Pubblicità

A Vallnord il ritorno delle francesi

di - 02/07/2017

C’è aria nuova nella downhill internazionale, soprattutto al femminile, almeno stando a quanto si è visto a Vallnord (And), sede della quarta prova di Coppa del Mondo. Una pista confermatasi fra le più belle tecnicamente del panorama mondiale ha stabilito gerarchie parzialmente nuove, anche grazie alla tenuta del terreno a dispetto di qualche goccia di pioggia caduta durante la gara. Per una volta è venuto meno il dominio anglosassone con Myriam Nicole che dopo molto tempo riporta la scuola francese sul gradino più alto del podio. 4’50”986 il tempo della biker della Commençal Vallnord, squadra che ha festeggiato nel migliore dei modi la gara di casa. Unica ad avvicinarsi alla vincitrice, la britannica Tahnee Seagrave (Transition Bikes) che ha chiuso a 2”997, terza l’altra transalpina Marine Cabirou (Vv Racing) a 8”041, al suo miglior risultato in carriera. La Nicole era partita abbastanza piano tanto che dopo metà gara era solo terza, poi è stata velocissima nella parte finale. Non altrettanto l’australiana Tracey Hannah (Polygon Ur) la leader di Coppa che era al comando ma ha commesso un grave errore, che l’ha relegata al nono posto a 22”294. Ottima prova delle italiane: Eleonora Farina (Gb Rifar Mondraker) strappa il suo best con il 5° posto a 10”481, preceduta di meno di 2” dalla rientrante britannica Rachel Atherton (Trek), mentre Alia Marcellini (Team Cingolani) è ottava a 19”836. 14esima Veronika Widmann (Fds Patrol Funn) a 37”580. In classifica la Hannah resta al comando seguita dalla Nicole che sorpassa la Seagrave, la Farina resta all’8° posto.

Myriam Nicole riporta la Francia al successo (foto organizzatori)

Bellissima anche la gara maschile dove l’australiano Troy Brosnan ha confermato quanto di buono fatto vedere nelle qualifiche andando a scalzare dal primo posto il leader di Coppa, il sudafricano Greg Minnaar (Santa Cruz) autore di una discesa che sembrava perfetta. 4’06”236 per il biker della Canyon, con appena 0”220 su Minnaar che resta naturalmente al comando della Coppa. Il podio è davvero regale: terzo l’iridato britannico Danny Hart (Ms Mondraker) a 2”406, quarto il suo precursore francese Loic Bruni (Specialized) a 2”439, quinto il vincitore di Leogang, l’americano Aaron Gwin (The Yt Mob) a 2”560. Miglior italiano Marco Milivinti (Gb Rifar Mondraker) 61° a 20”885.

Il vincitore Troy Brosnan in azione (foto organizzatori)

Grandissima prova fra gli junior per il canadese Finnley Iles (Specialized) il suo 4’12”847 lo avrebbe inserito all’8° posto nella classifica assoluta. Seconda piazza per il britannico Matt Walker (Madiso Saracen) a 4”973, terzo l’altro britannico Kade Edwards (Trek) a 8”799. Buon 12° posto per Giacomo Masiero (Gb Rifar Mondraker) a 21”922. Fra le pari età terza posizione per Beatrice Migliorini (Ms Mondraker) a 30”668 dalla vincitrice, la britannica Megan James che in 5’43”852 ha preceduto di 15”974 la francese Melanie Chappaz (Dorval AM Nicolai), sesta l’iridata Alessia Missiaggia (Gt) a 1’04”849.