Pubblicità

Végétalex sigillante per pneumatici a base vegetale

0
Effetto Mariposa Végétalex 01

Végétalex di Effetto Mariposa è un sigillante per pneumatici a base vegetale rapidamente biodegradabile, contenente semi di olive finemente macinati come elementi per la riparazione.

Come nasce

Il sigillante per pneumatici Caffélatex di Effetto Mariposa ha un corposo palmarès di vittorie a dimostrazione delle sue prestazioni, insieme a moltissimi utilizzatori soddisfatti, in tutto il mondo. Dato che bisogna sempre fare meglio per ridurre l’impatto sull’ambiente, Effetto Mariposa ha iniziato a lavorare su di un sigillante a base vegetale che fosse allo stesso tempo rispettoso della natura e molto efficace – in modo simile a Caffélatex – contro le forature. Ci sono voluti più di due anni di sviluppo, ma ora si può dire che Végétalex ha superato le aspettative del brand svizzero.

Effetto Mariposa Végétalex 02

Elementi riparanti a base vegetale

La maggior parte dei sigillanti per pneumatici impiega polimeri liquidi lentamente biodegradabili (come il lattice naturale o sintetico) per riparare le forature. Végétalex invece contiene solo particelle e fibre di origine vegetale – semi di oliva e fibre di cellulosa finemente macinate – per offrire un eccezionale effetto di chiusura dei fori. Questa miscela, tenuta insieme dalla gomma xantana (prodotta da zuccheri semplici), ripara forature che vanno dalle piccole porosità dello pneumatico ai tagli più grandi (fino a 5 mm) in modo rapido e permanente.

Dura a lungo

La durata è stata una delle priorità del progetto Végétalex. Non affidandosi alla solidificazione di un polimero liquido per riparare le forature ma ad un sofisticato mix di diverse forme e dimensioni di particelle naturali con gomma xantana, Végétalex rimane efficace per molto tempo all’interno degli pneumatici. Partendo da 3 mesi negli scenari peggiori (pneumatici molto porosi nella stagione calda e piccola quantità di sigillante), Végétalex continuerà a riparare le forature per più di 6 mesi all’interno della maggior parte degli pneumatici. Ciò lo rende adatto anche per applicazioni all’interno di camera d’aria.

Leggerezza

Végétalex è stato messo a punto per ottenere un’elevata mobilità, in modo che una piccola quantità faccia molto in termini di copertura della superficie interna dello pneumatico.
Per Végétalex, il consiglio del produttore è di utilizzare circa il 20% in più rispetto alle quantità consigliate dall’app iCaffelatex per Caffélatex. Ad esempio, per uno pneumatico tubeless- eady 29×2,10″ (54-622) iCaffélatex consiglia un minimo di 70 ml di Caffélatex o 84 ml di Végétalex.

Biodegradabile e totalmente privo di plastica

Végétalex non viene danneggiato dall’uso delle cartucce di CO2, inoltre non contiene ammoniaca o altri prodotti chimici aggressivi, non è tossico né corrosivo. Végétalex non contiene macro o microplastiche, niente particelle di gomma (notare che la gomma riciclata si decompone molto lentamente), nessuna fibra aramidica (che rimarrà nell’ambiente per lungo tempo…): tutti gli ingredienti di Végétalex sono altamente biodegradabili. Végétalex non provoca reazioni allergiche nelle persone allergiche ai prodotti realizzati con lattice di gomma naturale. Tuttavia, può contenere tracce di frutta con guscio.

Bassa manutenzione

Essere in grado di “dimenticare” il sigillante per pneumatici è il sogno di tutti gli utentilizzatori di tubeless. Soprattutto per quelli di noi che non pedalano troppo spesso, il dubbio che il sigillante sia ancora liquido all’interno dei nostri pneumatici (o meno) può rovinare il piacere di un’uscita.

Végétalex diventa l’ideale anche per le eBike perché gli eBiker spesso hanno a che fare con biciclette più complesse, batterie ed elettronica; un sigillante a bassa manutenzione è sicuramente un cambiamento in positivo. Utilizzando pneumatici con spessori generosi, come quelli specifici per le eBike, Végétalex durerà facilmente un’intera stagione di pedalate, in modo da poter dedicare meno tempo alla manutenzione della bicicletta e più tempo alla guida.

Facile da pulire

Végétalex non contiene coloranti o polimeri a rapida solidificazione, quindi è molto facile da rimuovere dalle superfici. Anche una volta asciutto, Végétalex può essere pulito con acqua saponata ed una spazzola.

Dimensioni, prezzo, disponibilità

Végétalex sarà disponibile a partire da settembre 2020, in bottiglie da 1.000 ml, al prezzo consigliato al pubblico di 24,99 €.

Info: www.effettomariposa.eu/it/

Effetto Mariposa Tyre Invader in test

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui