Pubblicità
Home Running Eventi VALGROSINA TRAIL, anteprima l’8 agosto!

VALGROSINA TRAIL, anteprima l’8 agosto!

0
VALGROSINA TRAIL 2021, è tutto pronto a Grosio, in provincia di Sondrio per dare il via ai 15 tester che proveranno in anteprima l’edizione zero Domenica 8 agosto.

VALGROSINA TRAIL 2021, è tutto pronto a Grosio, in provincia di Sondrio per dare il via ai 15 tester che proveranno in anteprima l’edizione zero Domenica 8 agosto.

  • Si ringrazia per le fotografie Maurizio Torri 

67k di full immersion nella natura

Valgrosina Trail, 67 km di full immersion nella natura, una prima assoluta griffata Rupe Magna e Marco De Gasperi già co-organizzatore da anni dello spettacolare Valtellina Wine Trail.

Domenica 8 agosto, una quindicina di tester, affronteranno uno spettacolare tour che andrà a toccare scorci di rara bellezza quali Cigoz, Redasco, Eita, Passo Vermulera, Val di Sacco, Biancadino e Diga Vecchia, prima di ritornare al punto di partenza nel centro di Grosio.

Presenti alcuni ambassador Scarpa

Il comitato organizzatore in questi giorni identificherà un gruppo eterogeneo di ultra trailer, tra i quali vi saranno anche alcuni ambassador Scarpa, che avrà l’onere e l’onore di provare e giudicare un circuito che si preannuncia a dir poco suggestivo.

Marco De Gasperi, sarà lui uno dei 15 protagonisti dell'edizione zero del Valgrosina Trail
Marco De Gasperi, sarà lui uno dei 15 protagonisti dell’edizione zero del Valgrosina Trail

Cancelli orari in progress…

Obiettivo dichiarato stabilire i vari tempi di percorrenza e i successivi cancelli orari per una prima edizione presumibilmente fissata per luglio 2022. «Chi ama camminare in montagna sa che la Val Grosina è un posto magico, incontaminato e di rara bellezza – ha dichiarato Marco De Gasperi impegnato nella insolita veste di consulente tecnico.

Le parole di Marco De Gasperi

“Per questo, nonostante il calendario podistico estivo sia ormai super pieno di eventi, ho dato la mia disponibilità a collaborare con i volontari della Rupe Magna. Sono convinto che in quella zona possa nascere una ultra davvero spettacolare. Lascerà a bocca aperta non solo chi arriverà da fuori provincia, ma anche chi in Valtellina corre tutto l’anno.”

Rupe magna

Alle parole del sei volte iridato della corsa in montagna hanno fatto eco quelle del presidente della Rupe Magna Pietro Martino Pini:

“La manifestazione nasce principalmente per promuovere il nostro territorio. La gara si svolgerà in Valgrosina, una zona ricca di laghetti alpini, cascate e scorci mozzafiato. L’edizione 0 ci servirà soprattutto per valutare ogni dettaglio tecnico di una ultra che si preannuncia spettacolare. La nostra idea è di non lasciare nulla al caso. Testeremo tracciato e aspetti logistici, raccoglieremo feedback, produrremo video e immagini per promuoverla nel migliore dei modi. L’obiettivo è farsi trovare pronti con tanto di sito internet dedicato per luglio 2022. L’itinerario che abbiamo pensato avrà uno sviluppo di 67 km con un dislivello positivo di 4200m. Abbiamo già identificato anche un percorso alternativo da 30km che proporremo in caso di brutto tempo; un piano B che speriamo di non dovere mai usare”.

 

Articolo precedenteLimar Alben MIPS comfort e protezione al giusto prezzo
Articolo successivoiXS European Downhill Cup a Pila vincono Pene e Widmann
Daniele Milano nasce una buona cinquantina di anni fa in Valle d’Aosta. Cresciuto con la montagna dentro, ha sempre vissuto la propria regione da sportivo. Lo sci alpino è stato lo sport giovanile a cui ha affiancato da adolescente l’atletica leggera. Nei primi anni 90 la passione per lo snowboard lo ha letteralmente travolto, sia come praticante che come giornalista. Coordinatore editoriale della rivista Snowboarder magazine e collaboratore per diverse testate sportive di settore ha poi seguito la direzione editoriale della testata Onboard magazine, affiancando sin dal lontano 2003 la gestione dell’Indianprk snowpark di Breuil- Cervinia. Oggi Daniele è maestro di snowboard e di telemark e dal 2015 segue 4running magazine, di cui è l’attuale direttore editoriale e responsabile per il canale web running. Corre da sempre, prima sul campo di atletica leggera vicino casa e poi tra prati e boschi della Valle d’Aosta. Dal 2005 vive un po’ a Milano con la propria famiglia, mentre in inverno si divide tra la piccola metropoli lombarda e Cervinia. “La corsa è il mio benessere interiore per stare meglio con gli altri”

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Pubblicità
Advertisement