Pubblicità

Transgrancanaria, gara imperdibile dal 22 al 26 febbraio

di - 06/02/2023

Transgrancanaria, un appuntamento imperdibile a cui non si può mancare, dal 22 al 26 febbraio sull’isola di Gran Canaria.

Già oltre 2.200 iscritti

A meno di 3 mesi dalla prossima edizione, la Transgrancanaria 2023 supera i 2.200 partecipanti ed ha già esaurito i posti nella modalità maratón.
Come ogni anno, buona parte dell’élite locale, nazionale e mondiale si incontrerà sull’isola per sfidarsi in ciascuna delle sei diverse competizioni.
La gara, che da sei anni fa parte del calendario dell‘Ultra-Trail World Tour e della Spagna Ultra Cup, sta gradualmente conquistando atleti di alto livello che si iscrivono per questa grande avventura.

Oltre 50 nazionalità

Più di cinquanta nazionalità saranno rappresentate sui sentieri dell’isola il prossimo febbraio – Classic, Advanced e Marathon, le competizioni più richieste.

La parola agli organizzatori

Carlos Torrent, direttore della corsa

“Siamo felicissimi dell’accoglienza che la Transgrancanaria sta avendo in tutto il mondo. Per il 2023 la scommessa era rischiosa, con cambi di percorsi, date, sponsor e ogni tipo di novità che non sapevamo come sarebbero accettate dai corridori, ma ci stiamo rendendo conto che queste modifiche piacciono e che Gran Canaria non passa di moda. “E, naturalmente, l’espansione dei confini raggiunge i cinque continenti. Contando ogni anno sulla fiducia cieca dei mercati francese, britannico, tedesco, polacco, scandinavo, ecc. significa che l’immagine della Transgrancanaria è più che radicata tra i corridori di montagna”, sottolinea. “Questa funzione di ambasciatori che svolgono gli stessi corridori, unita alla diretta che svolgiamo durante l’evento, rende la Transgrancanaria una delle corse più seguite al mondo”.

ARTICOLO “CORRERE SOTTO LE STELLE A GRANCANARIA, QUI!”

Marathon, il 22 febbraio

La Maratona, che nella prossima edizione si terrà il mercoledì  22 febbraio e modifica il suo percorso partendo da Tejeda, è la modalità con il maggior numero di partecipanti, avendo già esaurito le iscrizioni. La Classic, che mantiene il suo profilo partendo dalla spiaggia di Las Canteras e arrivando a Maspalomas, raggiunge già il 65% delle iscrizioni e l’Advanced, che la prossima edizione aumenterà la sua distanza a 80 chilometri con partenza da Agaete, al 61%.

Tantissime iscrizioni dall’estero

Più della metà degli iscritti proviene dall’estero. La Spagna è il paese più rappresentato con un migliaio di iscritti, seguito dalla Francia con più di 200 partecipanti.

Regno Unito, che supera il centinaio; Germania, Polonia e Finlandia.

Tutti i continenti saranno presenti ai nastri di partenza delle sei modalità, con atleti provenienti da paesi come Cina, Senegal, Canada, Stati Uniti, Giappone, Argentina, Colombia, Messico o Australia.

Le distanze della Transgrancanaria

La Transgrancanaria è una delle gare più internazionali e prestigiose della scena mondiale, che ospita ogni anno migliaia di corridori provenienti dai diversi angoli del pianeta.
Attualmente le modalità sono: Classic, Advanced, Marathon, Starter, Promo/Youth e Family Trail, KV El Gigante

Promo-Junior-Family

La Transgrancanaria offre nuovamente una serie di modalità per adattarsi ai bisogni e ai desideri di ciascun partecipante. La promo, la junior e la family trail condividono una distanza che arriva a 12 km con 660 metri di dislivello positivo. La Starter raggiunge i 24 km con 1800 metri di pendenza positiva. La Maratón da parte sua raggiunge i 45 km con 1850 metri di pendenza positiva.
Dopo la barriera di 45 km, le modalità più impegnative saranno la Advanced, che coprirà 80 km con una pendenza positiva di 4500 metri, la Transgrancanaria Classic con 126 km e 7000 metri di pendenza positiva e infine la novità è la KV El Gigante, il chilometro verticale che prevede 5,5 km con un dislivello positivo di 1130 m da fare in 1,30 ora massimo.

SE VUOI SAPERNE DI PIU’, VAI QUI!

ARTICOLO “CORRERE SOTTO LE STELLE A GRANCANARIA, QUI!”

Daniele Milano nasce una buona cinquantina di anni fa in Valle d’Aosta. Cresciuto con la montagna dentro, ha sempre vissuto la propria regione da sportivo. Lo sci alpino è stato lo sport giovanile a cui ha affiancato da adolescente l’atletica leggera. Nei primi anni 90 la passione per lo snowboard lo ha letteralmente travolto, sia come praticante che come giornalista. Coordinatore editoriale della rivista Snowboarder magazine e collaboratore per diverse testate sportive di settore ha poi seguito la direzione editoriale della testata Onboard magazine, affiancando sin dal lontano 2003 la gestione dell’Indianprk snowpark di Breuil- Cervinia. Oggi Daniele è maestro di snowboard e di telemark e dal 2015 segue 4running magazine, di cui è l’attuale direttore editoriale e responsabile per il canale web running. Corre da sempre, prima sul campo di atletica leggera vicino casa e poi tra prati e boschi della Valle d’Aosta. Dal 2005 vive un po’ a Milano con la propria famiglia, mentre in inverno si divide tra la piccola metropoli lombarda e Cervinia. “La corsa è il mio benessere interiore per stare meglio con gli altri”