Pubblicità

T&O – Turismo e Outdoor dal 15 al 18 febbraio

di - 19/01/2018

T&O - Turismo e Outdoor, Fiere di Parma

Non solo sport e non solo mete per un turismo esperienziale, non solo caravan e camper. T&O – Turismo e Outdoor, il nuovo appuntamento di Fiere di Parma che si terrà dal 15 al 18 febbraio, è tutto questo. Prima di tutto è il solo appuntamento in Italia dedicato ai nuovi trend del turismo attivo e agli sport all’aperto.

L’anteprima dell’expo T&O – Turismo e Outdoor in video


Saranno oltre 100 mila mq dedicati ai mezzi e alle destinazioni del turismo plein air, uno spazio al coperto di 30.000 mq riservato al mondo del ciclismo con un anello, unico in Italia, di oltre 700 metri per provare mountain bike ed eBike. Non mancheranno anche altre quattro aree test (nel Padiglione 3): una vasca hydro per sperimentare dalla canoa al kayak allo stand up paddle; una walking area grazie alla quale gli amanti del trekking e del nord walking potranno provare materiale tecnico sulle diverse tipologie di attrito; un’area per arrampicata per i climbing-lover e area drive test messa a disposizione dalle case produttrici di camper e caravan.

T&O - Turismo e Outdoor, logoUn format unico per scegliere, tra 200 espositori, la destinazione delle prossime vacanze (dalle montagne ai borghi, dai laghi ai percorsi enogastronomici) e per testare accessori e i mezzi con i quali vivere la propria esperienza turistico-sportiva (canoa, kayak sup, eBike, nord walking, MTB, camper ecc). T&O che chiuderà domenica 18 febbraio ospita anche il Bike Spring Festival (16-18 febbraio) e il Parma Golf Show ( 17-19 febbraio).

Red Bull Defiance 2017Un appuntamento denso di proposte con il quale Fiera di Parma intende assecondare, con modalità insolite e avvincenti, quei nuovi trend capaci di valorizzare l’immenso patrimonio naturalistico e culturale (enogastronomia inclusa) dell’Italia. La 1^ edizione di T&O cade in una congiuntura favorevole: il tasso di crescita del turismo in Italia nei primi sei mesi del 2017 è stato superiore a tutti gli altri paesi UE (+11,8%). Secondo i dati della Banca d’Italia, nel 2016 i turisti internazionali che hanno scelto il nostro Paese per una vacanza che combina ruralità e enogastronomia sono stati circa il 3% dei vacanzieri totali per un totale di 5,4 milioni di pernottamenti e oltre 600 milioni di spesa. Turismo del “gusto” ma anche turismo sportivo: sempre nel 2016, 528 mila stranieri hanno raggiunto il nostro Paese avendo come motivazione principale della vacanza, la pratica di uno sport, generando 2,8 milioni di pernottamenti e una spesa di 271 milioni di Euro. Anche gli italiani si riscoprono “attivi” e lo sport diventa motivazione del viaggio: secondo l’Istat lo è il 4,7% dei viaggi effettuati dagli Italiani nel corso del 2016.

Bears Hump, Wateron National Park

E se il turismo esperienziale, quello capace di favorire una vera “full immersion” nei luoghi, nel benessere fisico e nella cultura chiama, T&O risponde, con proposte che spaziano dagli itinerari di Piero della Francesca (Rimini, Urbino, Sansepolcro, Monterchi, Arezzo, Perugia le città che ospitano i capolavori del maestro) a quelli del Sommo Vate (Firenze, Scarperia e San Piero, Borgo San Lorenzo, Marradi, Brisighella, Faenza e Ravenna). A cui si aggiunge Hiking Europe, una rete di 1.170 km di trekking che si dipana tra 4 Paesi: Italia (Emilia Romagna), Spagna (Catalunya), Croazia (Regione di Dubrovnik-Neretva) e Irlanda (Donegal) (*). Presente anche l’estero con rappresentanze di Austria, Slovenia, e Finlandia solo per citarne alcune. Nell’anno dedicato al Cibo, una ricca proposta di circuiti enogastronomici tipi della Food Valley.

Turismo e Outdoor - cammino

Incontri & Racconti – I Diari di Bordo a T&O

Viaggi veri che si affiancano a viaggi immaginari. La geofantastica di Gianluca Caporaso (17/2, h16), l’Appennino narrato da Mario Ferraguti da anni studioso delle tradizioni e leggende legate al territorio tosco-ligure-emiliano (16/2, h16). Ci sono anche il fotografo Alberto Bregani, classe 1962 considerato tra i più validi interpreti del bianco e nero (16/2, h17), Fulvio Ervas che nei suoi libri intreccia letteratura e scienze naturali (15/2, h17), e Paolo Morelli, scrittore appassionato di filosofia della montagna (17/2, h17). Tutti protagonisti del programma di Incontri&Racconti che si svolgeranno a Fiera di Parma dal 15 al 18 febbraio co-organizzato con Diari di Bordo (Padiglione 6 – Travel Arena). Al palinsesto si aggiunge il reading- concerto di Giorgia Bartoli e Andrea Dardari sulle pagine del libro di John Krakauer “Nelle terre selvagge” (18/2, h17).

Turismo e Outdoor - trekkingIl salone T&O, Turismo e Outdoor è realizzato da Fiere di Parma in collaborazione con APC – Associazione Produttori Caravan e camper.

Per info: teofestival.it

(*) Gli itinerari citati sono proposti a T&O da APT Regione Emilia Romagna

Cristiano Guarco - 4bicycle - portrait 211127

Ciao a tutti, sono Cristiano Guarco, appassionato da una vita di mountain bike ma anche del movimento ciclistico in ogni sua forma. Da circa 20 anni ho fatto della mia passione la mia professione, una grande fortuna raccontare questo mondo, per parole e immagini, che tanto mi ha insegnato e continua a insegnare ma anche ispirare.