Pubblicità

UCI annuncia il calendario WES E-MTB XC

di - 28/02/2023

WES Management e l’Unione Ciclistica Internazionale hanno svelato il calendario delle gare 2023 della Coppa del Mondo UCI E-Mountain Bike Cross-Country

Dal suo debutto nel 2019, il tradizionale appuntamento di apertura della stagione WES è la tappa di Monaco, che si svolgerà il 20-21 maggio prossimi. Per la prima volta, l’evento si svolgerà nell’area di Breil-sur-Roya, con nuovissimi ed emozionanti tracciati progettati su una zona montuosa mozzafiato che si affaccia sulla baia del Principato di Monaco.

Il secondo appuntamento di UCI E-MTB XC World Cup è confermato sui Colli Bolognesi, in Italia, il 10 e 11 giugno, un evento che si prospetta molto interessante, ancora una volta organizzato in collaborazione con Bologna Montana Bike Area.

Dopo la pausa estiva e i Campionati del Mondo, la terza tappa sarà l’iconico circuito di F1 di Spa-Francorchamps, in Belgio, in una data da annunciare, seguita da due round in fine settimana consecutivi: il Sea Otter Europe Round di Girona, in Spagna, il 22-23 settembre, e il round francese di Clermont-Ferrand una settimana dopo, il 30 settembre-1 ottobre.

L’ultimo appuntamento della stagione sarà a Barcellona, in Spagna, il 21 ottobre, dove verranno premiati i vincitori assoluti del 2023.

WES E-MTB XC World Cup 2023 - calendarioIl formato delle gare di Coppa del Mondo UCI E-MTB XC è confermato per la prossima stagione: con l’eccezione di Barcellona, due gare separate per ogni round (in un fine settimana), con classifiche e cerimonie del podio separate. Le donne e gli uomini gareggeranno ancora una volta insieme, con partenza in comune e classifiche separate.

Sebbene le quote di iscrizione alla gara per squadre e corridori rimangano invariate rispetto al 2022, i premi in denaro di quest’anno aumentano significativamente per incoraggiare sia i concorrenti più fedeli sia quelli nuovi a partecipare alla Coppa del Mondo UCI E-MTB XC, la prima competizione internazionale UCI E-MTB, pioniera nel formato.

Le wildcard nazionali possono richiedere una tessera giornaliera internazionale UCI per iscriversi alla Coppa del Mondo WES. Tuttavia, il possesso di una licenza annuale offre ulteriori vantaggi sportivi elencati sul sito web di UCI.

Le prime 15 donne e i primi 15 uomini nella classifica della Coppa del Mondo UCI E-MTB XC 2023 al 13 giugno 2023 otterranno posti riservati per la gara E-MTB XC ai Campionati del Mondo di Ciclismo 2023 che si svolgeranno il nove agosto prossimo in Scozia (Gran Bretagna).

Maggiori informazioni qui

[fonte: comunicato stampa]