Pubblicità

Tutte le Granfondo d’inizio luglio

di - 03/07/2017

Che la mountain bike sia una disciplina che si esalta d’estate è cosa risaputa e il calendario delle Granfondo e Marathon è lì a dimostrarlo, mantenendo un ritmo indiavolato di eventi, oltre una decina anche nella prima domenica di luglio. A differenza delle settimane precedenti, colpisce il fatto che questa volta le regioni interessate siano in numero minore, ma con maggiori concomitanze come in Piemonte, dove erano in programma due eventi molto sentiti dal movimento regionale. Innanzitutto l’Assietta Legend di Sestriere (TO), nata dalle ceneri della Bardonecchia Mtb Classic e nella città dove le ruote grasse arrivavano a migliaia per La Via dei Saraceni. Il percorso principale misurava 85 km, distanza che si è confermata congeniale alle caratteristiche da ex professionista su strada di Cristian Salerno (Scott) che ha validamente sostituito il suo capitano Yuri Ragnoli impegnato nelle sue nozze (auguri!) chiudendo in 3h30’50” con 7 minuti su Pietro Sarai (Polimedical Frm), terzo l’argentino Matias Armando (Silmax X-Bionic) staccato di 7’32”. Fra le donne prima Annabella Stropparo (Team Scapin) in 4h12’43”, che ha inflitto la prima sconfitta dopo una lunga serie di successi in Piemonte a Costanza Fasolis (Team Giant Liv), arrivata dopo 16’19”, terza Elisa Gastaldi (Team Passion Faentina) a 19’06”. Percorso medio di 58 km: qui a prevalere è stato Lorenzo Bernasconi (Team Comobike) che in 2h45’40” ha lasciato a 2’46” Stefano Bergeretti (Val Sangone Outdoor) e a 2’49” Alessio Crivello (Tecnobike Bra). Prima piazza femminile per Olivia Magda Teresa Marchisio in 3h27’35” con 10’45” su Serena Mensa (Hr Team) e 21’47” su Giulia Dalmasso (Velo Caraglio).

Cristiano Salerno al traguardo dell’Assietta Legend (foto organizzatori)

L’altro evento regionale era quello di Soprana (BI), l’ottava edizione della Sopranissima, valida per il Master Mtb che prevedeva 38 km di lunghezza, dove il successo è arriso a Davide Ciocca (Scuola Mtb Lago Maggiore) in 1h34’52”, a 1’27” Federico Bianco (Team Ecodyger Cyp) e a 6’18” Simone Nicola compagno di colori del vincitore. Gara donne su 20 km: prima piazza per Daniela Di Prima (Vc Valsesia) in 1h35’49” davanti a Kathrin Oertel (Iride Cycling Team) a 13’28” e a Monica Grendene (Lessona Bike Team) a 19’47”.

Una lieta sorpresa è il ritorno in calendario di una classica lombarda scomparsa da tempo, l’Alpin Bike a Venegono Superiore (VA) giunta alla sua quinta edizione, 30 km tutti d’un fiato che premiano Edoardo Beltrami (Team Uslenghi) primo in 1h20’44” in volata su Alessandro Piermarteri (Skorpioni Racing Team), terza piazza per Riccardo Robbiani (Falchi Blu) a 4’22”, anche lui allo sprint su Daniele Caccia (Team Emmebike). Purtroppo da evidenziare come non abbia partecipato nessuna donna.

Tappa vicentina per la BikeWorld Zerowind Cup con la sesta Crespadoro Bike, disegnata su 45 km profondamente rivisti soprattutto eliminando gran parte dell’asfalto. La gara ha fatto registrare la doppietta del Team Damil Gt-Trevisan con Michele Casagrande primo in 2h09’53” con 1’43” su Domenico Valerio, terza posizione per Nicholas Pettinà (Carabinieri) a 3’28”. A completare la grande giornata del team veneto la vittoria di Serena Calvetti, che in 2h36’16” ha prevalso per 12’52” su Chiara Burato (Gc Soave) e per 13’29” su Nicol Guidolin (Gruppo Vulkan Mtb).

Podio finale della Crespadoro Bike (foto organizzatori)

Ben tre gli appuntamenti in Emilia Romagna: iniziamo dalla Montagnana Gold Mtb Race, gara dell’Emilia Romagna Mtb a Calestano (PR) che si articolava su 40 km e che ha visto svettare la bandiera russa per merito di Dmitri Medvedev, il portacolori della Torpado Sudtirol che in 1h57’50” ha dominato la gara lasciando a 5’05” Marco Pretolani (Team Nob Selle Italia) e a 5’20” Federico Giuffredi (Pedale Fidentino). Fra le donne primo posto per Silvia Filiberti (Lugagnano Off Road) in 2h41’45” con 6’22” su Camilla Marinelli (Pedale Fidentino) e 14’30” su Barbara Pavani (Imola Bike).

Appuntamento a Marzabotto (BO) per la settima prova del Gessi & Calanchi Bike, la sesta edizione del Trofeo Amedeo Nerozzi su 34 km dove si è registrata la tripletta del Team Passion Faentina, con Luca Accordi primo in 1h30’53” davanti a Christian Fabbri a 2’25” e a Lorenzo Zama a 3’25”. Gara femminile favorevole a Giulia Ballestri (Cicli Center Modena) in 1h52’51”, a 4’53” Miria Visani (Osteria Bike) e a 10’57” Ramona Bertoli (New Motor Bike).

Spostiamoci a Bertinoro (FC) dov’era in programma la terza edizione della GF Terre del Sangiovese, tappa dell’Appennino Superbike su 37 km vinta da Matteo Spinetti (Cicli Taddei) primo in 1h36’12” con 2’39” su Nicola Corsetti e 4’58 su Gilberto Perini, entrambi tesserati per l’Avis Pratovecchio Errepi Leecougan. Tre sole donne al traguardo, con vittoria per Sara Napolitano (Ciclissimo Bike) in 2h08’15” su Valeria Amadori (Cicli Taddei) a 6’55” e su Elisabetta Gagliardi (Uc Baracca Lugo) a 1h14’37”.

La premiazione della GF Le Terre del Sangiovese (foto organizzatori)

Con la decima edizione della Martani Superbike si è chiuso a Massa Martana (PG) il circuito Umbria Marathon. La gara, che era inserita anche nel circuito I Sentieri del Sole e dei Sapori, era disegnata su 54 km. Prima posizione per Leopoldo Rocchetti (Bike Therapy) che in 2h21’02” ha prevalso per 1’02” su Lorenzo Pierpaoli (Team Cingolani), terzo Alfredo Balloni (Custom4.it Cycling Team) a 3’04”. Rivincita del Team Cingolani fra le donne grazie a Daniela Stefanelli, prima in 2h59’12” davanti a Jennifer Fiori (Bike Therapy) a 5’37” e a Francesca Bianconi (Bikers in Libertà) a 8’36”.

Esito singolare per l’edizione inaugurale della GF dei Monti Ernici, disputata ad Alatri (FR) su 42 km e valida per il circuito Terre Ciociare. A vincere è stato l’ex iridato master Massimo Folcarelli (Race Mountain Folcarelli) in 1h50’31” ma la particolarità sta nel fatto che al secondo posto a 2’03” è giunto suo figlio Antonio, terzo Giovanni Pensiero (Hgv Cicli Conte) a 2’21”. In campo femminile prevale Fabia Romana Costantini (Team Bike Palombara) che in 2h42’09” ha staccato Sara Sciuto (Drake Team Cisterna) di 6’22” e Annalisa D’Eliso (Velo Audax) di 37’12”.

Prime parziali informazioni sull’Aspromarathon, classica di Reggio Calabria alla sua seconda edizione anticipata all’estate per assegnare i titoli nazionali Csain. Il percorso lungo era di 72 km con vittoria per Italo Carnevale davanti a Giuseppe Capogreco e all’ex professionista su strada Roberto Sgambelluri, fra le donne scontato successo per la dominatrice delle gare calabresi e lucane, Luminita Ionela Molinaro. Nel medio di 47 km primato per Roby Vigoroso davanti a Francesco Tramontana e Carmelo Nucara.

Lo start dell’Aspromarathon (foto organizzatori)

Due appuntamenti anche in Sicilia: a Sciacca (AG) prima edizione della GF SciaccaMare, valida quale sesta prova del Campionato Regionale Csi su 46 km dove la vittoria è andata a Piero Agosta (Panormus Bike Team) in 1h54’05”, alle sue spalle Filippo Amato (Gs Cosentino) a 1’12” e Giovanni Cammarata (Asd Baaria) a 1’17”. Le donne gareggiavano su 32 km e a prevalere è stata Beatrice Cardella (2 Bar Cycling Club) in 1h40’19” con 15’33” su Maria Badalamenti (Gs Eleutero Misilmeri) e 15’40” su Alessia Intili (Gs Cosentino).

Nella vicina Aragona (AG) era in programma la Zolfare Bike Marathon, di 53 km valida quale Campionato Regionale Acsi Marathon. Successo per Libertino La Mantia (Racing Team Agrigento) che in 2h49’48” ha staccato di 9’59” Alessandro Spampinato (Team Giant Bikesport Adventure) e di 13’26” Baldassare Manno (Pro Bike Erice). Sul percorso medio di 41 km prima posizione per Vincenzo Salvatore Oliveri (Special Bikers Team) in 1h54’01” davanti a Salvatore Carlino (Racing Team Agrigento) a 1’59”, terza posizione per Concetto Gianni (Bicitech Master Sport Scordia) a 7’28”. In campo femminile prima Elga Ferlita (Mtb Ribera) in 3h16’39”, a 52’22” Annalisa Tortorici (Athlon Ribera).