Home Mtb Eventi Val di Fassa Marathon al via il 9 settembre!

Val di Fassa Marathon al via il 9 settembre!

0

Un percorso vario ed entusiasmante, attraverso il paesaggio spettacolare della Val di Fassa, un susseguirsi di sentieri tra prati e boschi che renderanno l’11esima edizione della Val di Fassa Marathon ancora più spettacolare. Già confermata la presenza di Juri Ragnoli e Sally Bigham!

Un atleta in piena azione nell'edizione 2017 della Val Di Fassa Marathon
Val Di Fassa Marathon 2017, Sally Bigham in azione con il pettorale 85

L’alluvione di luglio è solo un ricordo…

Lo scorso 3 luglio, l’alluvione che si era abbattuta nella zona di Moena aveva seriamente danneggiato i percorsi lungo la quale si svolgerà la Val di Fassa Marathon il prossimo 9 settembre. I sentieri sono stati completamente ripristinati con alcune piccole modifiche che rendono la gara ancora più divertente, grazie all’ottimo lavoro dell’organizzazione durante questi due mesi.

Val Di Fassa Marathon 2017
Val Di Fassa Marathon 2017

La parola al dt Gianfranco Degiampietro

Ganfranco Degiampietro, direttore tecnico della Val di Fassa Marathon dichiara: “Non tutto il male viene per nuocere, rispetto ai percorsi originali tracciati a giugno abbiamo dovuto introdurre tre nuovi tratti ma, alla fine, ne sono usciti dei percorsi davvero belli, forse migliori di prima, soprattutto quello Marathon.”

Tante novità nei percorsi della Val di Fassa Marathon

La prima novità riguarda entrambi i percorsi Hard Track e Easy Track ed è posta a circa 20 km dalla partenza, al termine del single track Le Solc, dove si dovrà attraversare la strada provinciale del Passo San Pellegrino, nei pressi del ponte dei Ronchi, per immettersi nell’inedito single track ad anello dei Ronchi, a circa 1 km dalla partenza degli impianti dell’Alpe Lusia. Da lì si riattraverserà, sul ponte della pista da sci, la strada provinciale del Passo San Pellegrino per raggiungere l’attacco della pista Fiamme Oro, da risalire per circa 100 m prima di immettersi nella strada forestale che scende verso Moena e, dopo circa 1 km, nel single track Sora i Prè che porta al fondovalle. Si passerà quindi in centro a Moena per poi portarsi verso l’abitato di Someda e, successivamente, verso Soraga su strada forestale e in località Col dei Soldai con la pista ciclabile.

Val Di Fassa Marathon 2017
Val Di Fassa Marathon 2017

Le Novità del percorso Hard Track

La seconda e terza novità interessano solo il percorso Hard Track: al bivio per la località Medil si dovrà svoltare a sinistra per affrontare subito il single track che porta direttamente a località Medil mentre la salita finale che porta a località Pozil Bas sarà molto più lunga e intervallata dalla discesa sul bellissimo single track Bait del Guglielmo, vera ciliegina sulla torta di un percorso già molto tecnico e divertente. Online su www.valdifassamarathon.it/it/percorso è ora disponibile la descrizione completa con traccia GPS per poterlo provare e visionare prima della gara.

Up Hill Lusia Legend, percorso confermato!

Nessuna variazione, invece, per l’Up Hill Lusia Legend, gara dedicata agli scalatori puri e a tutti coloro che vogliono confrontarsi con la mitica salita del Lusia di circa 8 km per 1000 metri di dislivello, con una pendenza media del 10% (e massima del 22%). Questa gara terminerà a Le Cune, dove i partecipanti troveranno un ristoro. Obbligatorio il ritorno a valle con la cabinovia dell’Alpe di Lusia.

1° Trofeo del Pompier per i Vigili del Fuoco

Per la prima volta, quest’anno, il percorso Easy Track sarà abbinato anche al 1° Trofeo del Pompier e la gara sarà così aperta a tutti i Vigili del Fuoco anche se non tesserati. La quota di iscrizione riservata ai Vigili del Fuoco è di € 20,00 e dà diritto al pacco gara della Val di Fassa Marathon e ad una medaglia ricordo. I non tesserati possono iscriversi comunque facendo la tessera giornaliera FCI al costo di € 15,00 ed esibendo un certificato medico sportivo valido. L’atleta iscritto alla 1° Trofeo del Pompier sarà automaticamente inserito anche nella classifica dell’Easy Track, con gli stessi diritti ed obblighi. Con questa iniziativa il comitato organizzatore Val di Fassa Events ASD, unito a tutta la comunità di Moena, desidera ringraziare i corpi dei Vigili del Fuoco del Trentino Alto Adige per l’immenso lavoro svolto dopo il nubifragio.

Iscrizioni per la Val di Fassa Marathon fino a giovedì 6 settembre!

Maggiori info QUI

Articolo precedenteVideo: Leonardo Fioravanti nell’Italian Chronicles
Articolo successivoSmoothstar Classic Surfskate contest
Daniele Milano nasce una buona cinquantina di anni fa in Valle d’Aosta. Cresciuto con la montagna dentro, ha sempre vissuto la propria regione da sportivo. Lo sci alpino è stato lo sport giovanile a cui ha affiancato da adolescente l’atletica leggera. Nei primi anni 90 la passione per lo snowboard lo ha letteralmente travolto, sia come praticante che come giornalista. Coordinatore editoriale della rivista Snowboarder magazine e collaboratore per diverse testate sportive di settore ha poi seguito la direzione editoriale della testata Onboard magazine, affiancando sin dal lontano 2003 la gestione dell’Indianprk snowpark di Breuil- Cervinia. Oggi Daniele è maestro di snowboard e di telemark e dal 2015 segue 4running magazine, di cui è l’attuale direttore editoriale e responsabile per il canale web running. Corre da sempre, prima sul campo di atletica leggera vicino casa e poi tra prati e boschi della Valle d’Aosta. Dal 2005 vive un po’ a Milano con la propria famiglia, mentre in inverno si divide tra la piccola metropoli lombarda e Cervinia. “La corsa è il mio benessere interiore per stare meglio con gli altri”

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui