare con sicurezza Tubi Master X sulla bici, fornendo anche lo spazio per una seconda bomboletta (non compresa ma acquistabile a parte), oltre a comprendere un utile spessore per le pinze freno. Aspetto da non sottovalutare, i materiali e le finiture di qualità, che fanno apprezzare il sistema Topeak non solo visivamente ma anche nell’utilizzo per le riparazioni d’emergenza lungo i sentieri: struttura in alluminio con raccordi in gomma.

Il suo impiego è davvero facile e intuitivo: si svita il vano al cui interno si trovano i “vermicelli”, si prepara il kit avvitando la bomboletta sull’apposito raccordo, usando il punteruolo dall’altra parte per allargare prima il foro sulla gomma e per inserire poi la striscia sigillante in sede una volta che è stata fatta passare per l’apposita cruna su di esso.

Con la striscia in posizione, si sfrutta la bomboletta di CO2 per gonfiare lo pneumatico, agendo sul comodo pulsante in alluminio anodizzato, dopodiché si estrae la pinza lasciando il “vermicello” a tappare il foro. Una volta conclusa l’operazione, si rimonta il Tubi Master X e si ricomincia a pedalare in tutta sicurezza e tranquillità.

topeak tubi master x review - 04È possibile utilizzare l’apposito raccordo per valvola Presta/Schrader separatamente.
Siamo rimasti soddisfatti del sistema 2-in-1 proposto da Topeak, per l’approccio brillante ed essenziale al problema delle forature/pizzicature con pneumatici tubeless. Il kit è completo e resiste agli usi e abusi del mountain biking, nel caso sia trasportato sulla bici e quindi esposto a fango, detriti e umidità.

Un solo appunto sulla disponibilità limitata di strisce sigillanti: solo cinque e di dimensione media. Ne avremmo preferite una decina, di cui metà di sezione ridotta.

Maggiori info qui

Cristiano Guarco - 4bicycle - portrait 211127

Ciao a tutti, sono Cristiano Guarco, appassionato da una vita di mountain bike ma anche del movimento ciclistico in ogni sua forma. Da circa 20 anni ho fatto della mia passione la mia professione, una grande fortuna raccontare questo mondo, per parole e immagini, che tanto mi ha insegnato e continua a insegnare ma anche ispirare.