Pubblicità

Transalp, Kaufmann e Kass vicini alla vittoria

di - 25/07/2015

La sesta e penultima tappa della 18. CRAFT BIKE Transalp con partenza da San Martino di Castrozza dopo 88,78 km/2.530 metri di dislivello venerdì ha raggiunto Levico Terme.

Nella categoria maschile, Markus Kaufmann e Jochen Käß si sono imposti per la seconda volta col tempo di 3h20’07”.  I leader della classifica generale hanno preceduto di un secondo i compagni di squadra Daniel Geismayr e Hermann Pernsteiner e di 1’29 il campione del mondo austriaco Alban Lakata e il ceco Kristian Hynek. Quinti, a 10’24” dai vincitori i migliori azzurri, Johnny Cattaneo e Damiano Ferraro.

“È stata una bella tappa”- dichiara Cattaneo, aggiungendo che la Transalp è difficile perché è troppo facile… “Per i nostri gusti ci sono troppo pochi passaggi tecnici e single trail.” Damiano Ferraro, quinto ai recenti mondiali della Val Gardena aggiunge: “Sul tecnico possiamo arrivare davanti. Come nella terza tappa, dove purtroppo abbiamo fatto un errore di percorso e saltato un rifornimento, altrimenti saremmo saliti sul podio-. Questo ci brucia più di tutto”, conclude Cattaneo.

Ottimo decimo posto per Ivan Degasperi e Massimo Gottardini della Valsugana che hanno terminato la gara davanti all’altoatesino Franz Hofer e il bresciano Juri Ragnoli (+ 25’41”).

Nella categoria master, la coppia trentino-altoatesina composta da Massimo Debertolis e da Andreas Laner ha conquistato la sesta vittoria consecutiva. Con oltre un’ora di vantaggio alla vigilia dell’ultima tappa si trova ad un passo dal trionfo finale.

“Nonostante il grande vantaggio, in discesa non abbiamo voluto rischiare– dichiara Debertolis. La Transalp termina appena a Riva…. In ogni caso abbiamo voluto onorare la maglia blu di leader”, spiega il campione del mondo.  “Mi trovo in uno stato di forma eccellente– dichiara invece Andreas Laner-, anche se pedalo sempre al gancio…”

I leader della categoria master hanno chiuso la frazione in 3h46’.32”, undici minuti davanti ai tedeschi Thorsten Damm e Michael Schuhard, secondo classificati e che hanno staccato di 1’30” Christoph Listmann e Michael Anthes (GER). La seconda coppia regionale,  formata da Alex Capovilla e da Patrick Olivieri di Chiusa ha invece tagliato il traguardo in quinta posizione.

La coppia leader della Transalp femminile (foto organizzatori) La coppia leader della Transalp femminile (foto organizzatori)

Anche Sally Bigham e Christina Kollmann dopo sei vittorie consecutive e un vantaggio di oltre due ore sulle inseguitrici si trovano ad un passo dalla vittoria finale.

Gernot Mussner – Ufficio stampa