Pubblicità

Val d’Ega, anima green

di - 17/05/2024

L’Olimpo dei ciclisti

La Val d’Ega, a soli 20 minuti da Bolzano, offre sfondi unici ed emozionanti per pedalare immersi nella magia delle Dolomiti. Insignita del riconoscimento internazionale dal Global Sustainable Tourism Council (GSTC) per la sostenibilità, questa località è in grado di offrire una ampissima proposta dedicata agli appassionati delle due ruote: dai tour guidati per principianti e professionisti, lungo strade forestali, sentieri nel bosco e passi mozzafiato, a strutture come i Bike Trail e i Bike Park di Carezza e Nova Ponente, con sponde, paraboliche, ponticelli, salti e north-shore, dove apprendere e affinare la tecnica di guida.
Ci si può poi testare sul Carezza Trail, un flowtrail per tutti i livelli di 4,4 km e 500 m di dislivello, con partenza dalla stazione a monte della cabinovia di Nova Levante, oppure sulla Carezza Pumpline, con una lunghezza di 1,6 km per un dislivello di 100 metri, che va ad arricchire l’offerta riservata ai biker più audaci.

L’estate si apre con il Rosadira Bike Days

La stagione della mountain bike in Val d’Ega ha la sua ouverture con il Rosadira Bike Days, che richiama a Nova Levante (BZ) gli amanti dell’off-road. Dal 6 al 9 giugno si susseguiranno lezioni di tecnica di guida e indimenticabili cicloescursioni sui percorsi più belli e suggestivi delle Dolomiti del Catinaccio e del Latemar, accompagnati da guide professioniste, e poi ancora il concerto dal vivo sullo sfondo delle acque turchesi del Lago di Carezza e il “Rosegarden on fire”, la festa del fuoco organizzata davanti allo scenario della famosa Enrosadira, il rosseggiare dolomitico all’ora del tramonto, fra specialità culinarie e musica. I biglietti (per uno o più giorni) includono la partecipazione a tutti i corsi, le uscite in bici, gli eventi e l’uso di 4 impianti di risalita con il trasporto della MTB, fra cui la nuovissima funivia di Tires, unica “funivia cabrio” d’Italia, la nuova cabinovia König Laurin 1, la cabinovia Nova Levante e la seggiovia Tschein.

Per info

Latemar Ronda, il re dei tour in MTB

Sia i principianti sia gli scalatori provetti possono vivere l’emozione di pedalare attorno al maestoso massiccio roccioso del Latemar e andare alla scoperta di emozionanti panorami sulle Dolomiti: il tour Latemar Ronda si sviluppa su 44 km di percorso tra Obereggen, Nova Levante, Carezza, Val di Fassa e Val di Fiemme, lungo i quali si ammirano il leggendario Catinaccio/Rosengarten, le rocce e i pinnacoli del Latemar e le acque trasparenti del lago di Carezza. Si può procedere in senso orario oppure antiorario e fare sosta nei numerosi rifugi alpini per un momento di ristoro e per gustare le specialità culinarie locali. Sulla Val d’Ega App, disponibile sull’App Store di iTunes e sull’Android Market, si può poi consultare una lista di percorsi spettacolari per ciclisti di ogni livello.

Tutti a scuola!

Le scuole di mountain bike della Val d’Ega sono il punto di riferimento per tutti coloro che, principianti o rider esperti, vogliano cimentarsi in entusiasmanti tour su due ruote. A Nova Levante si trovano la Dolomites Bikes Experience e Krauti On Tour Bike Guiding & School Val d’Ega, a Obereggen la Bike School Eggental Obereggen e a Nova Ponente-Monte San Pietro la Bike School Eggental Nova Ponente.

Il nuovo servizio di eBike sharing

Grazie al servizio eBike Sharing si possono noleggiare biciclette elettriche anche per brevi distanze. Basta prenotarsi on line, selezionare il luogo di ritiro e di restituzione ed effettuare il pagamento con carta di credito o mediante PayPal. In Val d’Ega sono cinque i noleggi di biciclette che partecipano a questo nuovo progetto: Flex Sports a Nova Ponente, Ski & Bike Service Siegfried a Obereggen, Sport Laurin e Ski & Bike Rent a Nova Levante, Sport Carezza presso l’Hotel Alpenrose Carezza.

Carezza Bike

I Bike Hotel della Val d’Ega assicurano servizi a misura di ciclista e, grazie all’offerta “Carezza Bike”, valida dal 15 giugno al 27 luglio e dal 24 agosto al 21 settembre, si può vivere una vacanza in bici tutto compreso: include infatti 7 pernottamenti, 7 giorni di Guest Pass Val d’Ega per viaggiare gratuitamente e senza limitazioni sui mezzi pubblici in tutto l’Alto Adige, 1 workshop di tecniche di guida e test, 1 tour guidato Latemar Ronda, 3 tour guidati in bike da scegliere dal programma settimanale della scuola Bike “Dolomites Bike Experience”, 1 biglietto giornaliero Bike-Trail Carezza e 1 biglietto giornaliero Mountainbike-Card per la Latemar Ronda.

Per info

foto: © Jens Vögele-Westsiders