Torna l’evento di mountain bike più spettacolare dell’anno: un vero castello con torri alte 10 metri, su cui 9 cavalieri delle due ruote si sfideranno a colpi di back flip e potenti whip dal 31 agosto al 5 settembre. Il tutto, ancora una volta, nell’unico resort italiano in grado di offrire un tale spettacolo: il bike park Mottolino.
Meno di un mese all’appuntamento più atteso dai fan dei più famosi freerider internazionali: Suzuki Nine Knights torna ad alzare i suoi stendardi sulle vette del Mottolino, con tutto il team al lavoro per preparare una struttura sempre più mastodontica e inedita.
Il format dell’evento è ormai tradizionale, con 6 giorni di puro spettacolo, salti e trick che spingono al limite i 9 biker selezionati tramite invito. Nine Knights Mtb è nato nel 2011 basandosi sul concept invernale di freeski e snowboard, anch’esso ospitato dal comprensorio Mottolino ormai da 4 stagioni. La struttura estiva, internazionalmente chiamata “Il Castello” è una e propria riproduzione delle fortezze medievali, con tanto di bastioni, merli e persino un jump a forma di enorme balestra. Organizzato dall’agenzia austriaca The Distillery insieme al biker tedesco Andi Wittmann, sempre in partnership con il comprensorio Mottolino Fun Mountain, si tratta dell’evento mediatico di mountain bike dal più alto grado di spettacolarità e creatività a livello mondiale.
Il Castello offre l’opportunità ai suoi cavalieri di chiudere trick sempre più avanzati, grazie alle sue 19 grandi strutture realizzate con criteri costruttivi che tengono conto di potenziali world record. Sono in preparazione wall ride, hip jump, step-up, reserve transition e addirittura un halfpipe: alcune di queste sono in grado di elevare i salti fino a 6 metri di altezza e 15 di lunghezza. In occasione del Nine Knights si è potuto assistere spesso ai record personali di diversi atleti, un autentico privilegio per il pubblico presente! Non capita tutti i giorni infatti di poter vedere coi propri occhi biker del calibro di Sam Pilgrim, Andi Wittmann e Kelly McGarry chiudere i propri best trick per la prima volta.
I nomi dei 9 cavalieri invitati per l’edizione 2015 saranno: il co-creatore dell’evento Andi Wittmann (27, GER), l’inglese campione del mondo di freeride Sam Pilgrim (26, GBR), Anton “Cleanlander” Thelander (22, SWE), l’ex Rampager Kelly McGarry (33, NZL) con backflip di 22 metri sul curriculum, Antoine Bizet ossia il primo a chiudere un double backflip con bici da DH al Nine Knights 2013 (23, FRA), l’ex ginnasta Yannick Granieri (22, FRA), Nicholi Rogatkin (19, USA) dalle bmx alle mtb già con grandi successi all’attivo, Brett Reeder (22, CAN) attuale leader di Freeride Mountain Bike World Tour, Geoff “Gulli” Gulevich (28, CAN) tra i rider più fotografati e filmati della scena mondiale.
Oltre ai nove biker selezionati, non mancheranno le wild card che si faranno strada tra i grandi nomi giocandosi il tutto e per tutto pur di aggiudicarsi gli ambiti premi finali: Big Air Champion + Highest Air, Best Style, Best Trick. Il Big Air Contest Day si terrà sabato 5 settembre dalle 13.30, ma tra gli appuntamenti da non perdere si annovera anche il tradizionale shooting al tramonto di giovedì 3, che inizierà alle 18.00 come sempre al Castello (in zona Passo D’Eira): entrambi gli eventi saranno aperti a tutti e visibili gratuitamente.
Per vedere dal vivo lo straordinario spettacolo del Suzuki Nine Knights sono attive delle offerte per soggiorni all-inclusive sul portale MottolinoGo.com!