Pubblicità

Enduro a tappe dal 5 al 9 giugno con Trans Madeira

di - 17/01/2018

Trans Madeira 2018
Trans Madeira 2018

L’enduro sta sempre più diventando il modo migliore per scoprire nuove località, esplorare nuovi sentieri e vivere la vita a un ritmo diverso. Negli ultimi 10 anni l’isola portoghese di Madeira, situata nel mezzo dell’Oceano Atlantico, ha visto cresce gli sport outdoor in modo esponenziale, con l’enduro in mountain bike che ha aperto a nuovi target di pubblico su scala globale. Grandi montagne, paesaggi meravigliosi, temperature medie elevate, cibo delizioso e oltre 500 anni di cultura fanno di Madeira una delle migliori destinazioni emergenti per la MTB per 365 giorni all’anno.

Discese infinite a Madeira - foto: Sven Martin
Discese infinite a Madeira – foto: Sven Martin

Da maggio 2017, Madeira è diventata un’assoluta protagonista a livello globale, quando Freeride Madeira e Clube Canico Riders hanno organizzato il terzo round delle Enduro World Series, con oltre 370 atleti che hanno visitato l’isola per correre in quello che è considerato il terreno più vario al mondo. Un paio di mesi dopo, è partita la ricerca di vecchi sentieri che collegavano l’isola da ovest a est e da sud a nord. Esplorando i quattro angoli in cinque giorni di pura mountain bike, partendo da quote elevate finendo ogni singolo giorno sull’oceano: tutto questo sarà Trans Madeira 2018, un sogno che diventa realtà.

Ambienti e terreni diversi tra loro nei cinque giorni di gara - foto: Antonio Abreu
Ambienti e terreni diversi tra loro nei cinque giorni di gara – foto: Antonio Abreu

Trans Madeira si presenta così come una vera avventura in stile enduro, in programma dal 5 al 9 giugno 2018. Saranno oltre 200 km, più di 25 prove speciali, con un massimo di 100 atleti. Saranno toccate tutte e quattro le zone più calde per la MTB dell’isola, questo è il motivo per cui sul logo della manifestazione sono presenti i profili di quattro diversi tipi di montagne. I terreni saranno diversissimi tra loro, così come le PS da quelle più lunghe e fisiche ad altre più corte e flow, solcando sempre singletrack unici in una gara enduro a tappe immersi nella natura a tratti selvaggia.

In picchiata verso la costa - foto: ewsmadeira.com
In picchiata verso la costa – foto: ewsmadeira.com

La partecipazione costa 1.490 € (escluso volo aereo ed eventuale trasporto bici) e comprende: cinque notti in tenda e una in albergo 4*; tre pasti al giorno; transfer da/per aeroporto; assicurazione gara; accesso ai contenuti media; trasporto bagagli e attrezzatura; maglietta e altri omaggi personalizzati; assistenza medica e meccanica. Per iscriversi e trovare altre info visitate il sito della manifestazione: trans-madeira.com

Cristiano Guarco - 4bicycle - portrait 211127

Ciao a tutti, sono Cristiano Guarco, appassionato da una vita di mountain bike ma anche del movimento ciclistico in ogni sua forma. Da circa 20 anni ho fatto della mia passione la mia professione, una grande fortuna raccontare questo mondo, per parole e immagini, che tanto mi ha insegnato e continua a insegnare ma anche ispirare.