Transvésubienne 2017: tutto quello che c’è da sapere

0

La Transvésubienne è una delle gare a tappe più note nel panorama delle due ruote artigliate a pedali, una sorta di antesignana delle moderne competizioni enduro con il suo format molto vicino a quello di un rally in MTB. Nel 2017 ritrova il suo format storico con un breve prologo discesistico in programma sabato 13 maggio a Haute-Vésubie, e la gara principale di domenica da Colmaine a Nizza, su un percorso tutto nuovo.

Il prologo rimane facoltativo, mentre di domenica i concorrenti dovranno affrontare circa 75 km con oltre 2.800 m di dislivello positivo e circa 4.000 m di negativo. Gli organizzatori hanno facilitato la vita ai meno allenati, con la gara denominata Trans 50: 45 km di sviluppo, con 1.800/1.900 m di ascesa/discesa.

Nelle giornate dell’8 e 9 aprile sono in programma le ricognizioni ufficiali organizzate da 1001sentiers, una grande opportunità per provare il lungo e impegnativo tracciato raccogliendo informazioni utili dal punto di vista tecnico e fisico, e per quanto riguarda la giusta attrezzatura e alimentazione/idratazione.

Info e iscrizioni qui