Pubblicità

Trek Selle San Marco prima in Brasile

di - 25/10/2016

Il weekend internazionale di Mtb ha visto la conclusione di due importanti prove a tappe del calendario. In Brasile la coppia della Trek Selle San Marco formata da Fabian Rabensteiner e dal russo Alexey Medvedev ha portato a compimento l’impresa della conquista della Brasil Ride. I due non si sono limitati a controllare la situazione, ma hanno sfidato i rivali fino all’ultima tappa allungando la loro strisca vittoriosa e chiudendo con 13’53” sull’austriaco Daniel Geismayr e il tedesco Jochen Kass, mentre terzi sono giunti il campione del mondo portoghese Tiago Ferreira e il belga Roel Paulissen, entrambi tesserati per società italiane e autori di una grande rimonta nelle frazioni finali per chiudere a 1h00’09” dai vincitori, beffando per soli 39″ la coppia del Superior Brentjens formata dal ceko Jiri Nowak e dall’olandese Hans Becking. Solo due coppie femminili hanno completato la settimana di gare: prima posizione per le brasiliane Isabella Moreira Lacerda e Leticia Jacqueline Soares Candido con oltre 13 ore di vantaggio sulla tedesca Alexa Claudia Diekhaus e la brasiliana Nara Faria Da Silva.

Rabensteiner e Medvedev primi al Brasil Ride (foto organizzatori) Rabensteiner e Medvedev primi al Brasil Ride (foto organizzatori)

Altra prova a tappe la Cape Pioneer, che ha parte il ciclo di grandi prove sudafricane che culminerà con la Cape Epic. Primo posto per i padroni di casa Nico Bell e Gael Combrinck con 18’01” sugli olandesi Erik Groen e Jeroen Boelen, terza posizione per i sudafricani Matt Berrs ed Erik Kleinhans a 19’12”. Successo sudafricano anche fra le donne grazie a Mariske Strauss e Cherie Vale con 1h53’02” sulla sudafricana Leana De Jager insieme alla britannica Catherine Williamson, terze le padrone di casa Hannele Kotze e Katja Steenkamp a 2h31’56”.

In Messico 13° appuntamento con la Popobike, forse la più popolare Marathon centroamericana, che ha regalato la quarta vittoria nella storia dell’evento al colombiano dell’Olympia Polimedical Leonardo Paez, primo sui 63 km del percorso in 2h59’28” con soli 2″ sul connazionale Mario Castaneda Monsalve (Gw Pb Shimano) e 8’07” sul compagno di colori Julio Caro Silva. Vittoria colombiana anche fra le donne con Angela Parra (Cbz Asfalto) in 3h57’56”, alle sue spalle le locali Monserrath Rodríguez a 20’54” e Fatima Marin a 30’51”.
In Costarica si è svolto il Campionato Centroamericano di cross country, dominato dai padroni di casa con oro per una vecchia conoscenza italiana, Andrey Fonseca che ha prevalso per 12″ sul più esperto Paolo Cesar Montoya Cantillo, bronzo a Jonathan Josue Quesada a 1’08”. Fra le donne prima Adriana Rojas (oro anche nell’Eliminator), a 13’17” l’honduregna Angie Gomez e a 15’36” Sofia Morales. Titoli junior al portoricano Jacob Morales Ortega e alla costaricana Maria José Segura.