Pubblicità

Transalp, questi i favoriti al via

di - 16/07/2015

Domenica 19 luglio 2015 scatterà a Ruhpolding la 18a edizione della CRAFT BIKE TRANSALP powered by Sigma. Alla spettacolare attraversata delle Alpi in mountain-bike parteciperanno anche quest’anno numerosi campioni. Della lotta per il titolo e per un posto sul podio faranno parte nuovamente diversi atleti italiani. Nella lunga storia della Bike Transalp gli azzurri hanno ottenuto sin qui sempre grandi successi.

A partire dalla prima edizione del 1998 le coppie italiane hanno vinto dieci volte: due volte nella categoria maschile, cinque volte tra i Master, due volte tra i Grand-Master ed una volta nel Mixed. Vanno inoltre aggiunti 26 podi, di cui 14 secondi posti e 12 terzi posti.

Guardando in campo internazionale, per l’edizione 2015 si prevede soprattutto tra gli uomini una grande sfida per la vittoria. Tra i principali pretendenti al titolo ci sono i detentori Jochen Käß e Markus Kaufmann (GER), a caccia del terzo successo consecutivo. Tra i loro avversari più ostici il team austro-ceco composto dal campione mondiale in carica di Marathon Alban Lakata e da Kristian Hynek. Attenzione anche alla squadra composta dal tedesco Robert Mennen, vincitore delle Transalp 2012 proprio in coppia con Lakata, e dall’americano Jeremiah Bishop. Il detentore del record di successi Karl Platt sarà invece nuovamente al via con lo svizzero Urs Huber. In campo femminile le favorite sono la tre volte vincitrice della Dolomiti Superbike e due volte vincitrice della Transalp Sally Bigham (GBR) e l’austriaca Christina Kollmann, vincitrice domenica per la prima volta a Villabassa.

Per quanto concerne gli azzurri, occhio al bresciano Juri Ragnoli pronto a scendere in pista con l’altoatesinoFranz Hofer, per un team che merita di diritto un posto tra i favoriti. Ragnoli fa parte della squadra nazionale di Marathon. In occasione della Dolomiti Superbike di sabato scorso si è piazzato 16°, mentre Hofer è giunto 17°. In campo maschile gli azzurri hanno ottenuto due successi, datati 2000 e  2001: ad imporsi furono Mauro Bettin assieme allo svizzero Pascal Corti nonché  l’altoatesino Roland Stauder, a segno in coppia con l’austriaco Thomas Frauenschuh.

Nella categoria Master, il campione del mondo Marathon del 2004 Massimo Debertolis sarà impegnato conl’altoatesino Andreas Laner. I due hanno già vinto la Transalp nel 2014. Laner è giunto 21° nella Dolomiti Superbike di sabato scorso, sei posizioni davanti al compagno Debertolis. Il trentino ha vinto la Transalp nel 2012 insieme a Marzio Deho, mentre nel 2011 e nel 2010 si è piazzato terzo tra gli uomini: una volta con Hannes Pallhuber ed una con Mike Felderer. Laner ,invece, è arrivato secondo alla Transalp del 2012 e del 2013, in entrambi i casi insieme a Hansi Grasegger.

Cinque delle dieci vittorie altoatesine (italiane) sono state firmate da Walter Platzgummer. Il 53enne di Naturno ha saputo imporsi con diversi partner fra i quali Gilberto Perini e Silvano Janes ed in diverse categorie: quest’anno non prenderà parte all’attraversata delle Alpi per la prima volta da molti anni a questa parte.

Nella categoria Mixed. L’altoatesino Daniel Jung nel 2013 è stato il più veloce a completare l’attraversata delle Alpi in compagnia della norvegese Kristin Aamodt.

La spettacolare attraversata delle Alpi in mountain-bike inizierà dalla città bavarese di Ruhpolding e si concluderà il 25 luglio a Riva del Garda dopo 611, 27 km e 19.002 metri di dislivello. Al via della Transalp 2015 ci saranno 1200 biker tra professionisti ed amatori, di cui 72 italiani.

Gernot Mussner – Ufficio stampa

Kristian Hynek e Alban Lakata, favoriti per la prossima Transalp (foto Henning Angerer/organizzatori) Kristian Hynek e Alban Lakata, favoriti per la prossima Transalp (foto Henning Angerer/organizzatori)