Il francese Pierron ottiene la seconda vittoria in World Cup DH 2022 a Fort William, dove trionfa per la terza volta consecutiva.
Amaury Pierron ha realizzato una discesa sensazionale nelle difficili condizioni di Fort William per rimanere imbattuto dopo due prove di Coppa del Mondo downhill, mentre la tedesca Nina Hoffman ha conquistato la sua seconda vittoria nella massima serie mondiale.
Ecco tutto quello che c’è da sapere sul secondo round di World Cup DH 2022 corso a Fort William, in Scozia
Se correre una gara da quasi cinque minuti non è abbastanza per mettere alla prova i discesisti, Madre Natura scozzese tende sempre a ravvivare le cose, costringendo gli atleti a navigare a vista per le condizioni miste del tracciato. Un minuto prima di dare il via era asciutto e soleggiato, appena dopo pioveva a dirotto e tirava vento. Molti rider sono incappati in errori e cadute, tra cui il nostro Loris Revelli, costretto al ritiro.
Il francese Pierron ha vinto la prima prova dell’anno a Lourdes e ha dovuto fare ricorso a tutta la sua velocità e astuzia lungo il percorso scivoloso per tenere a bada il connazionale Thibaut Daprela e il britannico Laurie Greenland, che erano in vantaggio nei primi due split ma hanno perso tempo nella seconda metà del tracciato, finendo rispettivamente secondo e terzo.
Il francese Benoit Coulanges si è classificato quarto, seguito da Matt Walker, il vincitore della Coppa di specialità nel 2022. Con la sua vittoria Pierron ha esteso il suo vantaggio complessivo su Greenland e Coulanges a 166 punti (appaiato a 289), completando anche una tripletta sull’iconico percorso scozzese dopo le vittorie del 2018 e del 2019 (non si è corso in Scozia negli ultimi due anni causa pandemia globale).
Pierron, 26 anni, ha dichiarato: “Vincere tre volte di fila qui è davvero difficile. Non mi sentivo bene all’inizio del weekend. Gli inglesi sono stati velocissimi questo fine settimana, è stata davvero dura. C’era molto vento in cima, ma ho dato tutto. È stata una battaglia per arrivare in fondo.”
Nella gara femminile, Hoffman ha vinto con oltre tre secondi di vantaggio sulla svizzera Camille Balanche, con la francese Myriam Nicole terza, l’italiana Eleonora Farina quarta e l’austriaca Valentina Höll quinta.
Hoffman ha dichiarato: “È leggendario vincere a Fort William, è stata una gara quasi perfetta. I tifosi sono fantastici. Non devi preoccuparti delle condizioni, ma fidarti della tua bici.”
World Cup DH #2 Fort William – Le classifiche
Elite men
- Amaury Pierron FRA 4:37.115
- Thibaut Daprela FRA +0.469
- Laurie Greenland GBR +0.916
- Benoit Coulanges FRA +0.936
- Matt Walker GBR +1.927
World Cup DH Elite Men
- Amaury Pierron FRA 455 punti
- Laurie Greenland GBR 289
- Benoit Coulanges FRA 289
- Danny Hart GBR 216
- Matt Walker GBR 213
Elite Women
- Nina Hoffmann GER 5:14.170
- Camille Balanche SUI +3.615
- Myriam Nicole FRA +7.172
- Eleonora Farina ITA +9.621
- Valentina Höll AUT +11.478
World Cup DH Elite Women
- Camille Balanche SUI 435 punti
- Myriam Nicole FRA 370
- Valentina Höll AUT 325
- Nina Hoffmann GER 292
- Marine Cabirou FRA 246
Video: Fort William, i migliori momenti
Potete rivedere la seconda tappa di World Cup DH 2022 su redbull.tv
[foto: Bartek Wolinski/Red Bull Content Pool]