La Val di Sole è terra di bikers e anche nel 2015 gli off road trentini fra Malè ed il Parco Naturale Adamello Brenta torneranno ad ospitare la Val di Sole Marathon, di scena domenica 30 agosto.
Le giornate soleggiate di febbraio invitano i patiti di ruote artigliate a rimettersi in moto e nel pianificare la prossima stagione è d’obbligo cerchiare in rosso la data della Val di Sole Marathon. Questa gara, infatti, accompagna gli appassionati fra divertenti single tracks, mulattiere e strade forestali dove i panorami spettacolari sull’Adamello e sulle Dolomiti di Brenta ripagano delle energie spese sui pedali. Gli itinerari di gara sono due e ricalcano quelli della scorsa edizione, con il “classic” di 35 km ed il “marathon” da 60,8 km e 2700 metri di dislivello, caratterizzato dall’ascesa di 14 km che porta ai 2147 metri di quota del Rifugio Orso Bruno. Le emozioni della Val di Sole Marathon, però, non si esauriranno in salita: la seconda parte di gara, comune ai due tracciati, presenta uno stuzzicante passaggio all’interno del bike park di Commezzadura che ha ospitato negli ultimi anni eventi come la Coppa del Mondo XC, DH e 4X, i Campionati del Mondo 2008, gli Internazionali d’Italia e i Campionati Italiani XC, con la massima serie mondiale che tornerà in Val di Sole per le finali giusto una settimana prima della bike marathon del 30 agosto. Inoltre, gli ultimi chilometri saranno resi ancora più emozionanti dalla “cronodiscesa” conclusiva da Bolentina alla finish line di Malè, che premierà i riders più temerari e i più abili a guidare le proprie mtb. Insomma, quella di Malè sarà una bike marathon dal grande appeal, come dimostrato anche dai vincitori della passata edizione quando sul percorso marathon si imposero atleti come Tony Longo e soprattutto la britannica Sally Bigham.
La Val di Sole Marathon propone anche tanti momenti dedicati a bambini e alle famiglie al seguito dei bikers come la Mini Val di Sole Marathon della vigilia, la gara per le bici elettriche e “Non solo Casolet”, l’evento enogastronomico che durante il week end della granfondo porterà in piazza a Malè tradizioni e animali della vallata trentina per la gioia di grandi e piccini.
Le iscrizioni alla Val di Sole Marathon del 30 agosto sono aperte e sino al 30 aprile sarà possibile strappare un posto in griglia a soli 25 €, con tutti i dettagli rintracciabili sul sito ufficiale della manifestazione, dove si trovano anche i links per scoprire i numerosi itinerari e i servizi che la Val di Sole mette a disposizione dei bikers. La gara organizzata dal team formato da Comitato Grandi Eventi Val di Sole, Società Organizzatori 24h Dimaro e Centro Bike Val di Sole sarà anche valida per assegnare i titoli del Campionato Italiano Maestri di Sci (AMSI).
La Val di Sole Marathon è anche la penultima tappa del celebre circuito Trentino MTB, che si aprirà il 3 maggio con la ValdiNon Bike di Cavareno e terrà impegnati i bikers con sei entusiasmanti tappe sugli sterrati della provincia di Trento da primavera a inizio autunno. Le altre frazioni del circuito sono la 100 Km dei Forti dell’Alpe Cimbra (14 giugno), la Dolomitica Brenta Bike di Pinzolo e Campiglio (21 giugno), “La Vecia Ferovia dela Val de Fiemme” (2 agosto) e la 3T Bike che il 4 ottobre manderà in archivio la 7.a edizione del circuito sugli off road della Valsugana. Sul sito www.trentinomtb.com si possono trovare tutte le news sul circuito e soprattutto le allettanti offerte dedicate ai team e i vantaggiosi pacchetti per le iscrizioni cumulative al challenge, mentre per quanto riguarda la Val di Sole Marathon il sito di riferimento è www.valdisolemarathon.com
Ufficio stampa Newspower