Pubblicità

Val di Sole World Cup 2015: Sergio Battistini ci spiega il percorso XC

di - 21/08/2015

Il tracciato cross country è stato completamento rinnovato per l’edizione 2015 della Coppa del Mondo Mountain Bike. Sergio Battitini, direttore tecnico del Comitato Eventi Val di Sole, ci spiega quali solo le caratteristiche principali di questo anello di gara, con cambiamenti che il pubblico apprezzerà in particolare modo: l’intero percorso è stato avvicinato all’area expo, sotto gli occhi degli spettatori.

Il pilastro portante del tracciato – lungo 4 km e con 200 m di dislivello per giro – è la presenta di numerose strutture artificiali, che seguono il trend della disciplina cross country. Le moderne piste xc non solo richiedono grandi doti fisiche ma anche un’elevata padronanza della tecnica di guida, con le gare sempre più spettacolari. Tra le nuove sezioni la più interessante è forse la “Trentino New School Section”, una stretta traccia con un mix di passaggi tecnici, rocce, curve e una parte dove la scelta della linea dipende dalla tecnica dell’atleta.

In vista dell'arrivo! In vista dell’arrivo!

Un’altra sezione artificiale è quella che confluisce nella pista 4X, un tracciato permanente, dove i rider gireranno su enormi curve in appoggio e sugli enormi macigni del rock garden. Per finire, troviamo anche una sezione strategica ma meno tecnica, che farà la differenza specialmente durante l’ultimo giro: chiamata Daolasa Climb, è una salita abbastanza veloce, con alcuni strappi e ampio spazio per i sorpassi.

Questo il programma delle gare XCO maschile e femminile
Domenica 23 agosto ore 11.00 LIVE: Cross Country Women Elite
Domenica 23 agosto ore 14.00 LIVE: Cross Country Men Elite

Info: www.valdisolebikeland.com