Fuel EXe è la nuova e-trail bike light di Trek che vuole eliminare in modo brillante il divario tra mountain bike tradizionale e a pedalata assistita.
Come? Utilizzando un sistema di supporto il più invisibile e naturale al mondo. Il pacchetto TQ HPR50 alla base di Trek Fuel EXe è infatti piccolo, leggero, estremamente silenzioso e soprattutto dall’assistenza impercettibile. Il risultato è una e-bike che regala tutto quello che ogni biker ama delle MTB tradizionali, ma con un supporto unico alla pedalata.
La nuova Fuel EXe si distacca dalla rinomata Rail di casa Trek: da una parte una mountain bike elettrificata che si avvicina all’esperienza di una bici tradizionale anche e soprattutto per silenziosità, leggerezza e naturalezza della guida, dall’altra una eMTB più pesante e che non si fa mancare nulla per potenza, coppia, e autonomia.
Trek Fuel EXe in pillole
- Potenza nominale di 250 W
- Coppia massima di 50 Nm
- Batteria da 360 Wh (2-5 ore di autonomia)
- Range Extender da 160 Wh (40% in più di autonomia)
- Peso di 3,9 kg (motore 1,850 g, batteria 1,835 g)
- Travel 150/140 mm anteriore/posteriore
- Angolo sterzo di 65°, reach di 485 mm (tg. L), angolo sella di 77°, carro lungo 440 mm, movimento centrale alto 338 mm
- Mino Link per variare la geometria tra i setup Low e High
- ruote da 29″
- Quattro taglie da S a XL
- Peso di 18,4 kg (versione 9.9 XX1 AXS)
Motore TQ HPR50
Il cuore di Trek Fuel EXe è il nuovissimo motore HPR50 prodotto da TQ (Technologie in Qualität), azienda tedesca fondata nel 1994, specializzata in robotica, sistemi integrati,
automazione, tecnologia medica e aerospaziale.
Troverete la tecnologia TQ nei rover lunari e nei robot che eseguono interventi chirurgici, sistemi che devono essere altrettanto precisi e affidabili. Perfetto per le biciclette elettriche di alta gamma. Infatti l’azienda tedesca ha iniziato il suo percorso nelle e-bike nel 2008, sviluppando un esclusivo sistema di trasmissione ad anello armonico, particolarmente compatto, leggero e silenzioso.
TQ HPR50 in pillole
- Affidabilità: durevole, senza rotture della cinghia
- Design concentrico: piccolo
- Meno parti mobili: maggiore robustezza
- Assenza di gioco degli ingranaggi: fluido e prevedibile
- Scanalatura flessibile: silenzioso, nessun rumore della cinghia
La batteria integrata da 360 Wh è facilmente rimovibile dal basso, senza smontare parti del motore, mentre il Range Extender da 160 Wh (540 Wh in totale) si colloca nel portaborraccia e si collega (col cavo incluso) alla presa collocata poco sopra sul down tube. Entrambe le batterie vengono caricate quando la bici è collegata alla presa di corrente.
Il sistema TQ HPR prevede un ampio display OLED da 2″ integrato sul top tube, con quattro schermate che visualizzano i dati principali: stato della batteria e tempo stimato; km residui; velocità istantanea e media; potenza erogata dal biker e dal motore.
Il comando remoto è minimale, con due soli pulsanti per controllare le quattro modalità d’assistenza e abilitare il supporto alla spinta a piedi (Walk).
Trek ha sviluppato una nuova app dedicata, che permette di verificare lo stato del sistema, registrare i dati della pedalata, navigare tramite la mappa integrata, modificare i livelli di assistenza, oltre a monitorare la pressione di pneumatici e sospensioni (tecnologie TyreWiz e AirWiz di SRAM, presenti sui modelli top di gamma 9.9 XTR e 9.9 XX1 AXS).
Modelli e disponibilità
Sei sono i modelli, dall’entry level Fuel EXe 9.5 (trasmissione Shimano Deore, sospensioni Rock Shox 35 Gold RL/Deluxe Select+) al top di gamma Fuel EXe 9.9, disponibile con doppio allestimento basato su trasmissione Shimano XTR o SRAM XX1 AXS (sospensioni Rock Shox Lyrik Ultimate/Super Deluxe Ultimate), così come 9.8, con gruppo Shimano XT o SRAM GX AXS (sospensioni Rock Shox Lyrik Select+/Super Deluxe Select+). Fuel EXe 9.7 sfrutta invece un mix di SLX e XT di Shimano (sospensioni Fox 36 Rhythm/Performance Float X).