Pubblicità

Una giornata di Wave al Lago di Garda

di - 29/04/2016

Mercoledì 27 aprile 2016, Torbole sul Garda. Fa freddo, inizia a piovere, quasi nevischia… e il Peler inizia a soffiare con decisione verso le 12:00. Ormai abituato alle temperature più miti delle scorse settimane, tutte le volte che mi affaccio fuori dall’ufficio mi passa la fantasia di vedere veramente se il Peler si è disteso anche in zona Malcesine o Pra. Continuo il mio lavoro di ufficio, ma le piante fuori sono sempre più movimentate. Non resisto e apro le webcam di Malcesine, sgrano gli occhi, segna 38 nodi di raffica e vento intorno ai 30… ma anche 7 ° C solamente…

Unknown-5
A Torbole il cielo si copre totalmente, mentre nel basso lago sembra esserci il sole. Arriva la  prima chiamata da Desenzano e dicono che c’è vento da 3.7, onda (si, onda al Lago) e con il sole la temperatura è più che accettabile.
Mi decido… chiudo il lavoro, vado in garage, carico anche la tavola da Wave, e mi metto in direzione Malcesine. Dopo 10 minuti sono sullo spot. Nessuno in acqua, solamente due windsurf in acqua a Navene. Il vento è nucleare, ed effettivamente con il sole la temperatura è salita a 11° C… forse di più.

Garda_4
Ho un flash back e mi torna in mente la tempesta del 5 marzo dell’anno scorso (CLICCA QUI), in cui ero uscito a Assenza, davanti all’isola di Trimelone… mi sembrano le stesse condizioni di quella mitica uscita. Faccio ancora qualche km verso Sud, pur consapevole che il Crero, Desenzano e Toscolano saranno epici, ma sono già le 15:00 e non ho molto tempo a disposizione.
Arrivo ad Assenza, parcheggio e armo la 4.2. Consapevole dell’esperienza dell’anno scorso, in cui con il Freestyle era impossibile stare in acqua, vado contro ancora una volta alle mie idee… ed entro al Lago con una tavola da Wave!

Angela_Trawoeger_DSC4649

Angela_Trawoeger_DSC4718
Non faccio a tempo di fare un metro e sono già in planata, direzione perfetta mure a destra per una bella session di Back Loop. Il bordo dalla spiaggia all’isola non è molto lungo… ma tanto basta per prendere velocità e decollare. In spiaggia arrivano anche i fotografi Angela Trawoeger e successivamente Fiore e iniziano a scattare!

Garda_3Angela fotografa Fiore che fotografa il vostro caporedattore

Angela_Trawoeger_DSC4553Fiore in postazione

Durante la session per diletto ho provato anche a surfare frontside un paio di onde di beach break… onde di Lago!

Angela_Trawoeger_DSC4340

Dopo un paio di ore di azione smontiamo il tutto e ci concediamo una birretta al bar di Malcesine per poi tornare al lavoro. Accendo Facebook ed ecco la mia bacheca piena di spettacolari foto da tutto il Lago!

Al Crero erano fuori con le 3.7 o 3.3.

Crero

A Desenzano, probabilmente lo spot migliore, vento da 3.7 e onda! Guardate la foto qui sotto scattata dai ragazzi di Detour!

Garda_1

Simone GrezziSimone Grezzi a Desenzano

A Toscolano, altro hot spot per queste condizioni, c’erano delle vere e proprie onde come erano anni che non si vedevano! Purtroppo al super local dello spot Roberto Dall’Oglio gli si è staccata la vela dalla tavola che è finita sul molo… riportando ingenti danni all’attrezzatura!

Garda_2

Un altro mercoledì da ricordare!

Ecco le foto di Angela Trawoeger ( http://360gardalife.com/it ) di Assenza. Il rider è il vostro caporedattore.

_DSC4088

_DSC4452

_DSC4467

Queste le foto di Fiore, www.fotofiore.com

Unknown-2

Unknown-1

TESTO DI 4Windsurf
FOTO Angela Trawoeger, FotoFiore

Ciao a tutti, sono Fabio Calò (ITA-720), ho iniziato a fare windsurf all’età di 13 anni e da quel momento è diventata la mia più grande passione, poi la mia vita e il mio lavoro. Campione Italiano Wave nel 2013 e 2015. Vivo a Torbole sul Garda e respiro l’aria del windsurf 365 giorni all’anno.