Home Prodotti Mountainbike Trek Fuel EXe e-bike leggera e silenziosa

Trek Fuel EXe e-bike leggera e silenziosa

0
Trek Fuel EXe - cover
Fuel EXe, la e-trail bike light di casa Trek - foto: Sterling Lorence

Fuel EXe è la nuova e-trail bike light di Trek che vuole eliminare in modo brillante il divario tra mountain bike tradizionale e a pedalata assistita.

Come? Utilizzando un sistema di supporto il più invisibile e naturale al mondo. Il pacchetto TQ HPR50 alla base di Trek Fuel EXe è infatti piccolo, leggero, estremamente silenzioso e soprattutto dall’assistenza impercettibile. Il risultato è una e-bike che regala tutto quello che ogni biker ama delle MTB tradizionali, ma con un supporto unico alla pedalata.

"<yoastmark

La nuova Fuel EXe si distacca dalla rinomata Rail di casa Trek: da una parte una mountain bike elettrificata che si avvicina all’esperienza di una bici tradizionale anche e soprattutto per silenziosità, leggerezza e naturalezza della guida, dall’altra una eMTB più pesante e che non si fa mancare nulla per potenza, coppia, e autonomia.

Fuel EXe 9.9 XX1 AXS_01

Trek Fuel EXe in pillole

  • Potenza nominale di 250 W
  • Coppia massima di 50 Nm
  • Batteria da 360 Wh (2-5 ore di autonomia)
  • Range Extender da 160 Wh (40% in più di autonomia)
  • Peso di 3,9 kg (motore 1,850 g, batteria 1,835 g)
  • Travel 150/140 mm anteriore/posteriore
  • Angolo sterzo di 65°, reach di 485 mm (tg. L), angolo sella di 77°, carro lungo 440 mm, movimento centrale alto 338 mm
  • Mino Link per variare la geometria tra i setup Low e High
  • ruote da 29″
  • Quattro taglie da S a XL
  • Peso di 18,4 kg (versione 9.9 XX1 AXS)

 

Motore TQ HPR50

Il cuore di Trek Fuel EXe è il nuovissimo motore HPR50 prodotto da TQ (Technologie in Qualität), azienda tedesca fondata nel 1994, specializzata in robotica, sistemi integrati,
automazione, tecnologia medica e aerospaziale.

Troverete la tecnologia TQ nei rover lunari e nei robot che eseguono interventi chirurgici, sistemi che devono essere altrettanto precisi e affidabili. Perfetto per le biciclette elettriche di alta gamma. Infatti l’azienda tedesca ha iniziato il suo percorso nelle e-bike nel 2008, sviluppando un esclusivo sistema di trasmissione ad anello armonico, particolarmente compatto, leggero e silenzioso.

TQ HPR50
Il motore TQ HPR50

TQ HPR50 in pillole

  • Affidabilità: durevole, senza rotture della cinghia
  • Design concentrico: piccolo
  • Meno parti mobili: maggiore robustezza
  • Assenza di gioco degli ingranaggi: fluido e prevedibile
  • Scanalatura flessibile: silenzioso, nessun rumore della cinghia

La batteria integrata da 360 Wh è facilmente rimovibile dal basso, senza smontare parti del motore, mentre il Range Extender da 160 Wh (540 Wh in totale) si colloca nel portaborraccia e si collega (col cavo incluso) alla presa collocata poco sopra sul down tube. Entrambe le batterie vengono caricate quando la bici è collegata alla presa di corrente.

Il sistema TQ HPR prevede un ampio display OLED da 2″ integrato sul top tube, con quattro schermate che visualizzano i dati principali: stato della batteria e tempo stimato; km residui; velocità istantanea e media; potenza erogata dal biker e dal motore.

Il comando remoto è minimale, con due soli pulsanti per controllare le quattro modalità d’assistenza e abilitare il supporto alla spinta a piedi (Walk).

Fuel EXe 9.9 XX1 AXS_04Trek ha sviluppato una nuova app dedicata, che permette di verificare lo stato del sistema, registrare i dati della pedalata, navigare tramite la mappa integrata, modificare i livelli di assistenza, oltre a monitorare la pressione di pneumatici e sospensioni (tecnologie TyreWiz e AirWiz di SRAM, presenti sui modelli top di gamma 9.9 XTR e 9.9 XX1 AXS).

Modelli e disponibilità

Sei sono i modelli, dall’entry level Fuel EXe 9.5 (trasmissione Shimano Deore, sospensioni Rock Shox 35 Gold RL/Deluxe Select+) al top di gamma Fuel EXe 9.9, disponibile con doppio allestimento basato su trasmissione Shimano XTR o SRAM XX1 AXS (sospensioni Rock Shox Lyrik Ultimate/Super Deluxe Ultimate), così come 9.8, con gruppo Shimano XT o SRAM GX AXS (sospensioni Rock Shox Lyrik Select+/Super Deluxe Select+). Fuel EXe 9.7 sfrutta invece un mix di SLX e XT di Shimano (sospensioni Fox 36 Rhythm/Performance Float X).

Maggiori informazioni qui

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui