Uvex Unbound MIPS e SportStyle 803 Race CV Vario

0
Uvex Unbound & sportstyle 803

Da Uvex un’accoppiata casco Unbound MIPS e occhiali SportStyle 803 Race CV Vario che si rivela versatile e prestante, in grado di soddisfare il biker che ama pedalare a lungo senza limiti e pone l’accento sulla sicurezza.

Vi presentiamo il test doppio di casco e occhiali Uvex, noto produttore tedesco attivo negli sport invernali, in quelli equestri, e ovviamente nel mondo del ciclismo su strada e fuori-strada. Non è la prima volta che pubblichiamo una prova di questo tipo, che trova il suo senso nell’utilità di avere una coppia di accessori che lavorano a braccetto sulla nostra testa, puntando a protezione, prestazioni, e comfort. Nel dettaglio abbiamo il casco Unbound, grande novità della gamma 2020 di Uvex, essendo il primo casco aperto per MTB con sistema di protezione MIPS integrata, proposto a un prezzo realmente accessibile per un prodotto di questa categoria: solo 99,95 euro di listino.

Anche gli occhiali SportStyle 803 Race CV Vario sono una novità di quest’anno, basandosi su un design moderno e sfruttando alcune delle tecnologie premium di Uvex, come Colorvision per la fedeltà dei colori e quella fotocromatica Variomatic. In questo caso il prezzo è più elevato, ma in ogni caso sempre concorrenziale considerata la classe di questo dispositivo di protezione: 159,95 euro al pubblico.

Uvex Unbound MIPS - visiera

Unbound MIPS

Il nuovo casco è particolarmente versatile, promettendo grandi performance su ogni tipo di terreno, incrementando il livello di sicurezza grazie alla tecnologia MIPS, che ricordiamo fornisce una protezione addizionale nei confronti degli urti rotazionali. L’idea di Uvex è di offrire un prodotto adatto per le lunghe salite e discese in ambiente alpino, ma anche per i sentieri flow dietro casa e per le pedalate più tranquille su strade sterrate e ghiaiate. Infatti le avventure in mountain bike coprono una vasta gamma di terreni e situazioni molto differenti tra loro, e serve un casco che sappia districarsi nel migliore dei modi.

Lo specialista tedesco della sicurezza ha puntato su una struttura solida e versatile, realizzata con la classica tecnologia in-mold, con una più che discreta copertura di nuca, tempie e fronte. La ventilazione non è messa in secondo piano, anzi. Troviamo ben 23 feritoie, per una canalizzazione efficace del flusso d’aria in entrata e in uscita. Non manca, come da tradizione Uvex, la rete anti-insetti frontale e una visiera regolabile in altezza, dal design minimale.

Uvex Unbound MIPS - ventilazione

La struttura è quella classica di un casco dedicato al trail biking, che cerca il miglior compromesso possibile tra protezione, ventilazione, comodità e leggerezza. Per alzare il livello della prima, intaccando in minima misura le altre, è stato integrato il sistema MIPS (Multi-Directional Impact Protection System) che, in caso di urto, riduce in modo efficace la quantità di forza rotazionale trasferita al cervello del ciclista. Ovviamente la presenza di questa calotta supplementare ha un prezzo da pagare, più in termini di peso che di comodità, infatti il primo sale a 358 g alla bilancia per la nostra taglia 58-62 cm (anche 54-58 cm), una cosa che ci sentiamo di fare senza alcun rimpianto, venendo prima la sicurezza.

Per chiudere con la descrizione di Uvex Unbound, il sistema di regolazione della calzata IAF Fit System agisce sia sulla circonferenza del cranio con un pomello micrometrico collocato nella classica posizione sulla nuca, della giusta dimensione e con un’azione precisa, oltre che in altezza su cinque posizioni. Abbiamo anche il classico cinghietto sottogola Monomatic, azionabile con una mano sola, e i cinturini FAS (Fast Adapting System). Cinque sono le colorazioni: All Black Mat, White/Black Mat (in test), Teal/Black Mat, Camo Red/Black Mat, e Underwater Coral Mat.

Uvex SportStyle 803 Race CV Vario

SportStyle 803 Race CV Vario

Passiamo agli occhiali che, sebbene mostrino una spiccata indole agonistica, si rivelano un’ottima scelta anche per pedalate non competitive in mezzo alla natura. Uvex SportStyle 803 Race CV Vario infatti combinano in modo efficace le tecnologie Colovision e Variomatic del brand tedesco per offrire una visione ottimale in tutte le condizioni atmosferiche.

Uvex SportStyle 803 Race CV Vario - aste

Quando si passa rapidamente dalla piena luce di un ambiente aperto all’ombra del bosco, o le nuvole si accumulano rapidamente nel cielo, questi occhiali non si fanno trovare impreparati. Conosciamo bene le prestazioni della tecnologia Variomatic di Uvex, avendola provata su vari modelli nel corso degli anni, e anche in questo caso siamo rimasti piacevolmente colpiti dall’efficacia: passaggio rapido da massima protezione di livello 3 a minima di livello 1. Questo avviene grazie al lavoro a braccetto con un’altra tecnologia del marchio tedesco, Colorvision, che agisce sulla fedeltà dei colori e sull’ottimizzazione del contrasto della visione, eliminando così la necessità di uscire con occhiali dalle lenti intercambiabili.

Uvex SportStyle 803 Race CV Vario - lenti

È necessario ricordare altre due tecnologie che rischiano di passare in secondo piano: la protezione totale dai raggi UV, un cavallo di battaglia del brand (il nome Uv-ex arriva proprio da Ultraviolet Excluded), e le lenti decentrate di classe 1 per offrire una visione il più possibile chiare e senza distorsioni.

Questi SportStyle 803 Race CV Vario mostrano una struttura aperta, con un profilo relativamente alto delle lenti, così da ampliare la protezione degli occhi insieme al campo visivo. Abbiamo anche un nasello e stanghette flessibili, entrambi rivestiti in morbida gomma, per stabilizzare e rendere più confortevole la calzata.

Uvex Unbound & SportStyle 803 - test

On The Trail

Partiamo dal casco Unbound, una piacevole sorpresa nel catalogo Uvex. Infatti mancava un prodotto di questa classe offerto a questo prezzo. La struttura può anche presentare un look anonimo, in particolare nella nostra colorazione bianca, ma a uno sguardo più approfondito si notano dettagli curati come i profili laterali in policarbonato lucido sulla calotta esterna opaca, e la regolazione micrometrica della visiera fissata con due viti minimali ai lati. La calzata è comoda e stabile, con una perfetta integrazione del sistema MIPS, complice anche l’efficacia del sistema di regolazione IAS Fit System.

Uvex Unbound & sportstyle 803 - superiore

La protezione su nuca, tempie e fronte strizza più l’occhio al mondo del cross country che a quello dell’enduro, ma la scelta di Uvex è stata ben precisa: puntare più alla presenza della tecnologia contro gli urti rotazionali. Proprio per questo motivo troviamo il casco Unbound il perfetto compagno di giochi di chi pedala veramente a lungo, sia per puro piacere in ambiente alpino, sia chi si allena per poi gareggiare in ambito marathon, puntando soprattutto a comfort e protezione. Forse l’unico vero difetto è il peso leggermente sopra la media, ma valutando il casco nel complesso, compreso il prezzo al pubblico, non ci sentiamo di sottolineare quello che è un difetto veniale.

Passiamo agli occhiali SportStyle 803 Race CV Vario, il cui utilizzo è andato oltre a quello per cui sono nati. Infatti le tecnologie Colorvision e Variomatic, integrate su lenti ampie e dalla giusta curvatura, regalano ore e ore di pedalate piacevoli in ambienti e situazioni disparate. Il design è moderno e funzionale allo scopo, con la giusta dose di comfort.

Uvex Unbound & sportstyle 803 - lato

Questo modello è veramente ben pensato e realizzato, facendo felice anche il biker dall’indole enduro, che li può utilizzare con piena soddisfazione nella fase pedalata per poi riporli comodamente nello zaino o nel marsupio (all’interno della loro bustina) per indossare la classica mascherina protettiva per la discesa.

In ogni caso, ribadiamo quando già espresso per il casco Unbound: questi SportStyle 803 Race CV Vario, complice un comfort elevato e costante durante lunghe pedalate e un peso di 26 grammi, si adattano alle necessità del pedalatore incallito, sia per puro divertimento sia per allenarsi e gareggiare.

Info: uvex-sports.com

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui