Pubblicità

Una Transalp tutta Centurion Vaude

di - 23/07/2017

Si è conclusa a Trento l’edizione 2017 della Bike Transalp, una delle più famose corse a tappe del calendario internazionale. Anche quest’anno molti dei più grandi granfondisti si sono schierati al via della prova che attraverso i sentieri alpini ridiscende dalla Baviera al Trentino. L’edizione di quest’anno ha confermato il predominio degli austriaci Daniel Geismayr e Hermann Pernsteiner, la coppia della Centurion Vaude prima già lo scorso anno e che non ha avuto soverchi problemi a emergere, aggiudicandosi anche l’ultima tappa davanti alla seconda squadra del team tedesco, quella formata dai teutonici Jochen Kass e Markus Kaufmann che in classifica hanno chiuso a 6’13”. Terza posizione assoluta per la prima formazione della Topeak Ergon con l’americano Jeremiah Bishop e il ceko Kristian Hynek a 9’34” davanti alla sorpresa di quest’edizione, la 7C del colombiano Luis Mejia accoppiato al costaricense Joseph Chavarria a 3’1’45”. Buon quinto posto per la Wilier Force con Johnny Cattaneo, al rientro dopo l’infortunio che l’ha costretto a disertare Mondiali e Tricolori Marathon, insieme a Diego Cargnelutti, distacco di 39’29” e la soddisfazione di avere dietro il campione iridato Alban Lakata (AUT) insieme al sudafricano Erik Kleinhans per la Topeak Ergon, sesti a 44’43”.

L’arrivo dell’ultima tappa con la coppia Geismayr-Pernsteiner davanti a tutti (foto organizzatori)

Fra le donne non c’è stata storia per tutta la settimana, troppa la superiorità espressa alla Meerendal Cbc della svizzera Esther Suss e della svedese Jennie Stenerhag, prime con 2h05’57” sulla ValdiSoleBIkeLand Scott della trentina Lorenza Menapace, abbinata alla tedesca Naima Madlen Diesner, terza posizione per le tedesche della Scott’s Freaky Fi’zi:k Daniela Storch e Regina Marunde a 2h32’11”. Nelle coppie miste prima posizione per il Team Herzlischst Zypern dei tedeschi Sascha Schwindling e Silke Ulrich.

Fra i Master da segnalare il dominio della Wilier Force con il team manager Massimo Debertolis accoppiato al costaricense Dax Jaikel. I due hanno dominato la scena in ogni giornata chiudendo con 1h13’07” sulla coppia della Sunshine Racers formata da Thomas Piazza e Viktor Paris. Fra i Grand Master prima la Scott Fahrradladen Gudensberg del tedesco Thorsten Damm insieme allo sloveno Peter Vesel con gli italiani Alessandro Alberton e Daniele Zonta del Team Macro terzi a 3h14’16”. In gara anche gli individualisti e ancora un successo per la Wilier Foce grazie a Michael Wohlgemuth primo con 37’40” sul belga Jelto Veroft (Team Wildlife) e 43’45” sul tedesco Jens Schuhmann (Team Bikeworld Brand Euerdorf).